TCL 98c735 vs Hisense 100U7KQ

Vorrei far notare un paio di cose sul nuovo TCL 98P745:

- a differenza degli altri polliciaggi della serie P745, il 98P745 ha pannello a 144 hz e non a 60 hz e quindi con le consolle next gen è possibile giocare in 4K a 120 hz

- il 98P745 (ma probabilmente anche gli altri televisori della serie P745) utilizza lo stess..........[CUT]

Grazie.

e quel processore video è superiore a quello dell'hisense?

vorrei sapere se qualcuno ha idea di quale sia il migliore,come elettronica di controllo:in particolare per quanto riguarda gli scaling,

Se sei suscettibile a questo tema e usi contenuti compressi o a bassa risoluzione, nessuno dei due si comporta bene ma l' Hisense con l' Hi View Engine lavora meglio rispetto ad AiPQ 3.0 TCL che è pessimo sotto questo aspetto..
Il P745 è si un 98" con pannello VA che arriva a 144hz contenuti permettendo, manca però il local dimming e questo lo rende parecchio suscettibile al blooming, clouding e ai problemi di uniformità.
Se però si tratta di una scelta tra questo è un proiettore, la scelta di questo dispositivo ha il suo gran senso

Ultima modifica:
Se sei suscettibile a questo tema e usi contenuti compressi o a bassa risoluzione, nessuno dei due si comporta bene ma l' Hisense con l' Hi View Engine lavora meglio rispetto ad AiPQ 3.0 TCL che è pessimo sotto questo aspetto..
Il P745 è si un 98" con pannello VA che arriva a 144hz contenuti permettendo, manca però il local dimming e questo lo..........[CUT]

no,la scelta è tra un buon lcd 100" (di qualsiasi marca)

oppure un buon 83"oled

a parità di pollici sto sull'oled,meglio se di marca.

ma "quello più grosso" (cit. MIB 3)
forse è perfino meglio...
devo ancora decidere,e ammetto che ho le idee abbastanza confuse,adesso che comincio a guardarli seriamente in giro:

comunque ho un budget massimo intorno ai 5000 euro,ma ovviamente non è che se risparmio mi fa schifo...

Ultima modifica:
Non so che processore video utilizzi il 100U7KQ.

Dovrebbe essere comunque l'Highview Engine anche se non ho trovato conferme sul sito di Hisense.

Comunque da quello che leggo in rete dovrebbe essere più potente l'AiPQ 3.0 del TCL. :)

.

.

...allora mi sa che l'unica via è provare entrambi con dei filmati tipo di quello che scarico o che vedo
sui siti che mi interessano:
vanno dal 1080P in su,e se non c'è uno scaler almeno decente mi fotto il piacere di visione,
quindi devo starci attento.

il problema è che sono andato a provare sia l'hisense di questo post,sia il tcl98p749
e entrambi non riescono a visualizzare le mie chiavette usb
(che funzionano benissimo,le ho provate sia su samsung che su sony)

è come se ci fosse una incompatibilità software che gli impedisce di accedervi,ma quale?

per caso in cina usano qualche partizione strana?

Per quanto i retroilluminati si siano evoluti in tutte le loro varie "salse", c' è ancora una netta disparitá in peggio rispetto agli oled.
Il contrasto infinito e il singolo controllo sui quasi 8.500.000 pixel di un pannello 4K di questi ultimi, offrono un netto e chiaro vantaggio visivo a favore di questa tecnologia.
Certo che che però, un 100 o 98" offrono una bella immersività 😉.
Devi solo capire se preferisci la quantità alla maggiore qualità.

Oggi mi stavo guardando l'ultimo Indiana Jones. Non riuscivo a capire perché si vedesse così male, sbiadito e con le barre orizzontali che invece di nere erano grigie. Poi mi sono accorto di aver spento per sbaglio il local dimming! A mio parere il local dimming fa la differenza. Con un budget di 5k, volendo uno schermo grande io starei sull'Hisense o sul TCL 805.

