• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Tearing 7600gt su pv60

dintro ha detto:
I settaggi del PC non c'entrano nulla... è un ottimo plasma ma non è assolutamente indicato per l'HTPC.

se intendi in VGA senz'altro. ma andando in hdmi a 720p va da Dio... ;)
cioè vi focalizzate troppo voi vga-isti :D sulla mappatura 1:1 della vga perdendo il quadro di insieme. attraverso Sky HD e dvd player con upscaling il segnale come arriva? risposta esatta: in hdmi allora diamogli in pasto all'hdmi un segnale simile e compatibilie 720p e lasciamo fare allo scaler interno il lavoro sporco di portare a 1024x720 o 1024x768. che per una normale scheda il downscaling è banale. tra l'altro in hdmi a 720P pure le icone sono pressochè perfette. non capisco proprio questa ostinazione per la vga. :boh:
 
Ultima modifica:
Ok stasera provo il 720p...ma a sto punto credo che mi terrò l's97....:(

X DINTRO

Potresti citare qualche fonte/discussione che parla di questo problema? Io non ne ho trovate...
 
Ultima modifica:
Si anche io avevo ripiegato sull'ingresso HDMI pilotato a 720p, e andava più che bene, però il PV60 si comporta benissimo anche con sorgenti stand alone sia SD che HD... l'HTPC qui non fa la differenza.

Mi spiego: con parecchi tv LCD si passa dal disastro totale collegando in qualunque modo una sorgente stand alone a buoni risultati mappando 1:1 un HTPC o un processore video. Col PV60 da un lato il mappaggio 1:1 è, di fatto, inutilizzabile, dall'altro possiede una sezione di deinterlacciamento e scaling non perfetta ma molto molto valida.

Morale: col PV60 non uso più l'HTPC, solo col videoproiettore, e me lo godo col dvd-recorder, sat, etc...
 
dintro ha detto:
Si anche io avevo ripiegato sull'ingresso HDMI pilotato a 720p, e andava più che bene, però il PV60 si comporta benissimo anche con sorgenti stand alone sia SD che HD... l'HTPC qui non fa la differenza

si io lo uso unicamente come lettore multimediale (dvd, divx, wmv ecc.)
avendo un lettore dvd solo scart e senza supporto divx per comprarlo ci volevano con upscaling incluso almeno 200€. con un htpc hai un lettore enormemente più versatile. comunque la differenza tra nero vision 3 in semplice SD via hdmi e Zoom player+ffdshow+avisynth in upscaling lancroz taps=4 è evidentissima.
 
Mollare??? In questo momento sto scrivendo dal divano mentre cerco di correggere l'overscan sull'hdmi :D :D :D

Cmq fino a questo istante 720p@50hz su hdmi un'ottima fluidità ma immagine troppo pastosa e digitale imho oltre a presentare in alcuni momenti scie giallognole, cmq lavorandoci un po è probabile che migliori parecchio.

Mentre 1:1@60hz quasi sparito del tutto il tearing con il Vsync da scheda video, 60hz e Vmr9 ma una leggera scattosità, che dopo aver visto i 50hz diventa evidente... , cmq in compenso un quadro quasi perfetto e cinematografico a livello cromatico ;)

Non mi aggancia il 1080.....ma supponendo overscan e icone deformi credo che renda impossibile l'utilizzo di un front-end....
 
Ultima modifica:
Allora, sono riuscito a fargli agganciare il 1080@50hz da Hdmi :D :D
Bianchi che piu bianchi non si può, fluidità buona(ma a 720 mi sembrava migliore) e tearing 0 niente piu dominanti indomabili (90% colpa del controlpanel nvidia, una ciofega secondo me per queste regolazioni)e dettaglio percepito maggiore .
Stranamente l'overscan del desktop non si ripercuote ne su Meedio, perfettamente centrato, ne su mediaplayer classic....qualcuno ha una spiegazione??

