aggiornamento:
oggi ho finalmente potuto provare il 100U7KQ grazia alla gentilezza di un altissimo (almeno 1,95) addetto mediaworld
(del centro commerciale verona 1)
ho dovuto usare un pc portatile e un cavo hdmi 2.1 certificato....
e anche in quel modo ho avuto qualche problema di aggancio,
nel senso che il televisore non agganciava la frequenza del pc:
abbassando la frequenza di refresh sino a 60 sul portatile finalmente si è visto il televisore e cliccando su "identifica" sono riuscito
a connettermi,infine.
risultato,
non sono soddisfatto:
i filmati si vedono bene ma non benissimo,
i filmati 1080p sia a basso bitrate che ad alto (alita in 1080P 24fps con il miglior bitrate che abbia mai visto su un 1080p)
si vedono bene...ma vengono come un pelo poco contrastati,come se il software di ottimizzazione faticasse a scalare il filmato:
l'immagine viene un pò "sporca" meno luminosa e meno dettagliata rispetto al TCL che ho provato qualche giorno fa (quello NON fald)
mentre con i filmati in 4k si comporta molto meglio,ma rimane comunque un pò meno luminoso sia di un oled che del TCL di cui sopra.
ovviamente si tratta di una errata regolazione,a fronte dei dati tecnici dichiarati...
quindi sicuramente si può sistemare smanovellandoci con calma per ottimizzare l'immagine,
mentre il problema vero secondo me è il software di gestione del televisore, che è CHIARAMENTE acerbo:
e questo si ripercuote sia sulla difficoltà di connessione (laddove il tcl non ha dato il minimo problema)
sia nella riproduzione di filmati anche di alta qualità,ma a bassa definizione:
ivi compreso la rai HD,con il tg visto in diretta che soffriva dello stesso problema dei filmati in 1080p.
riassumendo,
secondo me è un ottimo televisore venduto a buon prezzo,ma IN POTENZA:
cioè farà vedere di COSA è effettivamente capace SOLO in seguito ad una decisa ottimizzazione del software,
(che non si sa quando arriva...nè SE arriva,io non so che politica segua hisense)
mentre adesso come adesso
il meglio lo dà solo con i video in 4k,che non sono poi tanti in giro...
e quindi richiede ovviamente una ottima connessione internet,per scaricare o per guardare in streaming film che possono "pesare" anche venticinque o trenta gigabyte di dati cadauno.
e questo assumendo ovviamente di saperlo configurare al meglio,cosa che io non ho potuto fare nel breve tempo di una prova.
per lo stesso motivo non so dire effettivamente COSA possa dare come pannello:
non ne ho le competenze,ergo quanto sopra si riferisce esclusivamente alla definizione....perchè era la
cosa che mi interessava di più,e SEMPRE vista con l'ottica di uno che di queste cose ne sa ben poco:
tenetene conto.
per tutto quanto sopra,ho scartato l'hisense
e mi sto orientando sul tcl98p749 (che come ho detto sopra si vede sensibilmente meglio sulle basse definizioni)
in attesa di provare il tcl98c805 (fald)
e ci sarebbe pure il samsung Neo QLED 4K 98" QN90A da provare:
ma difficilmente riuscirò a trovarne uno,temo.