Televisione OLED 65

Mi dispiace sentire che ti abbiano risposto così. In quanto per esperienza personale mi trovo a dover ricomprare il tv propro a causa del burn in su un oled 2016, mai usato per giocare. Se guardare sky sport per 2 ore al giorno è considerato un uso scorretto del tv questi stanno fuori di testa.
 
Mi spiace che hai sperimentato in prima persona il burn-in sul tuo oled..e da quello che dici non sei neanche uno che "abusa" del televisore..
Personalmente ti dico che il burn-in è l'unica cosa che mi frena dall'acquistare un oled purtroppo..
 
Mi dispiace sentire che ti abbiano risposto così. In quanto per esperienza personale mi trovo a dover ricomprare il tv propro a causa del burn in su un oled 2016, mai usato per giocare. Se guardare sky sport per 2 ore al giorno è considerato un uso scorretto del tv questi stanno fuori di testa.

Di che modello di tv si tratta?
 
La cosa che mi fa girare di più i così detti.. è che il tv è fatto per essere guardato e intrattenere lo spettatore giusto?!.. quindi perché nel momento in cui si presenta un difetto dovuto allo scopo principale di una tv , se ne lavano le mani?
 
Ora arriveranno una marea di insulti dau fanboy OLED, ma la verità è che il rischio di stampaggio c'è ed è concreto.

Esattamente come c'è il rischio sulle tv LED che si rompa qualcosa, ma lì la garanzia copre perchè su 100 LED rotte, probabilmente si contano 100 motivi diversi, mentre lo stampaggio quello è.

Poi chiariamoci, io a luglio ho preso OLED e, almeno per ora, non tornerei indietro neanche a morire, però devo ammettere che se prima avevo l'abitudine di vedere le serie in inglese con sottotitoli, ora le vedo in italiano perchè temo che a 5 orette circa la settimana di sottotitoli il pannello possa rovinarsi.
A me personalmente la cosa pesa molto poco, perchè appena vedo una schermata di notte tutto si dimentica, però a qualcuno potrebbe pesare al punto da far ricadere la scelta su LED, e avrebbero comunque tutto il mio sostegno.
 
okay sono un OLED fan boy lo ammetto...
quindi tu, nonostante ce lo hai un OLED, preferisci non vedere i sottotitoli perfetti sul tuo TV piuttosto che vederli con il blooming su un LCD?
oppure vederti negare la sostituzione del pannello per blooming o clouding o DSE eccessivo o pixel bruciati piuttosto che per un eventuale stampaggio?
I gusti sono gusti, ma se alla fine hai scelto un OLED IMHO goditelo....
 
okay sono un OLED fan boy lo ammetto...
quindi tu, nonostante ce lo hai un OLED, preferisci non vedere i sottotitoli perfetti sul tuo TV piuttosto che vederli con il blooming su un LCD?
oppure vederti negare la sostituzione del pannello per blooming o clouding o DSE eccessivo o pixel bruciati piuttosto che per un eventuale stampaggio?
I gusti sono..........[CUT]

Mah oddio, diciamo che il mio obiettivo è quello sì di godermelo l'OLED, ma cercando anche di godermelo il più a lungo possibile (attualmente ho un lavoro con il quale spendere 1600 euro per un OLED è stato frutto di un ragionamento durato quasi 6 mesi e una caccia quotidiana ai prezzi migliori, quindi ecco mi si stampasse tra 2 anni un po' mi girerebbero).

Sulla sostituzione del pannello blooming, è un altro problema ancora che sull'OLED comunque risponde al nome di banding, presente seppur sempre più limitato, ed è stato il motivo che mi ha spinto a comprare online con la garanzia dei 15 giorni di recesso, cosa che si può applicare anche nel caso arrivi uno schermo LED "scarso".

Lo stampaggio è invece un difetto nel lungo (con un po' di accorgimenti lunghissimo) periodo.

Poi anche lì, possono esserci esemplari più o meno fortunati, utilizzi più o meno intensi. Per dire mio papà è stato un pioniere dell'OLED con un LG910V non ricordo la sigla, so che non è nemmeno in 4K, è 6 anni che lo ha e ancora non gli si è stampato minimamente
 
Ora arriveranno una marea di insulti dau fanboy OLED, ma la verità è che il rischio di stampaggio c'è ed è concreto. ..........[CUT]
Tutti quelli, e sono tanti, che sui forums scrivono che il problema stampaggio è sopravvalutato parlano perchè a loro non è capitato...come ha spiegato la prova di rtings il problema è cumulativo per ore di lavoro del singolo pixel (per esserre precisi sul singolo sub pixel RGB). Vero che dal 2016 i processi di produzione sono stati aggiornati, ma credere di essere esenti dal problema è illusorio.
 
Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda avete centrato in pieno il problema..sono il primo ad ammettere che la qualità delle immagini degli OLED è straordinaria , qualcosa di mai visto.. però sapere che questa tecnologia ha un problema intrinseco e dipendente non solo da un uso "scorretto" (quali immagini fisse , luminosità sparata al massimo) ma anche il degrado comulativo, quindi inevitabile , mi fa desistere dall'acquisto anche se a malincuore..in casa mia della tv se ne fa un "abuso" , durante la settimana siamo sulle 7-8 ore/giorno ma nei weekend si toccano anche le 10-12ore/giorno..con questi ritmi di lavoro , quanto mi durerà un oled prima di stamparsi?.. onestamente se spendo 2000€ o più euro per una tv facendo grossi sacrifici , avrei la "pretesa" che almeno duri 7-8 anni...
 
Sarà. Nessuno obbliga nessun altro a comprare qualcosa di cui non convinto. Però io non capisco se vi rendiate conto che parlare di "difetto intrinseco" "problema cumulativo" è (IMHO) un non-sense. Qualsiasi cosa si consuma. Anche gli LCD. Anche le automobili. E di conseguenza anche gli OLED.
I dati dichiarati parlano di 50.000 ore di utilizzo che sono circa 6 anni utilizzando il tv 24 ore al giorno tutti i santi giorni.
 
Probabilmente hai ragione e mi sto facendo troppe così dette pippe mentali.. però credimi sto cercando come un matto di trovare la quadra per convincermi a prendere un oled , però solo informandomi , leggendo testimonianze altrui posso mettere insieme tutti i pezzi del puzzle..il problema è che comunque frequentado vari forum vedo che il problema burn-in è reale e per l'utilizzo che ne faccio del televisore , potrei essere potenzialmente più a rischio con un oled che con un lcd (sulla durata nel tempo , ribadisco parlo di 7-8 anni).
Per quanto possa avere una valenza , anche il servizio clienti di Sony , rispondendomi ad una mail , non in modo esplicito , ma mi ha fatto intendere che forse sarebbe meglio mi orientassi più sui loro lcd fald che sui loro oled..
 
Ultima modifica:
Ho comprato la prima TV al plasma nel 2006(Hitachi 42PD7200) e in questi 14 anni ho sempre comprato plasma perchè a mio parere sono sempre stati superiori agli lcd, l'ultima ce l'ho ancora in sala(Samsung PS64D8000) comprata nel 2012 e va ancora alla grande, sinceramente farsi tutte queste paranoie non ne vedo il motivo, come è stato detto, tutto si può rompere, tutto si degrada, tutto può succedere.....ma perchè rinunciare alla miglior tecnologia che offre il mercato?
 
Per esperienza personale, se ti porti a casa un OLED non torni più indietro.
Sicuramente il primi tempi lo guarderai come fosse un figlio (ed i costi quando ho preso il mio A1 erano molto più alti: scontatissimo l'ho pagato 2300 eur il 55 nel 2017, a confronto del GZ preso ad ottobre a 999 o il CX a novembre a 1100), ma piano piano te lo godi e basta.
E ti fà "rodere" quando vendi certi post che ti dicono "eh ma è delicato" "eh ma non è luminoso" "eh ma chissà quanto dura" "eh ma se hai i figli piccoli" "eh ma potrebbe avere del banding" "eh ma se non prendi un LG o le linee 2021 non ci puoi neanche giocare che non ha HDMI2.1" "eh ma se ci guardo una trasmissione su LA7 mi tocca cambiare canale ad ogni pubblicità" "eh ma lo devi sempre tenere collegato alla corrente" ... chi più ne ha più ne metta.

Quando comprai il Sony A1 (che fra l'altro è un'oggetto di una bellezza estetica ineguagliata, ma c'entra poco :) ) dopo poco tempo contrariamente ai mie consigli mio cognato prese un XF90 (FALD VA) che è tutt'ora un'ottimo LCD: ti giuro non riuscivo (e non riesco) a guardarlo.

PS: oh poi puoi sempre trovare un OLED fallato, non è che siano esenti da difetti di produzione. Ma come per un LCD lo cambi in garanzia (e se ti si stampa durante la garanzia tutti quelli che ho sentito glielo hanno cambiato quasi senza storie)
 
Top