Tariamo l'astigmatismo su un ecp4100

Sleepy

se fai fatica ad identificare il core nella sfuocatura usa il metodo della correzione successiva ... grossolano ma funzionale come inizio.
Usa due colori uno sempre a fuoco che ti fa' da riferimento e quello che stai regolando.
Sovrapponili perfettamente ... tieni presente la riga orizzontale e verticale centrale.
Ora sfuoca il colore che stai regolando ... la sfuocatura deve essere uniformemente distribuita in tutta le direzioni rispetto al colore a fuoco di riferimento.
Se non e' cosi' provvedi e centralo.
Rimetti a fuoco ricentri staticamente il colore che stai regolando su quello di riferimento e ripeti l'operazione fino ad ottenere il miglior risultato.
Il risultato dovrebbe essere che agendo sul trimmer del fuoco,tutto DESTRA E tutto SINISTRA , si sfuoca uniformemente in tutte le direzioni ma il "core" sta' fermo.
Chiaramente difficile raggiungere la perfezione.
Finito passi ai pallini , sfuochi leggermente e con il magnete lo rendi il piu' circolare possibile ... dai un occhio ai pallini estremi se errore c'e' questo deve essere distribuito in maniera equa ai quattro lati.
Se vuoi fare il precisino rifai il flare.
Una regolazione influenza l'altra.

Il risultato finale e' che agendo sul trimmer del fuoco il punto di massimo fuoco e' raggiunto sia per le linee verticali che orizzontali nello stesso momento e senza sbavature.

Se non e' cosi' ... hai altre regolazioni , problemi sul VPR , tubi stampati , porcini entra con un pattern esterno e non usare quello generato dal VPR.

Fa fresco ... il periodo e' ottimo per lavorare sul VPR :).


Se fai un search gente molto piu' preparata di me' ne ha parlato piu' volte.

Ciao
Antonio
 
alla prima accensione vi misuro le righe della griglia.
comunque "a memoria" un cm, mi sembrerebbe troppo, ma 3mm non penso,
comunque non mi sbilancio, perchè non mi è mai venuto in mente di misurarle.

ciao Aldo

P.S. una domanda a chi ne capisce di più, lo spessore delle righe,
cambia a seconda della risoluzione??
 
Per la statistica:
rosso e buona parte del blu 3 mm.
verde forse 3-4 mm.

Base schermo 200 cm
Risoluzione 1024x768 x 50 Hz

Blu mezzo fungato e verde che ha perso un po' di fuoco.

Appena finisce la campagna delle dichiarazioni dei redditi (ancora qualche giorno, nell' ultima settimana ho racimolato non piu' di 8 ore di sonno) cambio i tubi...
Ciao,
Vincenzo
 
...tengo a precisare che 3mm li raggiungo con la griglia del Nokia Test in quanto il pattern interno non è più visualizzabile con la RGB 30Mhz. Comunque non prendete per buono il mio caso in quanto il mio vpr non è un ECP e non ha le HD6. Per finire monta i tubi Sony SD130 che sono i peggiori tubi 7" che la Sony ha prodotto. Inferiori sicuramente ai SD187 o ai 07MS. Comunque, con il pattern esterno, a 3 mm con una macchina di livello come un ECP ci devi assolutamente arrivare. Altrimenti il dettaglio va a farsi benedire. Qualcuno che ha un ECP con Htpc e Nokia Test dica la sua.
 
Re: Sleepy

ciuchino ha scritto:
se fai fatica ad identificare il core nella sfuocatura usa il metodo della correzione successiva ... grossolano ma funzionale come inizio.
Cut..
Antonio

Antonio,seguirò il tuo consiglio ....

e poi ti faccio sapere!!

Ciao,
Roberto
 
allora ho controllato con il proiettore riscaldato ed in effetti le linee del pattern interno sono più fine di 1 cm, le mie sono circa 6mm mentre quelle del nokia test sono spesse come quelle di sergicchio cioè circa 3mm per tutti e tre i colori.
quindi devi sicuramente migliorare il fuoco ;)
ciao
neo85
 
Sono riuscito a limare un paio di mm , penso che agendo sull'astig e sul flare più di così non posso ottenere.
Ci sono altre regolazioni che influenzano lo spessore delle linee del pattern?
 
...la presenza di eventuali funghi, lenti molto rigate sulla parte interna o i tubi in avanzato stato di usura pregiudicano il fuoco. Comunque se sono riuscito io ad ottenere un fuoco decente con i miei ultrasedicenni Sony SD130... Appena puoi perdici un po' di tempo in piu' tanto una volta tarato astigmatismo e flare difficilmente dovrai rimetterci mano. A meno che non sposti il vpr ovviamente. Facci sapere.;)
 
I funghi li ho eliminati dalla mia alimentazione...pardon dai tubi,le lenti "originali" le ho sostituite con altre in ottime condizioni e i tubi esteriormente si presentano altrettanto bene. :cool:
Dubito però,che possa raggiungere lo spessore delle linee del tuo evergreen:p
 
Top