Teli ad alto contrasto - Pregi, difetti, costi, modelli visionabili

L’ho già visto tempo fa ad Arese, l’installazione non è delle più felici, troppe luci puntate dall’alto, quel tipo di schermo smorza solo quelle ortogonali ...
 
Eccomi per una prima considerazione sul telo arrivato l'altro ieri.
Cercherò di essere oggettivo :D anche se poi l’esaltazione potrebbe essere troppo trasportabile.
Partiamo dagli aspetti un po negativi in modo da dimenticarceli subito:

Premetto che la scatola è ben organizzata e imbottita nei punti giusti, ci sono dei rinforzi angolari ed è quasi impossibile piegare il tutto.
Anche accessori e vite sono ben organizzati e i profili in alluminio hanno per ognuno la sede nel poliestere espanso in modo che non si toccano fra di loro.
Il manuale non c’è, o per lo meno quello cartaceo, quindi mi sono scaricato il pdf e proceduto per passi.
Il primo problema che ho riscontrato sono sulle staffe centrali che tengono unite i montanti orizzontali:
I fori per l’unione non erano allineati e le viti entravano di traverso, li ho allargati di mezzo millimetro e svasati per eliminare bave.
Ci ho messo poco ma non tutti possono arrangiarsi come ho fatto io.
Sul manuale dichiarano che ci sono scritti sul montante quante molle devono esserci per ogni lato ma non
ho trovato questa indicazione, quindi ho dovuto momentaneamente svolgere il telo e contarmi i buchi per poi metterlo da parte e inserire le molle per poi chiudere il telaio.
Ho notato con piacere che i fori sul telo hanno un anello di rinforzo che agevola la tenuta della molla.
Idem per il sistema di fissaggio, bello ed intelligente il sistema magnetico inferiore, versatile il fatto che si
Possa spostare il telo orizzontalmente ma peccato non si possa regolare l’altezza per un miglior allineamento in bolla.

Ora veniamo alle sue caratteristiche, e qui l’eufuismo la fa da padrona.
Vengo coinvolto prima di tutto dalle dimensione maggiori di quello che avevo, ho in pratica una visuale di 42° e mi sembra di stare in sala energia.
Sono estremamente soddisfatto della scelta atipica del formato 2:1, lo ritengo geniale per vedere i 16/9 e 2,35 senza sacrificare troppo ne uno ne l’altro. Un 3 metri di base in 16/9 con soffitto alto 2,4m era improponibile.
Come avevo già potuto verificare nello nello Showroom di Paolo non esiste assolutamente sparkle e ben che meno hostspot ma qui ero tranquillo, invece la mia prima preoccupazione era l’omogeneità sui colori omogenei.
E’ sempre stata una mia fissa, e sapevo che questi schermi se non posizionati bene si avvertono queste differenze ma con mia sorpresa non ci si accorge di tale differenza.
Ho provato tinte unite dal bianco e altri colori primari e nonostante la mia installazione non sia perfetta esiste pochissima vignettatura che naturalmente in una visione normale scompare del tutto.

Il discorso del foglio bianco lascia il tempo che trova, nel senso che il telo non è che ti abbassa il nero al confronto di uno classico (a parte la diminuzione derivata dal guadagno basso), parlo di confronto con schermate tutte nere o tutte bianco. Quello che riesce a fare è non inquinare le zone scure quando ci sono zone chiare.
Per esempio, se proietto una scena luminosa e in questa c’e’ un quadratino nero, quel nero è profondo o perlomeno il massimo che possa fare il Vp senza che venga inquinato da tutto il bianco della scena.
Questo è un aspetto incredibile, l’immagine rimane pulita sulle medie e alte luci ma man mano che si scende l’effetto un po cala.
Lo evidenzia il fatto che il mio soffitto nonostante sia marrone molto scuro prima avevo una forma di hostspot sempre presente, ovvero della luce che rifletteva e a sua volta riilluminava lo schermo precedente inquinandomelo.
Adesso è da non credere, anche con schermate test bianca sembra non esista il soffitto, indicazione di una reiterazione verticale veramente buona.