Oggi mi stavo guardando l'ultimo Indiana Jones. Non riuscivo a capire perché si vedesse così male, sbiadito e con le barre orizzontali che invece di nere erano grigie. Poi mi sono accorto di aver spento per sbaglio il local dimming! A mio parere il local dimming fa la differenza. Con un budget di 5k, volendo uno schermo grande io starei sull'Hisens..........[CUT]

per caso ti è capitato di guardare qualcosa a bassa risoluzione,diciamo un 1080P?

perchè metà delle serie che vedo in streaming sono a quella risoluzione,e non ho idea di come si vedano su un televisore del genere:adesso le guardo su un lg 55c1,sempre 4k:
il processore di quel televisore riesce a fare un bel lavoro,ma non ho la minima idea di come paragonarlo
agli scaler di questi bestioni recenti:
dopotutto ormai è vecchiotto,anche se quando ho acquistato quel televisore era un top di gamma...

bella domanda...
è ormai una decina di giorni che giro per i rivenditori,e ne esco sempre più confuso.

l'immersività è il top,
ma anche se più piccola, l'immagine dell'oled è un ALTRO top.

quale è il top più...."TOP"?

bella domanda...
è ormai una decina di giorni che giro per i rivenditori,e ne esco sempre più confuso.

l'immersività è il top,
ma anche se più piccola, l'immagine dell'oled è un ALTRO top.

quale è il top più...."TOP"?

Se la domanda è rivolta al tipo di tecnologia, già ieri sera ti ho dato delle solide motivazioni, ora te lo dico in modo più spiccio.
L' oled gli mangia in testa a qualsiasi LCD 😅
Col tuo budget poi riesci a prendere dei bei top di gamma 83" che come gestione del upscaling e dei contenuti compressi danno risultati assolutamente fuori dalla portata di Tcl o Hisense.

...quale è il top più...."TOP"?

È una domanda molto personale, io vengo da un LG oled 55", che alternavo al proiettore. Ora ho venduto entrambi e guardo tutto sull'Hisense. Un oled si vede meglio ma un proiettore si vede peggio. Per me un buon film si può vedere solo su uno schermo grande, 100" sono letteralmente il minimo, qualche pollice in più non avrebbe guastato.

per caso ti è capitato di guardare qualcosa a bassa risoluzione,diciamo un 1080P?..........[CUT]
Beh non definirei un 1080p bassa risoluzione :). Ho visto molti BD, diverse serie e qualche trasmissione televisiva.
Le prime 2 si vedono molto bene, nessun problema di upscaling. Il digitale terrestre HD si vede bene quando non è eccessivamente compresso però gli artefatti da compressione non sono certo imputabili al TV. Nel caso si veda molta TV consiglio di utilizzare Tivusat.

no,la scelta è tra un buon lcd 100" (di qualsiasi marca)

oppure un buon 83"oled

a parità di pollici sto sull'oled,meglio se di marca.

ma "quello più grosso" (cit. MIB 3)
forse è perfino meglio...
devo ancora decidere,e ammetto che ho le idee abbastanza confuse,adesso che comincio a guardarli seriamente in giro:

comunque ..........[CUT]

sono nella tua stessa identica situazione...ho anche preso le misure per capire l'effetto che fanno....e il 100 fa una gran differenza, altrimenti mi butto su un oled 83 ( che alla fine della fiera costa di più)....sono indeciso sabato andrò a fare l'ennesimo giro..Ho guardato anche io il tcl ma nn sono molto convito..

