• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

telo-bianco/telo-grigio/muro-muro

Per quello che dici tu ci vuole, purtroppo, uno schermo con mascheratura variabile.

Quelli commerciali sono molto costosi e si compongono, in pratica, di un secondo telo nero, motorizzato, che viene fatto scendere dall'alto per coprire la banda superiore, mentre lo schermo principale, pure lui motorizzato, viene fatto salire in modo da far coincidere il bordo inferiore con la parte inferiore dell'immagine.

Alcuni iscritti si sono cimentati nella realizzazione di schermi mascherati, con soluzioni manuali di vario tipo o motorizzate, con risultati buoni.

Se la cosa ti interessa troverai tali discussioni nella sezione DIY.

Ciao

ho capito.

no, mi puzza di troppo per me... :)

tornando a noi ;)
... che entità di miglioramento diresti che avrei tra il muro perfetto liscio e bianco
e lo schermo con cornice?

Senza farsi ingannare da un fredda logica del tipo:
"non può esistere una catena audio video senza schermo"
ma proprio volendo brutalmente farsi questa domanda...

i luoghi dove vedo gli schermi sono così mal messi (mw...)
che entra tanta luce che non riesco a capirlo...

:)

amrvf ha detto:
devi far realizzare una specie di piccola finta trave in cartongesso spessa ed alta una quindicina di cm per tutta la larghezza della stanza e parzialmente aperta sotto (da dove scenderà lo schèrmo e si diffonderà la luce dei tubi fluorescenti laterali). in pratica se non ti metterai proprio sotto non riuscirai a vederne l'interno.
Da Castorama vendono delle travi in finto legno vecchio che sono in realta' di polisitrolo e leggerissime, con lunghezze fino a 4,5mt(mi sembra).
Sono molto ben fatte (nel senso che non le distingui dal legno se guardate da un metro) e penso possano essere utili per coprire uno schermo riavvolto.