Teli ad alto contrasto - Pregi, difetti, costi, modelli visionabili

Ti do ragione, quanto meno riguardo alla necessità di pitturare comunque di un colore scuro le varie pareti pur usando uno di questi teli.

Rimane invece valido il loro uso, quanto meno di quelli di ultima generazione, per un altro motivo: la loro capacità di abbattere anche le riflessioni che avvengono sul telo stesso tra aree adiacenti, ad esempio un rettangolo bianco vicino ad uno nero, con riflessioni del primo che vannno ad inquinare il secondo.

In questo caso la tinta delle pareti non influisce comunque.
 
... allora che senso ha? Cioè devo farmi una bat cave? E allora mi ..........[CUT]

ciao :)
allora... gli schermi "attivi", quanto meno quelli che io ho avuto modo di guardare da vicino (credo di averne visto almeno 4 tipi diversi fra cui anche i DNP), hanno maggiore efficacia sempre su uno dei due assi, verticale o orizzontale, vale a dire che se applichi una luce incidente alla superficie (tipicamente va bene il led di un cellulare) posizionandoti dal lato verso il centro o dall'alto verso il centro (stando vicino a quasi a lambire la superficie con il fascio) potrai notare che, solitamente, da una delle due direzioni ottieni una quantità di luce rimandata in ambiente dallo schermo minore... minore ma non assente... l'altro asse, quello dove lo schermo blocca meno, è quello dove è certamente bene, se possibile, applicare dei correttivi aggiuntivi in ambiente, esempio il velluto... tutto questo se si vuole spaccare il capello in quattro, se invece si gode già molto, e a buon diritto, del miglioramento rispetto ad uno schermo "classico" allora bene così, non sono necessari lavori in più

non ho mai visto il Global Commander... non so quanto si efficacie nel bloccare sui diversi assi
 
Ultima modifica:
Quando vuoi Paolo nel fine settimana...puoi valutare il GC nel mio living.
Ovviamente la luce incidente non può essere barrierata le riflessioni in un ambiente non trattato sono nettamente inferiori rispetto ad uno schermo tradizionale, le luci laterali o dall’alto hanno un influenza inferiore che impattano decisamente meno rispetto ad uno schermo tradizionale. Ciò che sorprende è il contrasto e la dinamica che si riesce ad ottenere senza effetti collaterali...(leggi sparkling ed Hot spot)
 
Grazie Luigi :)
... approfitterò con piacere, devo giusto capire in che modo andrò a ribaltare il mio living per capire se potrei essere interessato a quello fisso o, eventualmente, all'avvolgibile che mi pare sia stato preannunciato nel sito di GC
... quello del Hot Spot è, in effetti, il mio maggiore dubbio visto che non ho trovato informazioni, ne scritte ne verbali durante una telefonata, circa il rapporto distanza lente-telo/base telo per evitarlo, cosa invece questa chiaramente specificata da DNP (ed altri)... chissà, magari è solo semplicemente che il GC ha una tecnologia diversa e, finalmente, propone una soluzione che non ne soffre

come detto... approfitterò ;)
 
Sempre vernice murale. Se le pareti non sono mai state imbiancate ci va prima una mano di fissativo.

Elven, io mi appresto ad avere la stanza tinteggiata ma non ho capito bene cosa dire alla persona che lo farà .

Al Momento e’ bianca , devo dirgli di seguire i seguenti step

- mettere lo stucco
- utilizzare vernice murale opaca (senza fissativo )

Ho capito bene ?
Null’altro ?
 
Sempre vernice murale. Se le pareti non sono mai state imbiancate ci va prima una mano di fissativo.

Però, scusa, qui dicevi che prima della vernice murale ci va una mano di fissativo ... :confused:

Inoltre la persona che deve tinteggiare mi ha detto che il fissativo deve essere applicato perchè ha lo scopo di rendere più compatta la parete e di conferire resistenza allo strato di vernice che verrà applicato...
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda il tipo di colore , facendolo di lavoro , se volete dare colori scuri fatevelo fare sulla vernice murale perche sul bianco classico oltre a non venire uniforme , come toccate il muro rimane segnato. Il fissativo vi fissa si il colore ma al contempo ve lo rende lucido.

