Telo per Optoma HD141x

Sebastian92

New member
Consiglio telo per Optoma

Salve a tutti! Sto per acquistare un Optoma HD141x (primariamente per una questione di budget), la mia intenzione era quella di proiettare direttamente sulla parete che potrei trattare a piacimento (tipo di vernice, colore..) anche se leggendo varie discussioni sto pensando di abbinare un telo al vpr. Sempre per questioni economiche vorrei costruirmelo fisso e per questo ho iniziato a vedere un po' dove acquistare un telo. Il problema principale è che vedendo le caratteristiche e le opinioni del vpr sembrerebbe parecchio luminoso e quindi forse dovrei optare per un telo grigio (sempre ammesso che tutti i teli grigi abbiano un gain inferiore all'1.0). Inserendo i dati nel calcolatore mi escono questi risultati (vedere allegato), 108 nits con gain 1.0 mentre scendo a 86 nits con gain 0.8. Come devo prendere questi dati? Se troppo luminoso potrei applicarci un filtro ND. Tuttavia il calcolatore non tiene conto della grande luminosità della stanza mentre considerando che userei il vpr prevalentemente di sera ovviamente non avrei questo problema. Non vorrei che prendendo un telo con gain 0.8 di giorno risultasse impossibile la visione (un filtro ND forse sarebbe meglio perchè rimovibile all'occorrenza).

Ringrazio tutti in anticipo e buone feste! :)

P.S. ho contattato Peroni per un preventivo, il prezzo non è eccessivo ma il metraggio minimo è di 5 metri :eek: ...
 

Allegati

  • Calculator.PNG
    Calculator.PNG
    34 KB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:
Nessuno può aiutarmi? Se qualcosa non è chiaro posso provare ad esprimermi meglio. In attesa di risposte di esperti sono ben accette anche esperienze o semplici opinioni...
 
Aggiornamento: ora sono in possesso del proiettore. Dopo qualche ora di visione posso dire che corrisponde alle mie aspettative. Tuttavia devo dire che c'è un certo affaticamento dell'occhio, dite che è dovuto alla troppa luminositá? Per ora sto proiettando sul muro potreste consigliarmi qualche altra ditta/sito (a parte peroni che non spedisce meno di 5 metri) dove prendere il telo?
 
Ciao, purtroppo il proiettore è molto luminoso sarebbe adatto a schermi più grandi. Se cerchi tela al metro c'è es schermionline.
Se hai la possibilitò prendi: Telo Bianco in PVC con bordi e asole(occhio alla misura devi tenere conto dell bastoncino), ti troverai meglio a tensionarla.
 
Nessuno può aiutarmi? Se qualcosa non è chiaro posso provare ad esprimermi meglio. In attesa di risposte di esperti sono ben accette anche esperienze o semplici opinioni...

scusa se esco dal tuo problema (io essendo alle prime armi non sono in grado di darti consigli) ma volevo farti una domanda sul tuo HD141X: come risulta la visione di giorno con stanza illuminata da una finestra?
grazie
 
Kabuby77 grazie per la risposta, però non mi è chiara una cosa: essendo il vpr giá di per sé luminoso non sarebbe meglio un telo con gain <1,0?

Potresti indicare la distanza proiettore parete e che base vorresti ottenere.

Il proiettore l'ho fissato a soffitto ad una distanza di 4,17 m ottenendo una base di 257 cm.

Per mr70: per ora lo sto usando prettamente di sera perchè per ora non posso ottenere il buio nella sala, comunque si vede anche di giorno (la stanza è molto illuminata) tuttavia non vale la pena utilizzarlo in queste condizioni, almeno a mio parere.
 
Quello che conta è il contrasto dell' immagine e non cambia con il gain del telo. Ho un setup con 2 teli di cui uno grigio e ti dico che c'è pi differenza nella qualità dell' immagine ad usare le tende per oscurare le pareti bianche(per contenere la luce spuria) che il telo. Poi cosa cambia da 0,8 a 1 ?
 
Si il concetto è che c'è più differenza a oscurare il primo metro, comunque a gain bassi i teli sparano più luce verso i lati che verso lo spettatore.
 
Ho capito...quindi tornando al nocciolo della questione: per migliorare il contrasto e diminuire la luminosità cosa dovrei fare? Oscurare le pareti?
 
Top