• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Teli ad alto contrasto - Pregi, difetti, costi, modelli visionabili

Ottima resa davvero!
Sempre un pò diciamo spenta per me l'immagine, nel senso che anche con più lumens da sempre quella idea di "abbasso alla luminosità" :D
Ma ovviamente è solo un parere via video, di per se mi pare ottima ottima!
Secondo me (a parere mio) sono gli unici fattibili e che prendo in considerazione...spendere 4 volte rispetto al vpr mi pare una assurdità almeno per me ecco...
Curioso di vedere come sarà il 5D

Sul fatto sia bello onestamente si

Ciao a tutti, come poi potete vedere nella firma le immagini, ho un proiettore Acer v9800, dlp gemello del benq w11000, ora proietto su un pannello fatto appositamente da me di legno liscio e colorato con una vernice bianca non riflettente, bene, ora però vorrei comprare un telo degno di un proiettore così, avevo notato questo:

Elite Screens Aeon CineGrey 3D schermo per proiettore Grigio 3,05 m (120") 16:9 https://www.amazon.it/dp/B011SEIZ5I/..._08voEbTHXVHC4

Ora, essendo la mia stanza considerata una barca e più o meno, conviene prendere un telo così, o meglio bianco? Vorrei un po' anche contrastare il contrasto non proprio da neri profondi del mio vpr, però non vorrei sacrificare la luminosità, questo telo può andare bene? O se avete altri consigli sono tutto orecchi, diciamo che quella è la cifra massima che posso spendere per la diagonale di 120 pollici. Grazie

Purtroppo come si è capito il risultato di questi schermi può essere anche molto soggettivo ...
Io ti direi di sì un cinegray 3d potrebbe essere perfetto nella tua saletta ..... e con Amazon nel caso di insoddisfazione puoi sempre renderlo.....
la lunghezza per il 120 pollici è di 2,66 metri ....
Io stesso L ho preso su Amazon per lo stesso discorso , poi appena montato è provato , nel mio caso è stato amore ....

Vanno visti? Perché lo dici? Pensi che sia meglio un telo classico bianco?

hai letto un pò di pagine? leggile, diverse domande ti saranno più chiare

Ok leggere la discussione, quello é sempre buona cosa, ma mettiamo in chiaro bene, un telo bianco classico NON é meglio in NULLA, tu hai avuto la tua esperienza (molto breve a dire il vero...) e non ti sei ritenuto soddisfatto, benissimo, ma non mettiamo confusione in testa a chi legge per favore...

Edit:
O meglio, piccola correzione, -non é meglio in...- al netto di alcuni "difetti" che si possono incontrare se non si ha la giusta installazione, in quanto a versatilità, ovvio, telo bianco, immagine centrata, finiti i problemi, ma finiti anche i benefici.
I teli alr sono il futuro della videoproiezione, partendo da una qualità ragionevole (non di sicuro da soluzioni estremamente economiche come si é parlato qualche post fa) fino ad arrivare a livelli eccellenti (e costi), uno schermo bianco non é proprio paragonabile nel risultato.

Ultima modifica:
no aspetta. Io ho detto che PER ME questo cine 3D non va bene ovvero, non spenderei quella cifra per avere quella resa, ma terrei il mio muro.
Detto questo su alcuni parametri è certamente meglio del muro, in alcuni casi nettamente meglio. Ma non voglio rinunciare a molta luminosità (pari condizioni intendo). Aggiungici qualche difettuccio ed ecco che al netto del fatto anche che per il muro ho speso 40 euro...allora non terrei il cine 3D ecco
Nella fattispecie lui chiede info che ci sono già ampiamente nel thread ecco...per questo dicevo di leggerlo e che vanno visti.
La prova è propri osu di me, nel senso che vedendolo ho optato per non tenerlo.
Dire che non è meglio in NULLA non è propri overo..il bianco non ha rischio di sparkling (anche se sul mio non ne vedevo) e non ho il minimo hotspot. Oltre a questo il Cine 3D è sicuramente più scuro e abbatte la luminosità.

no aspetta. Io ho detto che PER ME questo cine 3D non va bene ovvero, non spenderei quella cifra per avere quella resa, ma terrei il mio muro.
Detto questo su alcuni parametri è certamente meglio del muro, in alcuni casi nettamente meglio. Ma non voglio rinunciare a molta luminosità (pari condizioni intendo). Aggiungici qualche difettuccio ed ecco ..........[CUT]

Ho aggiunto un edit al vecchio messaggio per chiarire meglio, ma l'ho fatto mentre stavi rispondendo, in parte dice alcune cose che hai scritto anche tu.