Scusami, non me ne intendo e sono piuttosto confuso

Qual è la differenza tra vernice murale e bianco classico?

E cosa intendi per farsi fare il colore scuro sulla vernice murale piuttosto che sul bianco classico?
 
Ultima modifica:
Il fissativo va sempre dato se la parete è nuova o molto vecchia proprio per i motivi che ti ha detto il tuo decoratore.Dopo si da la tinta.

Se il colore va verso una tinta scura farlo sul bianco classico porta due problemi : non rimarrà mai uniforme ( si potrebbero vedere le pennellate/rullate) e come sfiori la parete finita questa si macchia.

Se vuoi puoi farti fare 1kg di bianco del tuo colore e vedere se da questi problemi, nel caso vai poi di vernice.
 
Telo da 100" Cinegrey 5D arrivato da un mesetto in sostituzione del 110" difettoso.
Anche con il 110" proiettavo su 100" per minimizzare sparkling e soprattutto l'hot spot che era devastante.
Beh, che dirvi... Con il nuovo 100" hot spot lo devo cercare e anche lo sparkling è un pó migliorato.

Sulla carta è lo stesso modello, il mio setup è assolutamente identico ma ho fatto un upgrade... Che misteri!
 
Forse quella tela era difettosa .... io ad esempio col cinegrayb3D non vedo hotspot.. lo scintillio lo c è ma ridotto al minimo
 
urca! ma quanto costa una tela del genere? PEr capire eh, io ho seguito un prezioso consiglio di Elven per la pittura e devo dire che è stato eccezionale, mi ha risolto una problematica alla stragrande! come potete vedere nel mio post ora sembra una tela praticamente!
 
qualcuno ha per caso da consigliarmi uno schermo ad alto contrasto motorizzato tensionato (ha senso un 200 di base non tensionato ? boh non credo) senza drop superiore ?
in pratica ho la necessiato che aperto lo schermo sia alto il meno possibile.
possibilmente non schermi come skyline che vanno oltre i 2000.
limite massimo 1500 se si tratta di un prodotto che vale quei soldi e possibilmente mi duri un po di anni senza rovinarsi.
 
aggiungo una domanda per i possessori di elite screen motorizzato tensionato grey 5d.
siccome io non ho lo spazio per il drop (sotto la parete ho un mobiletto e non posso montare il telo troppo in alto) è possibile tenerlo durante la visione senza stenderlo del tutto e lasciando appunto il drop arrotolato ?
ho visto un video della elite screen dove dicono che può essere usato senza stenderlo tutto proprio per le persone che hanno la mia stessa necessità. chiedo ai possessori per essere sicuro che questo modo di utilizzo a lungo andare non possa rovinare il telo.
fatemi sapere :)
 
Confermo quanto detto da ellebiser.
Si regola con una chiave a brugola americana (le trovi sull'amazzone) ma purtroppo il telo è venduto con il drop completamente fuori perciò prima devi installare il telo dove puoi estrarre tutto il telo incluso di drop, poi agire con la brugola per ridurlo...un gran sbattimento per chi come me (e mi pare di capire anche te) ha un mobile sotto al telo.
 
grazie mille per le pronte risposte...
a questo punto cerco di fare due calcoli per vedere a quale altezza piu bassa potrei installarlo.
grazie ancora :)
 
Cioa a tutti,

Ho letto tutto il 3d (e anche altri) ma non mi è chiara una cosa

SINTESI

Un telo ALR non costosissimo (110 pollici, fisso, cinegrey 3d o 5d) è veramente utile, in caso di visione serale, tutto al buio:

1. Anche con ambiente semi trattato (parete di fondo, pareti laterali solo fino a 2 mt, soffitto solo fino a 2 mt, pavimento fino a 2 mt) con tinte molto scure e/o tendaggi (tupplur)?
2. Anche con ambiente completamente trattato?
3. Solo con ambiente a pareti bianche estremamente riflettenti (il mio caso)?

