Come promesso ecco una breve recensione con foto della Waitec PRIDE-KMCERF che poi è la BTC-9029URF III arrivatami ieri.
Nella confezione si trova la tastiera, un breve manuale, le 4 pile duracell e il dongle USB per la connessione al PC.
Partiamo dall'estetica: la tastiera (come si può vedere in foto) è elegante e piacevole; si inserisce senza problemi in un ambiente che potrebbe essere il salotto di casa.
È fatta con plastiche ben assemblate e sembrerebbero abbastanza resistenti, comunque il peso è contenuto e quindi averla in mano non è fastidioso.
L'impugnatura è comoda anche se la tastiera è molto sottile; esistono due incavi sulla pancia che permettono di impugnarla saldamente anche con una sola mano. Prendendola tra le due mani i pollici finiscono esattamente dove devono essere per usare joystick e tasti sx e dx del mouse.
l'Installazione è durata 3 secondi: è bastato inserire le pile e connettere il Dongle USB e stava già funzionando. Windows XP permette di utilizzarla senza drivers particolari (che tra l'altro non sono nella confezione e non esistono). Con sorpresa, ho visto che anche in fase di boot il mio HTPC la riconosce e quindi è possibile gestire il setup del bios. Inoltre il muose e la tastiera che avevo prima li ho lasciati collegati e non interferiscono minimamente, posso passare da un mouse all'altro senza problemi.
Il layout è Italiano, i tasti della tastiera sono silenziosi e piacevoli.
Tutta la parte di tasti MCE compreso il green Button funzionano come fossero un telecomando MCE.
Veniamo a joystick/mouse. Il primo impatto è stato tragico: il "pirolo" da muovere è di gomma e quindi il pollice gli aderisce per bene e non scivola.
La prima impressione è stata di disagio: muovere il puntatore del mouse con quell'aggeggio mi è sembrato innaturale, soprattutto per i tasti mouse da premere con l'altra mano. Poi, dopo un ora di utilizzo comodamente seduto sul divano ho iniziato a familiarizzare e è diventato più naturale utilizzare il joistick come mouse. Credo sia una questione di esercizio e dopo possa diventare abbastanza confortevole da utilizzare. I movimenti comunque sono precisi e la relazione tra forza e velocità corretta. Non ho ancora guardato se è possibile modificare i parametri di movimento perchè per ora non ne ho sentito la necessità.
Per utilizzo HTPC questo modo di gestire il mouse lo trovo sufficiente. Non saprei dire se un trackball può essere meglio o peggio, credo dipenda dai propri gusti.
Per quanto riguarda la distanza di utilizzo credo che sia più che sufficiente per essere utilizzata in un salotto.
In conclusione posso dare un 8 all'estetica, un 7 ai materiali, un 7 alla tastiera,8 al meccanismo dei tasti, un 6 al joystick. Credo che il prezzo sia abbastanza elevato però essendo un prodotto nuovo spero scenderà visto che in Canada e in USA si trova alla metà. Comunque rimane più abbordabile della diNovo Edge, anche se questa forse è più comoda con touchpad e scrool pad.
Non dimentichiamoci che comunque il target è e rimane quello di un HTPC e non di una stazione CAD.
Dovrebbe essere disponibile al CentroHL a breve.
www.chl.it
Alcune foto:
Foto1
Foto2
Foto3