Questo a parte, permetti che il tuo giudizio e paragone però non trova molti riferimenti corretti a mio parere?
Passi, in parte, che critichi la luminosità, ma lo fai con un vpr di 8 anni fa, con se non ricordo male 500 ore sulle spalle della lampada, con i 1300 lumens dichiarati, forzatamente con la lampada in eco, e aggiungendo quanto poco fossero dei mostri di luminosità le vecchie serie JVC, con un vpr recente io ti assicuro che non avresti nessuna carenza di luminosità.
Ok, tu il paragone lo hai fatto con la stessa macchina, ma oggettivamente la comparazione che fai tu ha senso?
Mi spiego, se qualcuno vuole comprarsi uno schermo fisso decente (bianco) 3-4-500 € li deve mettere in preventivo, non di sicuro i 40 € di cui parli tu, dunque, logico che se ragioni in quest'ottica avresti potuto anche evitare di ordinarlo, lo avresti rispedito anche se non avesse avuto il calo di luminosità di cui parli (ma di cui onestamente sei il primo possessore di cui sento lamentarsi).
Se poi aggiungi che a detta tua (come se ne é già parlato in altre discussioni) non ti piace spendere troppo per questa passione e che lo hai provato per quanto? 4-5 ore massimo?
Forse pendere una posizione così negativa, decisa e inequivocabile, al netto di tutto quello che ho scritto e anche che ci sono altri utenti con macchine e setup sicuramente superiori al tuo che ne sono pienamente soddisfatti, non é per nulla obbiettivo, non dico di non esprimere il proprio parere, ci mancherebbe, o ancor peggio evitare di criticare qualcosa che si é comprato solo perché lo si é comprato, ma ripeto, un parere così negativo da dire, "comprato, montato, provato, rispedito", come MINIMO crea dubbi in chi legge per capire se vale la pena o no comprare un prodotto, e non é corretto.

Ultima modifica:
Ho aggiunto un edit al vecchio messaggio per chiarire meglio, ma l'ho fatto mentre stavi rispondendo, in parte dice alcune cose che hai scritto anche tu.

Questo a parte, permetti che il tuo giudizio e paragone però non trova molti riferimenti corretti a mio parere?
Passi, in parte, che critichi la luminosità, ma lo fai con un vpr di 8 anni fa, con..........[CUT]

No allora, come già scritto il calo c'è punto. Come il buon otaner ha scritto e verificato (ed è l'unica cosa oggettiva e chiara oltre ai miei occhi :D con un cine e il suo acer da 94 si passa a 70 nits. Puoi avere anche 1 milione di lumens, sempre cala la luminosità. Tra l'altro anche nel video postato di un esterno si vede chiaramente come la luminosità cali.
Mostro o non mostro il mio jvc sul muro con quelle impostazioni è molto luminoso e funziona molto bene.

La comparazione ha estremamente senso infatti, preso il telo, montato sotto il mio muro e ho visto. Stop.
Poi i miei occhi dicono questo...ho postato una immagine con un pezzo di tela white pro adeo e differenze col muro non esistono ti assicuro (forse il bianco è un pò più neutro,ma proprio poco).

Che ci siano altri soddisfatti boh, ci mancherebbe altro, ognuno da priorità a qualsiasi cosa...io non voglio cali la luminosità (e anche l'amico elven sono sicuro la pensi uguale). Che poi discutiamo che a me piaccia o no direi che è poco utile. Dal punto di vista della luminsoità il cine 3D la fa CALARE punto e basta.

Detto questo, ho detto di leggere meglio prima proprio per questo, per evitare di farsi opinioni sbagliate. Se poi tu mi dici che vanno bene a prescindere per tutti oh ci mancherebbe, non la penso così per nulla e nessuno che conosco ti direbbe "prendilo sicuro"...ma tutti (compreso l'amico otaner) ti direbbero "guardalo prima"...

Detto questo vedrò con il 5D se mi troverò meglio. Come vedi non sono nè prevenuto nè altro anche perchè non avrei preso il 3D nemmeno fosse così

Ma si dai non litigate che avete detto bene entrambi.
Vanno visti perchè i difetti che hanno per qualcuno potrebbero essere insormontabili: tipico esempio per me è guardare Everest il film, con il Cinegrey 5D dalla mia distanza di visione...rischi di non volero piu' comprare il telo, sono situazioni limite ma è bene dare questa informazione.
Per l'90% dei film hai per il 95% del tempo benefici enormi e un 5% di scene dove noti un pò di sparkling che magari per qualcuno può essere insopportabile.
Il restante 10% dei film sono quelli ambientati sulla neve :D dove se potessi scegliere probabilmente li guarderei con un telo tradizionale...

Per quello che riguarda la luminosità...beh i vecchi JVC pre eshift erano davvero poco luminosi e si può capire che a te non piaccia il 3D ma chi ha proiettori nuovi e schermi non da 3m di base per me non c'è partita in un living...meglio prendere un Benq da 1.500€ e un cinegrey da 800€ che un JVC da 2.500€ con un telo bianco da 300€!