PREMESSA

Vetusto proiettore Toshiba mt 700 (dati del costruttore 720p, Brightness:
1,000 Lumens, Contrast: 2,400:1 full on/off), da cambiare entro un annetto o poco più , collegato a PC con madvr
Salone grande 5,5x6,5 mt con pareti bianche e pavimento marmo chiaro
Distanza visione 3,90 mt modificabile (1,6x)
Distanza lente 4,20 (1,7x) modificabile (preferirei di no)
Pareti laterali schermo a 70 cm
Soffitto a 60 cm dal telo

ANALISI
non ho tutta sta voglia di trattare pareti e soffitto. Ho provato con tendaggi neri posticci a coprire pareti laterali fino a 2 mt, tutta la parete posteriore e fino a 2 mt il pavimento, e già noto differenza. E migliorebbe ancora trattando il soffitto fino a 2 mt (molto vicino e molto riflettente)

Quindi...

1.Se usare solo un cinegrey rendesse quasi superfluo trattare parzialmente l'ambiente, prenderei quello e morta lì
2. Se trattare parzialmente la stanza rendesse quasi superfluo prendere un cinegrey, ci riflettetterei.
3. Se prendere un Cinegrey e trattare anche parzialmente la stanza fosse il top (in maniera effettivamente visibile), prenderei prima il telo e tratterei anche la stanza...


Con il mio vpr e la visione non di giorno (considerando il cambio tra un po' con qualcosa non proprio entry level, magari un buon usato) meglio il 3d o 5d?

Grazie di cuore per tutte le risposte.
 
Per quello che ti posso dire, per mia esperienza personale, la differenza con un normale schermo si vede anche al buio in una bat cave.
Trattare parzialmente la stanza può aiutare ma rimane da capire quanto puoi ricoprire di tendaggi scuri le pareti e colorare il soffitto...perché l’intervento dovrebbe essere piuttosto evidente per notare un miglioramento
Ovviamente la somma delle due componenti migliora contrasto e profondità del nero, da solo l’ALR comunque svolge già un ottimo lavoro...se poi ci dovesse essere un minimo di luce ambientale non diretta potrai godere di immagini ancora con un buon contrasto.
Personalmente preferisco il 5D che ha un gain misurato di 1.2 circa rispetto al 3D che invece presenta un po’ più di sparkling e di hot spot.
 
Intanto grazie infinite ellebiser. Ho letto i tuoi precedenti post con piacere.

Per quello che ti posso dire, per mia esperienza personale, la differenza con un normale schermo si vede anche al buio in una bat cave.

Ecco, immaginavo. Quindi, al netto di eventuale hot spot e sparkling, un ALR fa differenza sempre, anche in bat. Figuriamoci in ambiente riflettente. Direi quindi rappresenti un acquisto molto interessante...

Trattare parzialmente la stanza può aiutare ma rimane da capire quanto puoi ricoprire di tendaggi scuri le pareti e colorare il soffitto...perché l’intervento dovrebbe essere piuttosto evidente per notare un miglioramento

Ricoprire lo farei bene, in maniera efficace. Ma l'idea sarebbe di fermarmi ai primi due metri dal telo. Vorrei capire, adesso, se ARL più copertura parziale renda tanto meno che arl più copertura totale... Se potessi evitare la totale, nel caso di eventuale guadagno esiguo, non mi spiacerebbe...

Ovviamente la somma delle due componenti migliora contrasto e profondità del nero, da solo l’ALR comunque svolge già un ottimo lavoro...se poi ci dovesse essere un minimo di luce ambientale non diretta potrai godere di immagini ancora con un buon contrasto.

Quindi sei dell'opinione che con ALR anche una copertura parziale possa già essere un ottimo risultato? Ho letto di un utente (ma non ricordo più chi) che, passando a una buona copertura parziale, rispetto a quella che aveva realizzato precedentemente (forse aveva aggiunto parte del soffitto che, prima, non era trattato per niente) aveva raggiunto un risultato molto buono...

Personalmente preferisco il 5D che ha un gain misurato di 1.2 circa rispetto al 3D che invece presenta un po’ più di sparkling e di hot spot.

Perdonami, ma non è il contrario? 3D gain 1.2 e 5D gain 1.5? Ho letto così, se non erro. Gain 1.2 andrebbe bene per il mio vpr con 1000 ansi lumen (di targa... secondo me un pò meno), anche se farei comunque sta spesa e i lavori adesso ma pensando al prossimo vpr?

Perdona il disturbo e grazie.
 
Top