• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

telo per Sony hw 50

campa2

Sospeso
Devo comprare il telo per il mio nuovo vpr....pensavo 16/9 2,70 di base....distanza di visione 3,8 m....schermo fisso.
le mie domande sono....che telo? mi interessa molto il 3d e l'ambiente sarà trattato avrà tre fasce: una parte nera per parete di proiezione e una striscia 1,3 m sopra e di lato, poi una parte grigia ed infine in fondo dove ci sarà il vpr ed una parte bianca.
che devo fare? se potete indicatemi anche aziende e modelli....thanks.
consigli per la staffa?

Sei alla mia stessa distanza (io sono a 3.9 mt dallo schermo)....il mio consiglio e' quello di prendere un bel 3mt ma in 21/9 o al max un 330cm ma sempre in 21/9 dato che la maggior parte dei film sono in scope e su un 270 i film in quel formato diventerebbero troppo piccoli per la distanza a cui li guardi.....;)

Saluti gil

Ciao, prova a dare un'occhiata ai teli della Peroni
http://www.peroni.com/prodotti.php?idCat=200

vanno dai 11 ai 15 Euri al metro lineare, se sei abile li tiri su un telaio da "quadro"
c'è un sito in Svizzera con varie misure
http://www.boesner.ch/boutique/chassis/chassis-1

chiaro che non avresti la bordatura, ma potresti farla tu artigianalmente
ho un amico che l'ha fatto in casa e devo dire che è notevole, in un living,
ha fatto 290cmX120cm (2.41:1)

e se la cosa può essere anche interessante per te, il telo si confonde con la parete.

@gil
io leggo e sento sempre che il 21:9 per un vpr non motorizzato, diventa una scocciatura, ma come dici tu`, quello che ormai si vede è sempre più su 21:9 e io stò cercando di convincermi, perchè questa cosa mi stà mettendo in crisi

sono partito per il hw50 ma c'è un piccolo tassello che mi stâ facendo riflettere per un jvc46, e questo solo per una questione di ottica motorizzata... la cosa potrebbe essere giustificata?

ciao
max

no non ci ho mai pensato al 21/9. ho già scelto da subito il 16/9.
Poi non sono un "artigiano"....già ni devo fare molti sbattimenti....se devo farmi anche il telo.....no no finito.....e tutto incluso senza casini.....thanks consigli?

@maxvero:

Quando si prende il 21/9,oltre a poter vedere i film in scope (la maggior parte ) senza le odiose bande nere sopra e sotto, ti permette soprattutto di esagerare con la larghezza dello schermo senza che qs ultimo sia troppo alto pena (come un pari base 16/9) scomodita' nella visione....
Personalmente non tornerei mai piu' indietro al 16/9!!!

Saluti gil

@Campa2
se ti fai un giro sul sito riportato qui sopra, non hanno solo teli per artigiani...anche schermi fatti e finiti per ogni gusto
direi che loro possono darti tutti i consigli possibili, essendo il loro mestiere ;)

@gil
d'accordo, ma se poi ti guardi un 16:9, le bande nerre le hai ai lati e siamo al punto di partenza, sbaglio?

@maxvero:

Certo pero' son piu' semplici da mascherare con un pannello di compensato rivestito in velluto nero da mettere e togliere all'occorrenza..
Quello che pero' non puoi fare con uno schermo 16/9 e' allargare piu' di tanto l'immagine rispetto ad un 21/9 ,in quanto il 16/9 a dimensioni importanti (es 3mt di base) comincia a diventare troppo alto in altezza...

Saluti gil

ok, ma alla fine sulla base di 3m si gioca sull'altezza
chiaro che partendo da un 21:9 avrai altezza 128 e un 16:9 a 169 ca.

il discorso è che con un'altezza fissa di 128 dovrai "accontentardi di un 16:9 di base 227 ca. perdendo ca. 70cm

per questo ritengo che un multiormato sia piÙ interessante, no??
soprattutto se al muro ho un 46" da coprire, a meno che il 21:9 lo faccio partire da ca. 130cm da terra

così avrei un 16:9 300X169 e un 21:9 da 300X128

@maxvero:
Presumo che per multiformato tu intenda quelli a formato variabile quindi ben piu' costosi....se non hai problemi di budget vai su quelli....e valuta a che altezza arrivi con il formato 16/9 con quella base...in relazione soprattutto al distanza del punto di visione....

Gia' che ci sei apri una tua discussione con misure etc

Saluti gil

io invece ad un sonyano consiglio 16:9 al massimo con il lens shift in 2 secondi lo porti tutto giù in basso, senza lavorare di zoom che è più rognoso

Andrea, io ho preso un Adeo Plano 21/9 guadagno 1.2 con telaio alluminio nero e mi trovo molto bene.
Anch'io ti consiglio un 21/9, risulta molto più facile collocare il diffusore centrale al livello delle orecchie, con un 16/9 lo devi mettere più in basso e potresti perdere nella resa audio dei dialoghi.
Ho comprato lo schermo sul sito Mcdigit, molto veloci e professionali.

ragazzi conosco le problematiche legate a 16/9 e 21/9.....la mia saletta è stata già progettata e anche quasi realizzata....la scelta del 16/9 è stata iniziale e non ho piu cambiato idea.....ne intendo farlo ora.....quindi 16/9! mi serve però un consiglio su gain e colore del telo in relazione al proiettore, grandezza dello schermo e mie esigenze (3d molto importante), secondo voi 0,8, 1 o 1,2?
a 1 di gain da 57 nits a 1,2 68 nits.....che dite ? va bene 1,2 ?
poi ho la possibilità di portarlo avanti rispetto al fondo della sala, che mi darebbe 5,2m dalla lente, portandolo a 4,30-4,50 lo zoom andrebbe circa a metà della corsa....che dite lo faccio? è meglio avere lo zoom a metà o è uguale...?
ultima domanda....devo dipingere di nero dietro il telo oppure no?
poi la parete di fondo e una striscia di 1,3 m sopra e di lato li faccio neri, il resto grigio e dove sta il proiettore bianco, sono sufficienti?
grazie dei consigli!

Anche se non è scritto sono tutti degli schermi dell'Adeo.

@Campa: meglio 1.2, devi fare conto con la perdita di luminosità della lampada (guadagno 1.2 dovrebbe aumentarti un pochino il livello del nero); io comunque chiamerei Videosell per sapere come è stato fatto il Shoot Out (per non ritrovarmi un nero grigio e rimanerci male!!!).

Io dipingerei tutto il muro di appoggio dello schermo di nero, è molto più semplice (col rullo, fai su e giù) e pulito (sempre col rullo riesci a ottenere una maggiore uniformità della pittura) che fare solo una parte. Per esempio ho cambiato per 3 volte la posizione dello schermo sulla parete, per trovare l'altezza giusta, meno male che avevo pitturato tutto il muro.

Secondo la mia piccolissima esperienza in questo campo devi pitturare di nero tutti muri che entrano nel tuo campo visivo quando guardi un film (nei cinema è cosi) e non fare un patchwork di colori. Devi avere la sensazione che lo schermo galleggi nel vuoto.

Ultima modifica:
secondo me gli un adeo plano 16/9 va bene. Con tela gain 1,2.

Concordo col colorare tutta la parete di proiezione dello stesso colore (scuro) compresa la parte dietro lo schermo.