Telo di grandi dimensioni

maxrub

New member
Salve, stò per tinteggiare casa, fino ad ora ho proiettato su parete ma ora mia moglie vuole tinteggiare con lo spugnato colorato. Quindi devo acquistare un telo, mi servirà piuttosto grande, base da 3,50 - 4 metri. Sarei intenzionato a prendere un motorizzato ma ho letto di problemi possibili nemmeno tanto futuri che si creiono delle 'onde' sul telo. Per evitare questo problema a quali marche di telo dovrei orientarmi? all'incirca di quanto sarebbe la spesa?
 
Se non ti è possibile acquistare una cornice fissa (soluzione ottimale), per un telo di quelle dimensioni ti serve una tensionatura "con le palle" e non un semplice motorizzato. Il budget aumenta di un bel po'. Le marche sono le solite: Adeo, ScreenInt, Screenline,...
 
se invece di prendere un tensionato, prendessi un 4 metri di base proiettando 3,5 mt di base eviterei il problema pieghe? ho letto che queste si verificano solo ai bordi dello schermo
 
Se poi realizzi una cornice nera in modo da coprire tutta la parte in più di telo, la cosa potrebbe , forse, funzionare.

Ma un telo di quelle dimensioni, non fisso o tensionato, avrà delle belle orecchie e non so poi quanto sia perfettamente piano anche nella parte che interesserà a te, col passare del tempo poi la cosa sicuramente non migliorerà.

Avrai anche il problema di realizzare una bella mascheratura, quanto più vicina al telo stesso.

Credo che le uniche soluzioni siano quelle del telo fisso (poco costoso) o del tensionato motorizzato e tensionato, molto costoso, però comodo nell'uso.

Per quelle dimensioni, poi, ci vule anche un bel vpr, sono misure non ben gestibili da vpr di classe media, quinto meno se vuoi avere immagini luminose al punto giusto.

Ciao
 
Se ti riferisci al mio post ho scritto "bella", non "buona", ma il senso è il medesimo.

Intendevo che se, come hai ipotizzato, usi un telo da 4 m. di base e proietti poi sempre una immagine di 3,5 m., avrai sempre due bande laterali verticali bianche di 25 cm. l'una.

Già avrai spessissimo le bande orizzontali sopra e sotto l'immagine quando proietti film in formato 2,35:1, il più usato, che non sono purtroppo il massimo, ma se ci aggiungi anche quelle laterali, il contrasto totale percepito diminuisce di molto.

Avrai notato che i teli hanno un bordo nero attornoall'area di proiezione, proprio per questo motivo.

Non è il caso di aggiungere sempre anche delle bande laterali.

Ciao
 
Ho trovato buoni prezzi per adeo, grand cinema e sepiscreens, sui 1000-1200 con 3 metri di base, 1300 per 3,5 mt e 1400 per 4 mt di base. Ovviamente tensionati. Le marche citate sono allo stesso livello? Altro dubbio, a casa dovrò installare lo schermo in mansarda, lungo il lato in cui il tetto scende, qui l'altezza minima del tetto da terra è di mt 2,25. Prendendo ad esempio l'Adeo che ha una luce netta di 351*197, un contorno nero di 5 cm, 16 cm tra cassonetto superiore e staffa inferiore, praticamente avrei 5+16+197= 218 cm, per toccare terra mancano 7 cm, sfruttandone facciamo 5 avrei in questo modo 5 cm di bordo nero superiore anzichè i 10 cm disponibili qualora disponessi dello spazio per aprire tutto il telo. La prestazione in queste condizioni peggiorerebbe di molto? Grazie dei consigli
 
Le prestazioni non cambiano se un bordo nero passa da 10 a 5 cm., anche perchè gli altri 3 sono comunque da 5 cm.

Piuttosto vorrei richiamare la tua attenzione, brevemente, poichè non è questo l'argomento della discussione, sul fatto che dovrai mettere anche il diffusore centrale, se tutta l'altezza della parete è occupata dal telo dove lo metteresti ?

Avresti solo due soluzioni: metterne due uguali, collegati in parallelo, in verticale ai lati dello schermo o non metterlo affatto, dirottando il contenuto del canale centrale sui due frontali.

Esisterebbe anche una terza soluzione, ovvero quello dimetterlo posteriormente allo schermo, ma poi dovresti utilizzare un telo apposito perforato.

Ciao
 
Infatti, uno dei teli che ho indicato è perforato, per gli altri ho chiesto ai venditori.
Altra cosa comunque che voglio fare è qualche prova avvicinando il divano allo schermo attuale, già molto grande ma per me è più spettacolare ancor più grande, però voglio prima capire in questo modo se lo schermo per me e mia moglie diverrebbe troppo grande (rapporto distanza divano-proiettore 1:1), il proiettore attuale è il panasonic ax200 e prevedo di passare tra uno, massimo due anni al jvc hd100.
 
Ognuno ha i propri gusti di visione.

Ci sono persone che in una sala cinematografica si siedono in prima fila ed altre che scelgono l'ultima.

Però la cosa dipende anche dal materiale proiettato.

Con film in SD avvicinandosi troppo c'è il rischio di vedere troppo i difetti, specialmente se l'immagine viene upscalata in modo non ottimale, ad esempio con un video processore esterno di qualità.

Tieni anche presente che si dovrebbe poter vedere l'intera l'immagine senza dover muovere la testa o gli occhi, poichè a lungo andare la visione diventerebbe troppo faticosa.

Sul momento un'immagine molto grande può colpire, ma l'importante è la qualità.

Per quanto riguarda la scelta di un futuro vpr, se la devi fare tra un paio di anni, allora credo che per quel tempo ci saranno altri vpr, sicuramente con prestazioni superiori a quelle del vpr citato date o, se uguali, ad un prezzo inferiore.

Tra l'altro già ora è uscito un nuovo modello.

Ciao
 
Sulla futura scelta del proiettore mi sono basato su un budget stanziabile di 1500, massimo 2000 euro. Perciò ho pensato, prevedendo un ribasso sul prezzo dell'usato all'hd100. Appena sarà comunque possibile prendere un proiettore fullhd ai livelli o superiore all'hd100 al prezzo da me pagabile lo prenderò. Anche se le voci sui proiettori con lampade led, al loro prevedibile basso costo ed all'alta durata delle lampade,sono molto interessanti
 
nordata ha detto:
...Ci sono persone che in una sala cinematografica si siedono in prima fila ed altre che scelgono l'ultima... si dovrebbe poter vedere l'intera l'immagine senza dover muovere la testa o gli occhi, poichè a lungo andare la visione diventerebbe troppo faticosa...
Secondo THX l 'angolo di visione ottimale è 36°, buono fino a 26°. Ciò vuol dire che per una schermo di base 3 m la distanza di visione dovrebbe essere 300/sin(36)=510 o al massimo 300/sin(26)=684 centimetri.
Per larghezza dello schermo/distanza= 1 avresti un angolo di 90° (sin(90)=1); francamente penso che sia molto affaticante, imho.
Link: http://myhometheater.homestead.comviewingdistancemetric.html
 
Ultima modifica:
Top