Telo Alr e Jvc

Il fatto di passare da un telo normale ad uno alr, è visto da me, come un pensiero per il futuro.Mi spiego meglio,i nuovi vpr hanno contrasto assai più basso rispetto al mio rs500 e quindi il telo alr mi serve per compensare questa cosa, perché con il telo bianco sarebbe ben evidente.Ora,visto che i nuovi vpr tendono ad essere più luminosi per il 4K e quindi si rischia di accentuare i problemi di sparkling,si sposta solo un problema da una parte all’altra?
Ovvio che chi come me ha bisogno di un telo motorizzato non ne esce.
 
Che distanza schermo proiettore hai? E soprattutto dove si posziona il centro lente?

Distanza schermo proiettore 2.65m con centro lente circa 8cm pìù alta del centro telo (base 1.8m, H circa 1m)
Col nuovo telo potrei recuperare ancora qualche cm in altezza x avvicinarmi al centro lente

Adesso ho anche uno shift orizzontale importante di circa 50cm che infatti rende tutta l'installazione attuale molto al limite
Anche lo shift orizzontale penalizza gli ALR?

Anche qui col nuovo telo non avendo vincoli di doverlo appendere lo posizionerei un po più centrato recupendo circa 10cm sull'orizzontale
 
Ultima modifica:
La distanza non è elevata, ma il posizionamento in asse verticale è ottimale se riesci a centrare meglio lo schermo ne beneficierrà la luminosità per il resto non vedo grossi problemi
 
Ok, grazie ellebiser
Mi sento un pò pìù rassicurato
Il tema principale per me è recuperare contrasto avendo sala non trattata con soffitto molto basso, con tanta luce riflessa...
Se sulla luminosità non perderei troppo e lo sparkling è contenuto, potrei procedere
 
...Infatti sono andato avanti e se il sample mi piace procedo con acquisto...

Posso chiederti come hai recuperato i sample?
Per l'acquisto ho visto che si trova soprattutto ordinandolo dalla Cina, con prezzi anche abbastanza variabili sui vari siti
Immagino che poi dovrei pagarci IVA e dogana, corretto?
 
Ho scritto a Vividstorm.eu e me lo hanno inviato, anche se non è ancora arrivato.Se vai sul sito trovi gli schermi con i prezzi in euro e puoi acquistare direttamente.
 
Alla fine con non poca fatica (causa dogana) mi e' arrivato un sample della Vividstorm Obsidian 0.8
Ci sono diversi post in merito, scrivo qui sperando di ricevere pareri e consigli

Parto dal lato positivo che e' il notevole miglioramento del contrasto percepito, in alcuni casi davvero sorprendente e che mi fa pensare che non stia sfruttando a dovere il mio N7. Sicuramente il salto e' piu' evidente in presenza di luminosita' ambientale (es. di giorno) cosa che a me interessa meno visto che di solito lo uso la sera/al buio, ma appunto anche in presenza di scarsa o nulla luce esterna il miglioramento c'e', segno che le riflessioni ambientali vengono almeno in parte attenuate
Inoltre rispetto a quanto letto da Berta68 devo dire che non ho percepito un particolare problema di sparkling che se non erro dovrebbe essere una sorta di luccicanza/scintillio ho provato sia immagini campione uniformi che su immagini normali, mentre sull'uniformita' (Hot Spot) non ho ancora avuto modo di provare per bene

Quello che invece mi lascia molto perplesso e' il calo di luminosita' anche se non so sei sia il termine giusto. In pratica specie in situazioni con toni chiari (es. bianco, giallo, ecc.) si ha un'evidente riduzione della tinta, come se diventasse tutto piu' opaco.
In effetti in altra discussione di Ellebiser, quella con i raffronti tra diversi tipi di tele, e' proprio quello che sembra succeda con le tele grigie, pero' non capisco se quello che percepisco come un netto calo sia amplificato dal fatto di avere accanto un telo bianco standard (credo con guadagno unitario).
Secondo voi e' possibile che il guadagno di 0.8 dell'Obsidian con la luminosita' dell'N7 inferiore a quella consigliata da Vividstorm sia la causa o con un qualunque telo grigio mi devo aspettare un calo simile?
Volenda agire in modo piu' scentifico per superare l'aspetto soggettivo dato dal confronto con tela bianca, cosa potrei fare?
 