Insomma i presupposti per un immagine di primo ordine ci sono tutti, ma credo che solo TT con i purevideo non siano sufficienti..
Ad esempio, "Il ritorno del Re" la scena a cavallo nelle cave, i primi piani sono qualcosa di spettacolare, ma gli sfondi sulle pareti rocciose perdono molto dettaglio rispetto alla Vga, molto piu impastati.....
Sento odore di FFdshow....:D :D....e odore di ore e ore di smanettamenti :coffee: :coffee:
 
FabioC ha detto:
Allora, sono riuscito a fargli agganciare il 1080@50hz da Hdmi :D :D Bianchi che piu bianchi non si può, fluidità buona(ma a 720 mi sembrava migliore) e tearing 0 niente piu dominanti indomabili (90% colpa del controlpanel nvidia, una ciofega secondo me per queste regolazioni)e dettaglio percepito maggiore

abbandona certamente il segnale interlacciato. non ha veramente senso in una configurazione dove pressochè tutto è già in progressivo. per quanto riguarda ffdshow (io uso zoom player):

- io ho i codec nvidia anche se ho ati come scheda e mi sembra ottimo. anche erchè per i dvd de-interlaccia bene contrariamente a dscaler.

- puoi impostare level a 7-8 per aumentare la sensazione di un nero più profondo

- con ffdshow imposta levels, poi un blur&NR, il resize lancroz un 2x e taps=4, e messa a fuoco a 0.

- dopo il resize l'ideale sarebbe un avisynth con uno sharpen. se non basta la cpu allora puoi optare per un unshapr mask di ffdshow

- le scie giallognole ci sono e dipendono dal pannello. i subpixel verdi si spengono dopo non c'e' storia tutti i plasma sembra abbiano questa caratteristica.

poi quando e se arrivi :D ti mando i vari script.

per la risoluzione metti 720p@60 cosi almeno non ci perdi tempo con il pv60 è la migliore. almeno con ati 9600 pro.
 
Ma guarda che il 1080 che gli ho mandato era progressivo, e devo ammettere che dal punto di vista del dettaglio è (ovviamente) sensibilmente maggiore del 720, nonostante quest'ultimo mi era "sembrato" piu fluido. Cmq ci ho passato un oretta, e i margini sono ancora enormi :D
Cmq adesso appena ho tempo parto con ffdshow,che un po mi fa paura. Gia provai qualche tempo fa e il mio P4 2,8HT non ha lamentato alcun rallentamento, quindi non dovrei avere problemi:)
 
FabioC ha detto:
Ma guarda che il 1080 che gli ho mandato era progressivo, e devo ammettere che dal punto di vista del dettaglio è (ovviamente) sensibilmente maggiore del 720, nonostante quest'ultimo mi era "sembrato" piu fluido.

1080p? azz :D mi sembra un pelo esagerato. fai come credi comunque meglio per me un 1280x720 e una risoluzione simile in arrivo da ffdshow. esempio pratico Prison Break in xvid dopo un 2x diventa 1248x704 quindi l'upscaling della scheda video è minimo.
 
Io ho semplicemente aumentato la barra delle proprietà dello schermo da 1024x768 a 1920x1080 senza dirgli che si tratta di una hdtv, quindi dovrebbe andare in progressivo no?
 
FabioC ha detto:
Io ho semplicemente aumentato la barra delle proprietà dello schermo da 1024x768 a 1920x1080 senza dirgli che si tratta di una hdtv, quindi dovrebbe andare in progressivo no?

non saprei con nvidia. con ATI nel catalist control center c'è un'opzione ben precisa denominata supporto hdtv dove ci sono le risoluzioni specifiche per il pannello e che evidentemente sono ottenute via edid cioè in pana comunica alla scheda cosa può supportare. quindi io con la mia ati 9600 pro seleziono proprio 720p@60. non saprei con nvidia. putroppo.
 
Si c'è anche con nvidia, solo che glielo devi dire tu se vuoi configurarla come hdtv, altrimenti gli mandi le risoluzioni informatiche, cmq ora che ci penso il dubbio non sussiste dato che l'ho impostata da powerstrip :)

Sai che c'è? a me l'upscaling del tv non mi va giu, è una questione psicologica :D :D , cmq devo vedere bene la resa, se a 720 è migliore...c'è poco da pensare...
 
FabioC ha detto:
Sai che c'è? a me l'upscaling del tv non mi va giu, è una questione psicologica :D :D , cmq devo vedere bene la resa, se a 720 è migliore...c'è poco da pensare...

se parliamo di DVD quindi 16/9 anamorfici. in ffdshow puoi mettere fisso 1280x720 e come sezione "aspetto" il check su nessuna modifica. in questo modo mandi alla scheda video alla risoluzione corretta. ovviamente poi il pv60 fa il downscaling a 1024x768 o 1024x720. ma quello lo farebbe comunque anche arrivando da 1080p.
 
Top