Ma si dai non litigate che avete detto bene entrambi.
Vanno visti perchè i difetti che hanno per qualcuno potrebbero essere insormontabili: tipico esempio per me è guardare Everest il film, con il Cinegrey 5D dalla mia distanza di visione...rischi di non volero piu' comprare il telo, sono situazioni limite ma è bene dare questa informazione.
Per ..........[CUT]

bravo esatto. PEr everest intendi per lo sparkling?
Quello che intendo è proprio questo. Cipè dirmi "è meglio in tutto punto" non è vero. Almeno non per me (nè per le misurazioni sulla luminosità per esempio). Dico sol oquesto. Vanno visti perchè magari alcuni vedono hot spot tanto oppure hanno una distanza di visione ecc non giusta (o lente telo) e deve stare attento.

Vedi come dici tu, in alcuni frangenti magari uno li vedrebbe con un telo bianco come quelli sulla neve. Dico che va valutato il tutto bon. Poi anchel i magari sul mio che è meno luminoso lo sparkling è meno e via dicendo...

Bè il RS46 non è pre e shift..cioè non ha e shift ma è della categoria degli rs 48 ecc e infatti ti assicuro che luminosità ce n'è molta soprattutto per n telo da 2 metri

ma secondo voi visto che il telo alr migliora il contrasto non avrebbe piu senso, per chi deve comprare in blocco vpr + telo, optare per un vpr che ha come punto debole appunto il contrasto ?
oppure il contrasto non è mai abbastanza e con un jvc e uno schermo alr ci si avvicina ad un oled e la cosa diventa allettante per tanti ?

faccio questa domanda perche vedo che molti che hanno un jvc decidono di comprare un alr.

ma allora secondo me il telo alr è nato per altri scopi, poi è stato "portato" verso l'home cinema.
I teli di oggi alr sono con un gain basso e con un alr appunto più basso. Sicuramente elimini molti problemi dei teli alr ma non li vedi alla luce ecco. Per fortuna dico io perchè molti come me li usano o li userebbero non in ambiente illuminato

Ecco allora che i teli alr per molti di noi servono per chi ha un living appunto e quindi pareti bianche e riflettenti che tendono a sbiadire l'immagine. Anche con proiettori tipo il jvc (il mio) che hanno un contrasto di base molto elevato.
Vanno bene con tutti, un vpr con contrasto basso lo aumenta e un jvc lo aumenta pure...ovviamente parti da basi diverse quindi un jvc pare un oled.
Quindi va sempre bene un alr. Con un jvc hai semplicemente tutti i vantaggi di un alr su una base di vpr con contrasto molto alto. Il contrasto è sempre. importante e non ne basta mai

Acquistare uno schermo ALR è importante se si vuole ottenere il massimo dal proprio proiettore, la perdita di contrasto e di profondità del nero in un ambiente con pareti e soffitti riflettenti vanifica in gran parte la resa di qualsiasi proiettore e soprattutto quelli che hanno un contrasto nativo elevato sono quelli che perdono di più in questi ambienti. I gain delle tele fornito dal fornitore è spesso molto indicativo e diventa importante solo per l’angolo di visione, il trattamento della tela invece è fondamentale per la resa in quanto deve filtrare tutta la luce che proviene da angoli diversi da quelli perpendicolari allo schermo, (con un range di tot gradi che variano a seconda della tipologia di telo.

Esattamente come dice ellebiser.
Provando il cinegrey 3d sicuramente si vede una differenza in contrasto e tridimensionalità oltre che di luce spuria non emessa molto molto grande rispetto al muro o telo bianco
Ora ho ricevuto finalmente rimborso per il reso del cine 3d ho ordinato il 5d così lo provo e vediamo

attendo con curiosità le tue prime opinioni :)

assolutamente :)

attendevo solo il rimborso che è stato un pò lento secondo me (calcolando amazon). Però oggi ho ordinato il 5d sempre 203 di base...sempre velcro solo quello hanno...
Dovrebbe arrivarmi settimana prossima, io parto giovedì torno martedì poi sett prossima lo provo e faccio una review :)

Per chi vuole capire l’impatto della immagine di un living VS una dark room, qui c’é l’ANSI a tende scurenti tirate contro la stanza con le sue pareti bianche http://projectiondream.com/en/epson-eh-tw9300-eh-tw7300-eh-ls10000-battle/ e un video su facebook che si spiega da solo.

Mostra anche, grafici alla mano, l’impatto che hanno le pareti bianche sul contrasto del proiettore al salire delle dimensioni del bianco sul pattern.
In sostanza il telo ALR aiuta a “tirare verso l’alto” la linea rossa del grafico, quindi il contrasto, nel tentativo chiaramente utopico di raggiungere la linea gialla.

Questo dimostra che in un living complesso con pareti e soffitto a ridosso del telo, che tu compra un JVC o un Benq il tuo nero, tranne in scene a bassissima luminosità (% ADL), sarà identico vanificando il valore aggiunto del JVC.

Un articolo migliore di questo per dimostrare misure alla mano questa tematica secondo me non esiste.

Ultima modifica: