Mi unisco alla discussione, dato che mi è arrivato da pochi giorni uno schermo Atom borderless di misura custom (base 237, 16:9), preso da Homecinema Solution.
Lo uso con un vpr epson 7300, scelto invece del 9300 a causa dell'ambiente non trattato (e quindi degli scarsi benefici in termini di contrasto che avrei percepito).
Avevo visionato il telo nella sede di Perugia, dove Simone Berti mi aveva seguito mostrandomi le varie versioni di schermo disponibili con la tela ad alto contrasto, ed ero rimasto ben impressionato soprattutto dalla poca influenza della luce ambientale sul contrasto percepito. Avevo anche verificato che non ci fossero effetti di sparkling e che l'angolo di visione fosse quantomeno accettabile.
Devo dire che, una volta installato lo schermo a casa, mi sono reso conto di quanto sia evidente, rispetto a un telo normale, la differenza nel contrasto percepito, che rende pienamente fruibile il proiettore in condizioni di luce ambientale moderata. Anche nel mio ambiente non noto fenomeni di sparkling.
Con la stanza oscurata (ma comunque con pareti e soffitto bianchi e pavimento chiaro) a luci spente, poi, ho verificato che la minore quantità di luce riflessa dal telo consente di avere una visione molto "tv like", con neri che mai avrei immaginato di ottenere con il 7300.
In generale la cornice, pur sottilissima, fa la sua funzione e, nell'ambiente living in cui lo schermo è collocato, mi sembra molto più gradevole della tradizionale cornice "spessa". In pratica pare di avere attaccato alla parete un tv piatto da 110".
Infine una nota sulla visione di materiale hdr. Pur rimanendo dell'idea che una piena fruizione dell'hdr con un vpr sia ancora di là da venire, ho notato miglioramenti davvero consistenti rispetto ai risultati ottenuti con un telo tradizionale, con neri decisamente più "bassi" di prima e anche maggiore "intensità" delle scene più luminose (e qui forse inciderà anche il guadagno del telo, che è di 1.2 invece del precedente che era 1.0).
Ancora non ho notato alcun effetto collaterale di questo schermo, nemmeno relativo all'angolo di visione, che, anzi, mi pare pressochè uguale a quello del vecchio schermo.
Che dire....per chi come me ha il vpr installato in un ambiente non trattato questo schermo assicura un miglioramento qualitativo dell'immagine davvero notevole.