@ Dario79
Per prima cosa ti pregherei di rispettare la norma del Regolamento riguardante le quotature, quotare il messaggio appena prima del proprio non è assolutamente cosa necessaria ed indispensabile.
Modifica opportunamente il tuo messaggio.
Per venire al tuo dubbio.
Certamente il tuo display, come tutti, è in grado riprodurre un segnale con refresh di 60 Hz, il punto però è che si dovrebbe sempre cercare di far fare il minor numero di conversioni al segnale durante tutto il suo tragitto dalla sorgente al display.
Poichè il segnale trasmesso ha risoluzione di 1080i lo si deve per forza deinterlacciare e convertirlo in 1080p, procedimento non indolore se non fatto bene, inoltre il segnale stesso ha una frequenza di 50 Hz, poichè il tuo display è in grado di funzionare anche a questa frequenza si deve farlo arrivare con tale frequenza al display.
In caso contrario il segnale dovrà essere convertito da 50 a 60, con tutto quanto questo comporta con aggiunta di frame ripetuti ogni tot, poichè 60 non è divisibile esattamente per 50.
E' lo stesso discorso per cui si dovrebbe mantenere intatta la cadenza originale dei BD di 24fps (23,976) sino al display, senza fare conversioni a 50 o 60.
Ciao