telo multiformato

spider

New member
ho visto su vari siti che per ovviare ai famosi formati 16:9, etc esistono due sistemi più economici rispetto alle famose lenti anam.
un cassonetto con due teli, (16:9 e 2:35) che vengon giù uno o l'altro a seconda del formato del film, e un altro sistema il quale prevede una maschera motorizzata (con cui si ottiene anche il 4:3) che scende davanti allo schermo, pare senza infastidire. qualcuno possiede questo tipo di teli o li ha visti in azione?
grazie

Concordo in pieno.

Quelli del primo tipo (doppio telo) non mi convincono del tutto.

Si perde in partenza il formato 4:3 che, volenti o nolenti, se si guarda qualche evento in TV, è ancora usatissimo, ma anche se ci si limita ai film, di quelli in formato 16:9 esatto non ce ne sono tantissimi, invece se ne trovano molti in formato 1,80:1, qunidi si avranno delle bande nere, piccole, ma ci saranno.

Idem per il telo 2.35:1, ci sono molti film che hanno formati simili, ma non uguali, ad esempoio 2,40:1.

Con quelli a mascheratura variabile, specialmente se hanno il telo nativo a 4:3 si ottengono tutti i formati, anche quelli "strani"; si solleva di quanto serve il telo e si abbassa della stessa misura la maschera.

Ciao

Norico.... quelli che hanno il telo nativo 4:3 sono una "sola" .. :rolleyes:
In quanto nessuno riesce a svolgerlo tutto, andando di solito a sbattere su diffusore centrale e per di più ti costringe ad usare lo zoom del proiettore per riempire il telo e in molti installazioni ciò è limitato ( io ad es. sono al max del Wide ) .....

L'unica, e lo dico da sempre, è avere un telo nativo a 16:9 con un frame nero tutto intorno di almeno 13cm ( ma di più è anche meglio, dipende dall'altezza che si ha disponibile in ambiente ;) ), un secondo telo nero antriore per la mascheratura orizzontale superiore e 2 strutture laterali nere, anch'esse variabili, per le mascherature dei formati più piccoli ( from 1,33:1 to 1:77:1 ) che altrimenti genererebbero barre nere verticali ai lati dx e sx dell'immagine ;)
Il tutto se poi viene motorizzato e telecomandato, porta ad un mascheramento interamente indipendente sui 4 lati e totalmente variabile con un "guadagno" di oltre il 30% in contrasto percepito !! :cool:

io non li ho mai visti dal vero e su internet c'è solo la descrizione sommaria. in pratica è meglio quello a mascheratura variabile,solo che non riesco a capire come fa con un telo solo davanti ad essere regolabile su tutti e quattro i lati.:confused: e in che materiale è la tua tela?
se leggo bene higlander il tuo lo fa? se si dove lo trovo sul web? (se si può dire...)
grazie

Ultima modifica:
Il mio è un Custom, me lo sono fatto fare da Maxivideo su mie specifiche, consegnandogli un progettino e poi l'ho integrato con delle strutture laterali variabili ;)

trascrivo qui le caratteristiche di quello che ho visto io sul web:

"NEW MULTIFORMATO
Ciascuno dei FORMATI* memorizzati può essere modificato dall'utente con assoluta facilità.
Una maschera verticale e lo schermo si muovono da qualsiasi dei formati pre-impostati a qualunque altro formato, semplicemente premendo il tasto del telec. corrispondente, senza dover passare "dall'area di parcheggio" delle tele e con precisione assoluta.
La maschera è vicina allo schermo per evitare fastidiose ombre sulla proiezione.
Motorizzato per la maschera e per lo schermo, mascheratura nera intorno alla superficie disponibile con la tela KRISTALMATTE o LGHC."

se secondo voi è ok terrò presente per un futuro...

Dovrebbe essere realizzato nel modo che ho descritto: movimento dello schermo e movimento di un telo di mascheratura in alto.

Si possono ottenere tutti i formati dal 16: 9 in giù, non si può ottenere il 4:3 a menoc he il telo di base non sia nel formato nativo 4:3, cosa che però non credo.

Ciao

ok capito. se qualcuno conosce in piemonte o lombardia qualche negozio, che magari ne ha uno per poter vedere come son fatti di persona me lo segnali.
graaaaaaazie a tutti

Ciao, io me lo sono comperato su schermionline..è un multiformat screenline e ti devo dire che non niente male... se chiami in sede da loro hai anche la possibilità di andare di persona e guardare lo schermo (almeno il cassonetto e farti spiegare qualcosa di più...

grazie, andrò sicuramente a guardare il sito. infatti la mia paura era di non abituarmi alla maschera davanti, come guardare la tv incassata....

Per farmi un'idea:
secondo voi, agendo sul vertical shift del proiettore, nella misura che potrebbe servire ad eliminare una banda (superiore o inferiore) del formato 2,35 proiettato su uno schermo 16:9, viene intaccato il fuoco dell'immagine stessa?
A prescindere dal fatto che lo schermo multiformato è ovviamente la soluzione migliore, volevo cominciare a fare delle prove di mascheramento visto (...grazie High...:rolleyes: :D ) il notevole aumento del nero percepito.
Le strade per me percorribili sono solo due, temo: muovere il telo o muovere l'immagine proiettata.
L'idea era quella di utilizzare l'extra drop superiore per eliminare la banda alta e mascherare con una striscia di tessuto la parte inferiore.
Devo fare delle prove, ma l'operazione potrebbe anche riuscire spostando solo il telo, ma questo spostamento sarebbe vincolato dalla presenza del centrale.
Per cui pensavo: alzo il tiro del vpr in modo da proiettare la banda nera superiore all'extra drop, poi maschero fisicamente la banda inferiore.
Ma se devo anche ritoccare il fuoco, la faccenda diventa complessa oltremodo.

fabris66: ti dico come ho fatto io, magari puo' ispirarti :)

Avendo un dlp ad ottica fissa e un telo 16:9 a cornice ho fatto come spiegato qua I film in 2.35:1...me li slitto in basso (agendo su un parametro nel menu' che come mi hanno spiegato "fa "scivolare" verticalmente l'immagine sulla matrice", non è un lens shift) per far uscire la banda nera inferiore, e aumenta quella superiore, che copro con un mascheramento a tendina verticale.

Ultima modifica:
Ho pensato di fare il contrario, ma l'idea è quella.
Ho settato lo schermo con un'immagine 16:9 una ventina di centimetri più alto di come era prima.
Adesso posso farlo scendere, eliminando così la banda superiore del 2,35:1 senza interferire col centrale.
Mi rimane da mascherare la parte inferiore dello schermo, credo di apporre alla bisogna una striscia di tessuto nera fermata con delle mollette a base larga, magari non sarà il massimo dell'eleganza ma spero più che altro che funzioni, ho paura che nel centro si imbarchi (in fondo sono 2,6 metri da coprire, mica pochi!).
In qualche modo mi ingegnerò ma la trovo di gran lunga la soluzione meno complessa rispetto al mascheramento superiore, infatti dovrei farmi fare una tenda avvolgibile (tipo tenda Ikea) su misura in quanto più larghe di 2 metri non ne ho incontrate. Poi avrei problemi col fissaggio al cassonetto, avrei la corda di manovra in vista, ecc...
Ti ringrazio, Timoteo;)

non sono mai stato bravo col fai da te, e per la tendina verticale volevo realizzare una cosa quanto piu' semplice possibile ma funzionale, e ho pensato a questo:

ho preso un pezzo di tessuto nero lungo poco piu' di 2metri (per avere un po' di margine ai lati del mio telo di base 2mt) e alto un 70cm, piu' che abbondanti per mascherare la banda, ma vabbe'.Da mia madre (sarta) lungo i 2metri del tessuto mi son fatto fare una piega di 2cm sulla quale ho appiccicato una striscia di velcro di 2metri, l'altro opposto della striscia l'avrei appiccicato sul lato superiore della cornice (del telo) .Al centro bricolage ho preso una barra (di alluminio) lunga 2,50mt x 1cm ca di diametro e l'ho inserita dentro il foderino precedentemente cucito sull'altro lato dei 2metri del tessuto, (come inserire un'asta in una bandiera..) L'unica falletta :rolleyes: di questa mia grande trovata era che il foderino per quanto aderente non faceva una buona presa sulla barra, e l'avvolgimento non andava bene come volevo, dovevo aiutarmi con le mani.Allora ho attaccato del nastro adesivo nero ai lati, per fissare gli estremi del foderino/tessuto sulla barra.Ora andava bene, ma al centro logicamente non tanto, "l'avvolgimento va un po' lasco" ....e provvedero'.

Ho poi preso il tessuto dal lato del velcro e l'ho appiccicato lungo la cornice superiore, per tutti i 2 metri.Ora mi bastava impugnare un'estremita della barra (un 16cm avanzati da ambo le parti del telo) e rotolarla per far avvolgere il tessuto su di essa, e la tendina saliva, e potevo fermarmi dove volevo per coprire una certa banda di nero.Ma come l'ha bloccavo? ho pensato ad una molletta, (pitturata di nero) e l'ho applicata su un'estremita' del tessuto avvolto sulla barra, e funziona.

Ultima modifica:
Non sarai bravo dal punto di vista manuale ma in quanto ad idee mi sembri in gamba, altrochè!
La tua soluzione è ingegnosa ma, se l'ho ben capita, difficilmente realizzabile per me che ho un avvolgibile con relativo cassonetto a soffitto.
Se ti venisse comunque qualche idea che potesse fare al caso mio, sopratutto per l'arduo compito del mascheramento della parte inferiore dello schermo,bene accetta e ti prego di discuterne con me;)