La parte negativa nella mia situazione è la luminosità, fra l’aumento dello schermo e il guadagno basso mi è toccato aumentare la potenza lampada del mio vetusto HD82 e non basta ancora.
E’ un accorgimento che va preso sul serio, qui ci vogliono tanti Lumen.
Chiedete pure per altre info

Fabio
 
Ultima modifica:
:eek::eek::eek:

Mamma mia... buon per te, nella mia situazione sopra i 3 metri sono accettabili i formati 2.35. In 16/9 faccio fatica a seguire la scena e se non avessi il Motionflow ad aiutarmi potrebbe darmi fastidio il tutto.
Però uè son gusti. :)

Fabio
 
Grazie Ellebiser, sicuramente oltre che al cambio di luminosità migliorerò il posizionamento del Vp, adesso è ben 8cm sopra il limite superiore dello schermo. il Prossimo Vp sarà curato sotto questo aspetto.

Volevo far presente un'altra considerazione che magari ad alcuni non ci fanno caso o non gli importa.
Proiettando all'interno dello schermo stando leggermente più stretto in larghezza, tipo 1/2 cm non ci si accorge di essere all'interno.
Cioè le strisce verticali spariscono insieme alla parete di per se scura.

Naturalmente in un formato 2.35 le bande orizzontali sopra e sotto anche se scure si vedono perchè il Vp non riesce a fare il nero (per di più un DLP).

Se lo si fa su un telo classico vedi subito la striscia bianca.

Fabio
 
Ragazzi leggo con attenzione tutto su questo schermo , dell elitescreen modello cinegray 3D ,abbiamo info ..... sono molto interessato all acquisto , perché mi piace L estetica full screen e anche il prezzo 800 per un 135 pollici 😊.
 
Ho provato un sample, ti dico subito che il guadagno è positivo e quindi si porta con se un po’ di sparkling, l’effetto hot spot è abbastanza visibile, preferisco l’atom Seconda serie...
 
Ciao grazie , ovviamente per questo schermo vanno rispettate alcune regole , come la distanza del vpr deve essere 1.5 volte la base dello schermo , c è un utente del forum che ha questo schermo speriamo che intervenga
 
La distanza di posizionamento del VPR deve essere adeguata ma soprattutto con l’Atom 2 è vivamente consigliata l’installazione del proiettore con lente a centro schermo.
 
Nei dato tecnici dell atomi così come nel cinegray 3d consigliano una distanza del vpr non inferiore a 1,5 volte la lunghezza della base .... ma nel caso del cinegray non parla di avere il vpr al centro schermo anzi c è una figura che mostra come deve essere installato rispetto allo schermo ..... L atom purtroppo la versione senza cornice costa molto più rispetto al cinegray
 
Ciao a tutti e buon Anno!! anch'io sarei interessato al cinegrey 3d e ho ordinato un campione di tela ma non c'e scritto sopra qual è il lato frontale, un lato è più chiaro e opaco, l'altro lato un pò più scuro e lucido.
 
Volevo sostituire il mio telo, avendone un modello piuttosto economico.
Ha senso valutare questi teli ad alto contrasto (magari non i modelli top, ma quelli entry level) anche con proiettori economici come il mio Benq w1070 oppure butterei soltanto soldi, e valuto un normale telo (fisso o tensionato in base a come attrezzerò la parete)?
 
Io ho preso il Globar Commander e lo uso per adesso con un Vecchio Optoma HD82, non esagero nel dire che ho aumentato
il contrasto più del doppio e sono estremamente soddisfatto.
Prima di acquistarlo mi sono visto un po tutti i teli AR (tranne Hicon) e nonostante il costo è l'unico che non ha problemi di hostpost o sparklin.

Fabio
 
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