Cioa a tutti,
Ho letto tutto il 3d (e anche altri) ma non mi è chiara una cosa
SINTESI
Un telo ALR non costosissimo (110 pollici, fisso, cinegrey 3d o 5d) è veramente utile, in caso di visione serale, tutto al buio:
1. Anche con ambiente semi trattato (parete di fondo, pareti laterali solo fino a 2 mt, soffitto solo fino a 2 mt, pavimento fino a 2 mt) con tinte molto scure e/o tendaggi (tupplur)?
2. Anche con ambiente completamente trattato?
3. Solo con ambiente a pareti bianche estremamente riflettenti (il mio caso)?
PREMESSA
Vetusto proiettore Toshiba mt 700 (dati del costruttore 720p, Brightness:
1,000 Lumens, Contrast: 2,400:1 full on/off), da cambiare entro un annetto o poco più , collegato a PC con madvr
Salone grande 5,5x6,5 mt con pareti bianche e pavimento marmo chiaro
Distanza visione 3,90 mt modificabile (1,6x)
Distanza lente 4,20 (1,7x) modificabile (preferirei di no)
Pareti laterali schermo a 70 cm
Soffitto a 60 cm dal telo
ANALISI
non ho tutta sta voglia di trattare pareti e soffitto. Ho provato con tendaggi neri posticci a coprire pareti laterali fino a 2 mt, tutta la parete posteriore e fino a 2 mt il pavimento, e già noto differenza. E migliorebbe ancora trattando il soffitto fino a 2 mt (molto vicino e molto riflettente)
Quindi...
1.Se usare solo un cinegrey rendesse quasi superfluo trattare parzialmente l'ambiente, prenderei quello e morta lì
2. Se trattare parzialmente la stanza rendesse quasi superfluo prendere un cinegrey, ci riflettetterei.
3. Se prendere un Cinegrey e trattare anche parzialmente la stanza fosse il top (in maniera effettivamente visibile), prenderei prima il telo e tratterei anche la stanza...
Con il mio vpr e la visione non di giorno (considerando il cambio tra un po' con qualcosa non proprio entry level, magari un buon usato) meglio il 3d o 5d?
Grazie di cuore per tutte le risposte.