Affaticamento della vista
Riapro la discussione per chiedervi un consiglio su quale telo potrebbe fare al caso mio.
Dispongo di una stanza dedicata alla videoproiezione, abbastanza oscurata con telo da 180 cm di base. Il videoproiettore è di tipo autocostruito e, con la sua lampada ceramica da 150w, pannello fullhd e polarizzatore ad altro contrasto, ottengo un’immagine più che sufficiente per qualche film in compagnia di amici.
Il problema è che, dopo un po’, mi si affatica la vista. Non mi capita al PC o con i libri, e non ho grossi problemi di vista. Inoltre la lampada non è così potente da accecare e chi si è visto con me anche più di due film consecutivi non ha sentito lo stesso disagio.
Del videoproiettore, essendo casereccio, non ho modo di conoscere gli ansi lumen. Con un tarocco cinese, a memoria, vi posso dire che dovrebbe fare circa 30 lux al centro tela, ma devo riprovare con l’ultima impostazione e larghezza del telo.
Sto ristrutturando la stanza per renderla ancora più scura (tendaggi e pannelli neri) e volevo profittarne per prendermi un telo più grande e che, magari, mi affaticasse meno la vista.
Mi consigliate il telo grigio, magari quello della Adeo? Eventualmente, potendo puntare a un telo di oltre 250 cm, posso rimanere sul bianco?
Suggerimenti sulla marca? Ho visto che da mcdigit vendono teli a buoni prezzi, ma non mi dicono la marca o le specifiche…