• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Telo per Epson TW6100W

Si tratta anche di trovare il buon compromesso per le 2 visioni: 2D e 3D.

Ellebiser, per quanto riguarda il microforato sai dirmi se è davvero trasparente al suono?
Immagino che a poter posizionare il centrale al di sotto del telo anziché dietro sia meglio, ma purtroppo non posso; confesso però che ho più di un dubbio riguardo al fatto di posizion..........[CUT]

da quello che ho letto il microforato ha un guadagno obbligatorio di 1
ma sei sicuro di non poterne fare a meno?? no sai perche costa solo 369 euro in più :eekk:

Ti avevo anticipato al secondo post! che il costo non era indifferente...rivedi la posizione del centrale, se puoi migliorerebbe l'acustica e ridurrebbe la spesa = doppio vantaggio

boh speriamo bene, dal sito, alla distanza che uso io 4-4,20mt mi da un valore fra 85 e 95 nits, togliendo una percentuale fra l'eco mode e l'invecchiamento della lampada si rientra nei giusti canoni.

Andrea, il ragazzo da cui l'ho comprato, aveva anche lui un telo con un gain 1.2 e si trovava benissimo.

Ti saprò dire appena mi arriva e riuscirò ..........[CUT]

vai tranquillo se usi il 3d il gain 1.2 è il minimo, cmq c'eri anche tu quando in lampada bassa su schermo da 4 mt con telo con guadagno 0.8 (microforato) (ridotto a 3) il tw6000 dava una colorimetria come il tw9100 tarato dal tecnico epson, poi lascia iris in normale è in 2d scende ancora l'intensità luminosa... avrai notato che in quell'occasione il contrasto era un pò spento a causa del telo 0.8....

Ultima modifica:
Farò il possibile per trovare una sistemazione alternativa. Effettivamente i vantaggi sono notevoli!
Per quanto riguarda il guadagno, invece, c'è chi dice 0,8 (ellebiser) e chi dice minimo 1,2 (andrea_gi).
Sarebbe bello poter fare delle prove, ma la vedo dura.
Grazie a tutti per l'interessamento.
Sono in attesa di preventivi.
Vi farò sapere cosa ho scelto e quando arriverà e potrò montarlo come si comporta.
Ciao
PS: Ovviamente se nel frattempo ci sono altri consigli e/o suggerimenti li accetto molllto volentieri.

fu proprio ellebiser a consigliarmi il guadagno 1.2... ma io proiettavo da 4 mt su schermo da 2.4 di base con pareti, soffitto e pavimento antracite scuro....

non è che ellebiser ti consiglia 0.8 è solo che hai richiesto il microforato, l'unico gain disponibile è 0.8....per avere un gain 1.2 la tela deve essere piena, con o senza retro nero...(dipende se hai fonti di luce posteriore)

ricordo che i valori di projector central sono relativi al proiettore in modalità "normale".

Se lo metti in modalità cinema e con la lampada in eco i valori di luminosità calano di molto.
Il mio suggerimento è telo gain 1,2. per la visione 2D ti conviene la modalità cinema e lampada eco, per il 3D metti la lampada normale e magari un..........[CUT]

per le impostazioni chiedi a ecsodus che ha due memorie mie verificate da tecnico epson ed essere quasi come la calibrazione strumentale....cmq di massima bianconiglio ha indovinato, cinema eco in 2d con qualche sistemazione colore e dinamico 3d in 3d con il settaggio che ha ecsodus... è moooolto meglio di cinema 3d normale fidatevi

scusate ragazzi, io sarò un novellino ma so fare 2+2
facciamo un esempio pratico
in linea di massima i due proiettori che sono più citati sono jvc ed epson
prendiamo jvc X30 o rs45 con luminosità di 1300 lumens, tutti quelli che lo hanno hanno un telo con guadagno 1,2
ora vi chiedo:
come fa ad andare bene il suddetto telo (1,2 gain) per un epson TW6000 o 9000 con ben 2300 lumens ?:read:

Ho appena parlato con un rivenditore screenline che mi suggerisce una tela Home Vision con gain 1,2 (se non mi serve la microforata).
Mi ha detto che la Home Vision va benissimo e non ha mai avuto problemi.
Nel caso debba per forza posizionare il diffusore centrale dietro al telo, mi proporrà la tela microforata opportuna.
In settimana mi arriverà il vpr, proverò ad accenderlo per verificare le dimensioni esatte per il telo e mi farò fare un preventivo.
Vi terrò aggiornati.
Grazie a tutti

mgiampa farò lo stesso anche io... non vorrei essere ot ma da dove l'hai preso il 6100w? io sto aspettando che arrivi su videoproiettori.it

jvc aveva le stesse cd/mq in lampada bassa di un epson tw8100 in alta a parità di schermo ed ambiente...per dire...inoltre aumentando il gain si aumenta anche la percezionei di contrasto non solo la luminosità!

su Esprinet. Data d'arrivo presunta mercoledì 12 Dicembre. Speriamo! Tra l'altro ne arriva 1 solo.

