io che uso da 10 gg il cinegray 5d da 110'' motorizzato, ho un gran riscontro sul livello dei neri e sulla luminosità riflessa, infatti ora la stanza non è più illuminata a giorno ma c'è un bel buio intorno allo schermo e davanti, quindi il telo fa il suo dovere. ma a questi vantaggi ( importantissimi ) c'è un prezzo da pagare, che è quello di hot spot ed effetto sparkling. a 3 metri di distanza di visione, con quella base riempita, i puntini sulle scene molto chiare si vedono mentre sulle scene più scure no. la soluzione è allontanarsi dallo schermo di circa 1 metro, ma visto che non posso ho risolto riducendo lo zoom e portando lo schermo a circa 100''. per quanto riguarda l'installazione non ci sono differenze alzando o abbassando vpr e/o telo, l'importante è centrare il vpr alla cornice. altro prezzo da pagare è che al centro l'immagine è più luminosa che ai lati, di poco ma lo è. a me non da fastidio ma magari a qualcuno può non piacere. concludendo, dico che sono soddisfatto dell'acquisto ( anche perchè preso col 35 % di sconto ) i vantaggi per quanto mi riguarda superano gli svantaggi e soprattutto ora che ho cambaito vpr con jvc x7900 che è più luminoso del mio sony hw40, posso dire che il buoi introno allo schermo mi fa essere soddisfatto e soprattutto in contarsto di conseguenza acquisito mi fa essere soddisfatto.