Teli ad alto contrasto - Pregi, difetti, costi, modelli visionabili

Salve a tutti,

Stavo pensando di prendere il Cinegrey 3D 92" (204cmx115cm).

La stanza ha un'altezza di 310cm

1) Se avessii assoluta flessibilità per quanto riguarda l'altezza di installazione dello schermo e l'altezza di installazione del VPR, a che altezza dal pavimento sarebbe ideale installare lo schermo e a che altezza dal pavimento il VPR ? In altre parole, potendo installare il VPR dove si vuole rispetto allo schermo, per ridurre sparkling e/o hotspot, in quale di queste 3 posizioni conviene installarlo?

a)appena sopra lo schermo
b)appena sotto la base superiore dello schermo
c) esattamente al centro dello schermo

2) Potendo scegliere tra un telo di 84" ed uno di 92", quale tra i due aiuterebbe a ridurre sparkling e/o hotspot?

Ultima modifica:
Come..hai chiesto; "a che altezza dal pavimento sarebbe ideale installare lo schermo"???
scusa, intendevo rispetto all’altezza del VPR , non “per se”

In altre parole, per (cercare di) ridurre/eliminare sparkling e/o hotspot, quale tra le seguenti 3 è l’altezza consigliata (e quale quella meno consigliata) alla quale installare il VPR?

Ultima modifica:
Il video l'avevo già visto e non risponde alla mia domanda, ovvero

per (cercare di) ridurre/eliminare sparkling e/o hotspot, quale tra le seguenti 3 è l’altezza consigliata alla quale installare il VPR? Quale quella meno consigliata tra queste 3 ?

Ultima modifica:
Trovato la risposta da un paio di interventi del mitico ellebiser !

Il posizionamento del proiettore è della massima importanza per minimizzare hotspot e sparkling.
La distanza tra VPR e schermo deve essere tale che l'angolo di incidenza sia il più basso possibile, meglio se il proiettore è perfettamente centrale.

Se riesci a posizionare il proiettore a centro schermo lo sparkling diminuisce fin quasi a sparire...

Ultima modifica:
Il posizionamento del proiettore è della massima importanza per minimizzare hotspot e sparkling.
La distanza tra VPR e schermo deve essere tale che l'angolo di incidenza sia il più basso possibile, meglio se il proiettore è perfettamente centrale.

Se riesci a posizionare il proiettore a centro schermo lo sparkling diminuisce fin quasi a sparire...

sono confuso.. dalle istruzioni non sembra che il vpr debba essere perfettamente centrale rispetto al cinegrey, ma che bisogni creare un angolo tra il vpr ed il cinegrey pari a quello tra il centro del cinegrey e gli occhi. D'altronde, se il proiettore fosse perfettamente centrale a livello ortogonale, allora l'immagine proiettata non centrerebbe lo schermo (a meno che non si usi il lens shift).

Ultima modifica:
Intendevo centrale rispetto alla base schermo... neli disegni viene spiegato esattamente quello che volevo dire, la cosa importante è che l’angolo di incidenzasia il più basso possibile, e questo a seconda del modello è variabile .

io che uso da 10 gg il cinegray 5d da 110'' motorizzato, ho un gran riscontro sul livello dei neri e sulla luminosità riflessa, infatti ora la stanza non è più illuminata a giorno ma c'è un bel buio intorno allo schermo e davanti, quindi il telo fa il suo dovere. ma a questi vantaggi ( importantissimi ) c'è un prezzo da pagare, che è quello di hot spot ed effetto sparkling. a 3 metri di distanza di visione, con quella base riempita, i puntini sulle scene molto chiare si vedono mentre sulle scene più scure no. la soluzione è allontanarsi dallo schermo di circa 1 metro, ma visto che non posso ho risolto riducendo lo zoom e portando lo schermo a circa 100''. per quanto riguarda l'installazione non ci sono differenze alzando o abbassando vpr e/o telo, l'importante è centrare il vpr alla cornice. altro prezzo da pagare è che al centro l'immagine è più luminosa che ai lati, di poco ma lo è. a me non da fastidio ma magari a qualcuno può non piacere. concludendo, dico che sono soddisfatto dell'acquisto ( anche perchè preso col 35 % di sconto ) i vantaggi per quanto mi riguarda superano gli svantaggi e soprattutto ora che ho cambaito vpr con jvc x7900 che è più luminoso del mio sony hw40, posso dire che il buoi introno allo schermo mi fa essere soddisfatto e soprattutto in contarsto di conseguenza acquisito mi fa essere soddisfatto.

io che uso da 10 gg il cinegray 5d da 110'' motorizzato, ho un gran riscontro sul livello dei neri e sulla luminosità riflessa, infatti ora la stanza non è più illuminata a giorno ma c'è un bel buio intorno allo schermo e davanti, quindi il telo fa il suo dovere. ma a questi vantaggi ( importantissimi ) c'è un prezzo da pagare, che è quello di hot ..........[CUT]

Ho capito, aspetto che sia disponibile su Amazon ... non sapendo come reagirei a questi difetti voglio avere la libertà di restituirlo se non mi piace come si vede

io che uso da 10 gg il cinegray 5d da 110'' motorizzato, ho un gran riscontro sul livello dei neri e sulla luminosità riflessa, infatti ora la stanza non è più illuminata a giorno ma c'è un bel buio intorno allo schermo e davanti, quindi il telo fa il suo dovere. ma a questi vantaggi ( importantissimi ) c'è un prezzo da pagare, che è quello di hot ..........[CUT]

Ok ma questi difetti non dovrebbero esserci se hai rispettato le regole d'installazione del cinegrey.
Posso chiederti

1) Su che base proietti?
2) A che distanza hai installato il VPR dallo schermo ?
3) Se tracci una linea dritta e parallela al pavimento che parte dalla lente del proiettore, dove arriva ? Al di sopra dello schermo? Al centro dello schermo?