Ne approfitto per chiedere una conferma: ho riprovato a fare il calcolo della superficie proiettata sul sito Epson inserendo il modello TW6100W, l'altezza della stanza 2.70m, la distanza tra vpr e telo 3.60m e mi dice che lo schermo avrà una dimensione da 75 a 122", cioè da 1,66 a 2,70m di base. Questo range è determinato dallo zoom che deciderò di impostare sul vpr? In pratica, se ho capito bene, posso decidere di avere una base che va da 1,66m (immagino zoom negativo) a 2,70m (zoom massimo). E' corretto?
Se è così potrei tranquillamente acquistare il telo prima del vpr, no? Basta che le sue dimensioni siano all'interno del range fornito dalla Epson; giocando poi con lo zoom andrei a riempirlo al 100%. Mi sfugge qualcosa?
Grazie

tento io di darti una risposta: praticamente la posizione deve essere esattamente al centro e ortogonale al telo, inoltre è sconsigliato usare lo zoom per il rendimento qualiltativo dell'immagine e quindi usare il meno possibile lo zoom/grandangolare. fai conto praticamente di avere una lampadina e in base alla distanza da cui illumini avere l'immagine larga. ne sto leggendo di tutti i colori, tipo che è troppo luminoso e una distanza di proiezione tipo la tua (uguale la mia) è troppo poca... sinceramente non pensavo fosse così complesso, ho restaurato proiettori meccanici di cinema 35 mm ed è stato più facile quasi :)!!! cmq io aspetto prima che arrivi il mezzo e poi penserò agli optional, ma scordati di vedere la sera di natale qualcosa :) (rischi di fare acquisti sbaligati)

Era proprio quello che speravo, ma ho già visto che per quella data sarà praticamente impossibile.
Peccato perchè avrei potuto godermelo bene.
Comunque seguirò i vostri consigli e aspetterò d'avere il vpr e farò qualche prova su un lenzuolo (visto che non ho il muro dove attaccherò il telo).
Grazie a tutti.
Ciao

Dimenticavo: ho letto più volte che è sconsigliato l'uso del keystone perchè causa perdita di definizione, ma non avevo capito che avesse lo stesso effetto anche l'uso dello zoom.
Ho fatto predisporre una traccia a muro per il vpr posizionandolo al centro del telo che vorrei installare (un 250cm); spero di poterlo fare altrimenti mi dovrei spostare con il vpr rispetto alla traccia.

il keystone è una operazione di correzione nella quale il proiettore rielabora l'immagine per adattarla e questo causa perdita di definizione e artefatti.

L'uso dello zoom come del lens shift sono spostamenti meccanici delle lenti del proiettore che non comportano perdita di definizione. E' buona norma non spingersi agli estremi ma lo zoom e il lens shift si possono usare con tranquillità.

Ho appena chiuso una chat con Epson e anche loro confermano che lo zoom non peggiora la qualità dell'immagine proiettata.
A questo punto, volendo installare tutto entro Natale, potrei acquistare il telo e, una volta installato, giocare con lo zoom in modo da riempirlo al 100%, ovviamente stando nelle dimensioni massime date dal calcolatore di distanza focale del dito Epson.
Vi chiedo un'altra cosa: insieme al vpr sto aspettando la relativa staffa a soffito Epson che è piuttosto corta, perciò immagino che un minimo dovrò inclinarlo verso il basso. Ci sono problemi nel fare un'operazione di questo tipo? Spero di non dover usare il keystone!
Normalmente a che distanza da terra dovrebbe andare la base del telo considerando che la distanza focale-telo è pari a circa 360cm, che io sarò seduto su un divano esattamente sotto al vpr e che vorrei ottenere un'immagine di 240x135 o 250x140ca?
Grazie ancora

la staffa la devi regolare in modo da avere il proiettore perfettamente orrizzontale, quindi devi calcolare bene le distanze e la posizione dello schermo!!

Se devi inclinare il proiettore dovrai usare il keystone o accontentarti dell'immagine a "trapezio":cry:. Ti prego non farlo.

o prendi una staffa più lunga o metti il telo più alto.

La soluzione a questi problemi si chiama lens shift ma il TW6100 non ce l'ha.