allora intanto cerchiamo di non fare confusione...
ci sono vari teli grigi e vari teli bianchi...e il telo nero...
il telo nero influisce troppo sull'immagine...il nero diventa nero ma si perde qualsiasi sfumatura sulle alte luci, rendendolo idoneo giusto ad eventi (es. concerti) che si svolgono di notte...
da qualche parte nel forum c'è un topic con degli screen se li volete vedere..
il telo della screenline grigio è un telo grigio al 10/13% (mi sembra), anche questo è eccessivamente scuro e qualunque immagine appare un pò "strana"....a dire il vero i teli della screenline non mi sono mai piaciuti, non sono propriamente neutri...ma questo è una opinione personale..
poi ci sono i teli silver..questi influenzano l'immagine in maniera determinante (peggio del telo nero della Peroni), modificando la colorimetria e accendendo le alte luci in maniera un pò innaturale..
poi c'è il ligra quadro sul 7/10%..anche questo influenza l'immagine, ma non ne modifica i parametri di base..soffre però di un discreto effetto ghost nelle scarrellate..
per finire ci sono i teli grigi sotto il 5%, che sono attualmente i più diffusi...il più economico è quello della Adeo (es. adeo plano),e di questi vi ho già parlato prima...ad occhio nudo non è facile dire se sia o meno un telo grigio..viene adoperato in impianti Home Theater e nei saloni dedicati a proiezioni particolarmente spettacolari (es. documentari, musical..etc..)..
--------------------------------------------------------------------------
andiamo alle caratteristiche (premesso che l'unico telo grigio decente è quello con un grigio sotto il 5%, al massimo si può arrivare al ligra..):
...la perdita di dettaglio è evidente (più alta è la percentuale di grigio e più alta è la perdita)..ma purtroppo per vederla dovreste paragonare la stessa immagine (varia inoltre da sequenza a sequenza e da vpr a vpr) su due differenti tele in contemporanea...proprio per questo motivo i proiettori consigliati, per affiancare i teli grigi, sono i dlp (che risultano più definiti per la maggiore uniformità dei pixel proiettati con lo specchio)..ed ecco perché il nostro amico non ha notato perdita di dettaglio
...inoltre i teli grigi tendono ad essere meno uniformi, cioè posso avere piccole imperfezioni visibili nei panning (se di marca buona naturalmente sono impercettibili..)..
...hanno un gain piuttosto basso che li rende idonei per proiettori troppo luminosi...
ora, considerate che per un impianto di Home Theater la luminosità consigliata dovrebbe essere fra i 600 e gli 800 lumen per uno schermo di 2mt..scoprirete che tutti i proiettori attuali sono troppo luminosi se non adoperati in modalità economica (che è sempre la migliore per uso cinematografico)..ecco perchè continua ad essere consigliato in questi impianti..
--------------------------------------------------------------------------
ecco cosa vi consiglio, poi decidete alla luce dei pareri di tutti..
1)con un proiettore lcd non userei mai un telo grigio..purtroppo, a prescindere dal motivo, non è mai convincente una immagine con questa combinazione
2)su un proiettore hd ready userei un telo grigio solo se costretto (dall'ambiente)
3)se superate i 2mt di base cercate di non usare un telo grigio a meno che non abbiate un proiettore molto luminoso (il basso gain potrebbe renderebbe insufficiente la luce per coprire una superficie così vasta)
---------------------------------------------
1)con un proiettore dlp full hd userei un telo grigio fino a schermi sotto i 2.30mt..sempre e comunque, salvo che abbia un nero molto convincente
2)in una camera "bianca" (pareti e mobili bianchi) userei sempre un telo grigio per annullare i riflessi sullo schermo (sempre considerando i limiti di gain)
3)in un impianto dove pensate di vedere il vpr con luce ambientale più o meno diffusa userei sempre un telo grigio (sempre considerando i limiti di gain)
come vedete, ci sono una serie di criteri da seguire...il telo grigio non nasce perché è bello, ma perché è utile (come può non esserlo)..scegliete tutto in base alle vostre necessità..evitate solo i teli neri/silver/troppo grigi...e le marche scadenti...