Beh non definirei un 1080p bassa risoluzione :). Ho visto molti BD, diverse serie e qualche trasmissione televisiva.
Le prime 2 si vedono molto bene, nessun problema di upscaling. Il digitale terrestre HD si vede bene quando non è eccessivamente compresso però gli artefatti da compressione non sono certo imputabili al TV. Nel caso si veda molta ..........[CUT]

beh,in effetti il tuo hisense non sembra affatto male.
ma visto che facciamo anche un discorso qualitativo oltre che dimensionale,
dentro il mio budget ricade anche il samsung QE98Q80CATXZT
che dovrebbe essere superiore,ma non sono riuscito a trovare il numero di zone local dimming.

ps:
girando sul tubo,si trova anche
una comparativa

https://www.youtube.com/watch?v=dw2b9IKIF4Q

fatta bene tra il sony x90L 98"
e il tcl 98R754 (che dovrebbe essere la fascia alta del 98")

.....

contrariamente a quello che credevo,la differenza NON è poi molta...
sicuramente non giustifica il prezzo quasi doppio del sony,che ne esce quasi con le ossa rotte.

certo poi bisogna anche vedere la durata,di questi televisori:
ma anche se il tcl durasse la metà del sony
basta comprarne un altro....
tenendo presente che nel momento del riaquisto costerà senz'altro meno e sarà tecnologicamente più avanzato,
del sony di oggi.

sono nella tua stessa identica situazione...ho anche preso le misure per capire l'effetto che fanno....e il 100 fa una gran differenza, altrimenti mi butto su un oled 83 ( che alla fine della fiera costa di più)....sono indeciso sabato andrò a fare l'ennesimo giro..Ho guardato anche io il tcl ma nn sono molto convito..

vero che la scelta tra la qualità dell'oled e la QUANTITA' del qled....
NON è affatto facile?

anche io proprio oggi faccio un altro giro a provare

sia il TCL
che l'HISENSE di cui parliamo qui:

ho formattato e riconfigurato le mie fide chiavette,
e vado a rompere le scatole di nuovo....
;)

No purtroppo no...ho "costruito" le tv per capire le reali dimensioni in casa ed il cento è tutta un altra cosa rispetto all'83", di fatti sarei disposto a perdere di qualità per le dimensioni anche perché non parliamo comunque di una porcheria ovviamente non se la giocano nemmeno con un oled. Di tcl ho sempre visto la versione "scarsa" il modello tcl 98R754 non mi è capitato di vederlo, si aggira sempre sulle stesse cifre?

....dentro il mio budget ricade anche il samsung QE98Q80CATXZT
che dovrebbe essere superiore,ma non sono riuscito a trovare il numero di zone local dimming.
.........[CUT]
Sia il Samsung che il Sony sono TV che non hanno più senso di esistere, costano molto di più di Hisense e TCL e offrono performance inferiori. Il Samsung ha 120 zone di dimming contro le 1620 dell'Hisense, ma non è solo quella la differenza.

Sia il Samsung che il Sony sono TV che non hanno più senso di esistere, costano molto di più di Hisense e TCL e offrono performance inferiori. Il Samsung ha 120 zone di dimming contro le 1620 dell'Hisense, ma non è solo quella la differenza.

Beh. Con tutto rispetto, andiamoci piano con certe affermazioni 🙂
Il Sony X95L con 1/4 delle zone di retroilluminazione fa a pezzi le controparti TCL e Hisense con oltre mille zone. Ma non solo, già X90l che manco è miniled, gli fa le scarpe. Se tutte quelle zone sono gestite in modo approssimativo e l' elettronica non ci arriva con l' elaborazione video, gli immensi numeri sulla carta vanno a farsi benedire e non resta solo che un prezzo low cost che fa felici gli acquirenti col budget limitato.
E questo non me lo sono inventato di sana pianta (pur conoscendoli dal vivo), lo dicono le analisi e i confronti.

https://youtu.be/P3r34GFVYos?si=V3BE_1eF9jHJ1T_D

https://youtu.be/4x18X7lA1CU?si=AuCAIgWCdcExp3_M

https://youtu.be/a9afnA9519o?si=pODmilVQKPybRWpf

https://youtu.be/gSJFcoNspo4?si=dmDA0mLe7eto0yf2

Ultima modifica: