Tavolini Flexi, foto?

lanzo ha scritto:
spessori per cosa?

il fatto di avere 4 barre ti permette di metterlo perfettamente in piano rispetto al pavimento, intendevo dire che si torce se lo muovi proprio per il peso dei finali applicato in maniera perpendicolare rispetto alle barre

non balla sul pavimento
;)

Ah, mi sembrava strano...

in questo caso potresti sempre farti fare degli elementi metallici di collegamento da interporre tra i ripiani (su tre lati, lasciando libero quello frontale), per aumentare la rigidezza dell'insieme;)

Personalmente ho realizzato un flexy con 3 montanti e ripiani di ardesia da 3cm di spessore... 120Kg di pura stabilità !!!!
Saluti.

Agli ordini!!!
Dopo complicatissimmi test nella palesta ecco il mio flexy in ardesia.

Non badare alla polvere .. stò allestendo la saletta HT e il flexy, costruito per ascolti a 2 canali, è al momento un pò in stato di abbandono.
Ti posso garantire che il flexy in ardesia ha portato miglioramenti percepibili sulla qualità del suono.

Dimenticavo : nota i montanti a livello del pavimento .. li ho fatti tornire a punta.. le vecchie 100 lire inpediscono al quintalozzo abbondante di fare danni al pavimento.

Io ne ho realizzato uno in 4 montanti con ripiani 4 ripiani in marmo bianco di cui 3 da 3cm. e uno da 4cm. dove poggia il televisore. :)

lanzo ha scritto:
scommetto che anche la play adesso gira meglio :)

Infatti....Immagini più dettagliate e tridimensionali , suono più corposo e incisivo , tette e culi dei personaggi femminili molto più grossi e rotondi :D

Ecco di seguito la mia variante al flexi .....

Ho ancora un ripiano libero .... quasi quasi visto i risultati di Skimer ci piazzo la ps2 :D :D :D

realizzai 2 tavolini seguendo le istruzioni di tnt.
Sicuramente una ottima soluzione se si vuole fare ordine con le proprie apparecchiature. Ora ho cambiato l'arredamento del mio soggiorno e li ho smontati. Dopo averlo costruito, comunque, ti passerà la voglia di avvitare bulloni.....

Ringrazio tutti quelli che hanno inviato le loro foto.

Per quanto mi riguarda mi sono già procurato il materiale: ripiani piu' tre barre in acciaio inox M12 (voglio vedere se riescono a reggere...).

Spero di riuscire a breve a montare il tutto.

C'e' qualche suggerimento dettato dall'esperienza che vi andrebbe di darmi?

Luigi Somenzari ha scritto:

Per quanto mi riguarda mi sono già procurato il materiale: ripiani piu' tre barre in acciaio inox M12 (voglio vedere se riescono a reggere...).

Ottima scelta quella dell'acciaio Inox, Luigi (per quello che si deve fare, comunque, anche del normale acciaio zincato è ottimo!)

:)

i primi ripiani montali partendo dal basso :D

come ti hanno già detto in molti imparerai ad odiare l'inventore di tali strumenti di tortura (io ho smontato/rimontato il mio flexy - n.b. 60 bulloni M20 :eek: - almeno 3 volte e oramai uno dei motivi che bloccano i pensieri di un qualunque upgrade è il pensiero di dover smontare ancora una volta quei malefici dadi :D)

altro suggerimento: io ho notato che per fare prima a sistemare i ripiani conviene regolare prima il lato più largo e poi quello stretto (prima i dadi inferiori e poi quelli superiori)

Per quanto riguarda la barra filettata una barra M12 penso riesca a sopportare in compressione diverse centinaia di kg (ma qui ci vorrebbe un perito/ing. meccanico) quindi non dovresti avere problemi... in ogni caso ti consiglio di fare un buco nei ripiani non troppo grande (se usi M12 max 13mm) che complicherà un po' la fase di inserimento/scorrimento degli stessi nelle barre filettate ma imho contribuisce a rendere il tutto più solido (insieme a rondelle di adeguato diametro che distribuiscono la pressione su di una superficie più ampia)

avvita i bulloni con le barre orizzontali, così "rotolano"

occhio quando infili le barre che potresti rovinare la lamina dei ripiani

...usa sempre il preservativo ;)

ecco un ottimo esempio da copiare spudoratamente

molto bravo

in effetti i tavolini estesi in orizzontale sono sempre più belli

... le tende quanto ti sono costate?

Peccato che all'epoca in cui avevo realizzato il mio flexi non possedevo una fotocamera digitale....
Posso solo dirti che per ottenere una bella riuscita estetica, dopo aver fatto tornire le barre filettate a punta conica ed aver fatto altresì tornire dei piattini sottopunta (per evitare di arare il parquet), ho fatto cromare tutto, compresa la bulloneria.
I ripiani li avevo realizzati in multistrato marino da 25 mm e la disposizione ere tipo quella di stefno, cioè bassa e larga.
ciao

Visto che le tue barre sono già di acciaio inox (presumo AISI 304, una lega con migliori caratteristiche anticorrosive e/o meccaniche sarebbe inutile, risultando solo un aggravio di costi), per migliorare la resa estetica (qualora non ne fossi soddisfatto), puoi considerare l'ipotesi di farlo spazzolare o lucidare. La spesa dovrebbe comunque essere inferiore ad un trattamento di ramatura/nichelatura/cromatura (che avrebbe senso, anche per motivi funzionali, su del normale ferro o acciaio);)

Ultima modifica: