• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Telo (economico) proiettore: da che parte si proietta?!

lucco1978

New member
Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato un telo per proiezione su Amazon (questo: https://www.amazon.it/gp/product/B08BFW7YM2/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&th=1) ma ho un problema con l'installazione:

I due lati sono diversi, uno è grigio chiaro, normale direi; l'altro è quasi metallico, tipo "catarifrangente": da che lato va proiettata l'immagine?!?

Io ho provato (in maniera artigianale, tenendolo con le mani) a proiettare su entrambi per vedere la differenza... ma non capisco in quel dei due lati sia corretto farlo!

Ultima modifica:
Da quello che capisco dalla foto su Amazon, dovrebbe trattarsi di un telo cinese, e infatti proviene da lì, antiriflesso, assimilabile ad un telo alr.
Io ne ho acquistato qualcuno, sono molto direttivi e hanno un angolo di visione molto ridotto, inferiore a 20°, il lato grigio è il retro, quello metallico "catarifrangente" è il lato di proiezione.

Ultima modifica:
Io ne acquistato qualcuno, sono molto direttivi e hanno un angolo di visione molto ridotto, inferiore a 20°, il lato grigio è il retro, quello metallico "catarifrangente" è il lato di pro..........[CUT]

Ok, grazie perla risposta...
In effetti, provandolo sul lato "metallico" spostandosi lateralmente l'immagine riflette proprio, per quello mi sembrava strano fosse il lato giusto...

Avresti da suggerirmi qualcosa di meglio, con budget di poco più alto, sui 130' ?!

Avresti da suggerirmi qualcosa di meglio, con budget di poco più alto, sui 130' ?!

Come ti ho detto è uno schermo assimilabile ad un alr, ha grossi limiti: angolo di visione ridottissimo, direttività, è fondamentale il giusto posizionamento del proiettore, che deve essere almeno 1,5 volte l'altezza dello schermo, il proiettore deve essere installato al limite dell'estremo superiore dello stesso schermo e quindi è molto critica la posizione dello spettatore, ma anche diversi pregi, una volta individuata la corretta posizione e la corretta installazione, cosa non facile, si ha possibilità di visione con luce accesa o di giorno, una specie di simil-tv, a luce spenta, anche in ambiente non trattato, si ha molta luminosità che, sempre con la giusta posizione, non inficia i neri, anzi, in sintesi si ha una visione dinamica con un ottimo contrasto.
Per quanto riguarda l'acquisto di un altro, bisognerebbe sapere qual è il proiettore da usare e in quale ambiente deve essere installato, in questo caso i prezzi salgono. Ti potresti dirigere verso Carl's Place o Elitescreens cinegrey.