Purtroppo un sample da solo una idea parziale di quelle che sono le potenzialità degli ALR. Maggiore la superficie del telo utilizzato e saranno minori le riflessioni ciò significa netto miglioramento del contrasto e maggiore solidità dei colori.
L’N7 copre bene fino a 280-300 cm uno schermo con guadagno reale 0.8. L’hot spot non è possibile valutarlo a meno di non spostare il sample in diverse posizioni e misurare la luminosità ma lo vedo poco pratico e ancora meno efficace.
 
Io sarei ben al di sotto, avrei telo da 84" quindi una base di circa 1.85m
OK per il contrasto ma mi chiedo se con schermo completo avrei sempre questa sensazione di colori sbiaditi sulle tinte chiare, sono indeciso e confuso... :confused:
Intanto ho ordinato un sample di Cinegrey 5D per fare dei confronti e che con guadagno di 1.4 dovrebbe perdere meno da quel punto di vista anche se col Vivid storm avrei il vantaggio credo unico del telo motorizzato dal basso che per la mia installazione/posizionamento sarebbe ideale
Ho scritto anche a Screenline per un campione Radiance
 
Il CINEGREY 5D è uno schermo che ha un buon contrasto ma si tira dietro un po’ di sparkling e vignettatura. Non mi aveva molto convinto. Sappi che i valori di gain dichiarati da ES non sono quelli reali misurati. Se hai la possibilità vai con il VIVIDSTORM.
 
Mi sembra a questo punto che un per l'altro tutti hanno sempre qualche difetto
Tu pero' consiglieresti il VIVIDSTORM, dici che la perdita di brillantezza avvertita col campione sarebbe meno evidente con telo intero?
 
Io possiedo il cinegray 3D e per il prezzo che L ho pagato dico che fa un buon lavoro ….. nessun hotspot e luccichio solo nelle scene molto luminose del tipo ricordo un documentario sull orso polare , ecco lo c era un po’ di scintillio ma dalle dimensioni di una palla da tennis ma appena percepibile , praticamente lo andavi a cercare perché conosci il problema.
Per il resto la stanza resta molto più scura , mentre prima con schermo bianco la stanza si illuminava a giorno e l immagine perdeva contrasto e i colori sbiadivano, con cinegray 3d la stanza resta molto più scura e colori sono molto vividi e ovviamente il contrasto e ancora più alto … quindi per me promosso . C è di meglio ovviamente ma con cifre più alte .
 
Uno schermo di dimensioni adeguate evita le riflessioni in ambiente e migliora il contrasto, la perdita sul bianco è più contenuta e comunque la tridimensionalità dell’immagine rende più godibile l’insieme. Sulla tua misura non ci sono assolutamente problemi di luminosità
 
Ciao,il fatto di aver notato sparkling sul Vividstorm non vuole assolutamente denigrare lo schermo, è solo la paura che a tutta immagine il problema diventi troppo evidente.Il contrasto migliora nettamente e per me anche la luminosità con i Jvc non credo sia un problema.
Come ho già detto sono compromessi che vanno accettati.
Anche la Radiance mi pareva comunque molto simile.
 
Ciao,il fatto di aver notato sparkling sul Vividstorm non vuole assolutamente denigrare lo schermo, è solo la paura che a tutta immagine il problema diventi troppo evidente.Il contrasto migliora nettamente e per me anche la luminosità con i Jvc non credo sia un problema.
Come ho già detto sono compromessi che vanno accettati.
Anche la Radiance mi p..........[CUT]

E dire che anzi io lo sparkling non l'ho notato per nulla
Tu sul fronte brillantezza sui toni chiari hai notato la perdita?
 
Top