Detto questo credo si possa considerare chiuso il confronto tra tela grigia e un qualsiasi schermo ad alto contrasto. La tela grigia è senz'altro economica ma non risolve il problema delle installazioni living. Probabilmente lavora meglio rispetto alla tela bianca ma è solo un piccolo passo avanti non risolutivo.
Il nocciolo del problema in questa ..........[CUT]
Post troppo assolutista, imho.
I fattori in campo sono molti, contrasto nativo, percepito, riflessioni stanza, livello minimo del nero e altro.
Se si vuole aumentare il contrasto reale, nativo del vpr occorre un telo attivo, ovvero gain maggiore di 1, che allo stesso tempo però abbia un guadagno negativo alle basse luci, quindi una curva gamma non lineare.
Se la mia teoria è esatta, ci sarà un punto in cui il telo passera da >1 a <1 non so con quali conseguenze sull'immagine in termini di naturalezza.
Mi spiace molto che ancora nessuno abbia realmente affrontato questo aspetto con misure precise...
Se invece la mia teoria non vi torna, allora please vorrei capire dove sta la differenza con un telo 1,2 bianco, se anche a 5 ire ho gain 1.2, sempre per rimanere nell'esempio.
Se invece si vuole controllare la troppa luminanza, un semplice telo grigio o parete grigia aiuterà in questo senso.
Probabilmente con un iris manuale si fa la stessa cosa, ma su un vpr sprovvisto il telo grigio aiuta.
Riguardo alle riflessioni generali della stanza chiaramente un telo più è scuro più limita le riflessioni.
Ma nel caso di un telo attivo, che allo stesso tempo dichiara gain >1 credo che occorra capire la tecnica usata per valutare in che direzione va la riflessione.
Nei teli attivi io credo che il maggior contrasto risieda nel colore stesso del telo, più che nella schermatura da riflessione del telo stesso.
In ogni caso imho è un argomento da sviscerare con prove tecniche, con strumentazione adeguata.