Taratura Impianto

Pablitho

New member
Salve a tutti.
Da poco, anch'io ho realizzato il mio sogno, quello di avere una stanza interamente dedicata all'ht.
Ora pero' come si suol dire viene il difficile....
Ovvero le tarature.
Vado ad elencare i componenti cossicche' possa essere chiara la configurazione..
Diffusori klipsch thx ultra 2
Ampli finale nad s250
Pre arcam avp700
Lettore dvd Marantz dv-7600
Subwoofer velodyne cht-10r
Ora... dalle prime impressioni d'ascolto noto che il fronte anteriore risulta essere molto pungente ( ho la sensazione che gli alti prevalgano su tutto) a volte se alzo troppo il volume risulta essere fastidioso.... e i dialoghi sembrano essere poco chiari...
Cosa strana da diffusori che costano fior di quattrini...
La stanza e' 20 metri quadri ed e' stata ricoperta da pannelli di poliestere e poi da cartongesso!
Ho un tappeto al centro della stessa.
Chiedo un consiglio a voi... cosa ci potrebbe essere d'anomalo nella configurazione? Cosa consigliate per poter migliorare il tutto?
Grazie

Paolo
 
senza entrare nello specifico e limitandomi ad una considerazione filosofica penso che il problema possa essere causato dall'utilizzo di componenti con filosofie progettuali e funzionali differenti:
il sistema klipsch thx ultra 2 a mio avviso richiede un processòre AV con la stessa certificazione per esprimersi al massimo in ambito HT, con un pre audiofile-oriented come il tuo l'enfasi in gamma alta è già sulla carta inevitabile;
il sub è decisamente sottodimensionato per quel sistema di altoparlanti che prevede componenti di ben altra caratura. Se vuoi mantenere gli attuali componenti puoi provare ad aggiungere un paio di DEQ2496 che riescono ad ammansire quasi tutto.
 
Ultima modifica:
Del Sistema THX Ultra II Klipsch ne abbiamo qui:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=95418

e qui:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=95763

Come mai non hai i Sub originali del sistema?
Quali diffusori effettivamente possiedi / utilizzi?

Non avendo elementi sulla posizione dei diffusori le prime ipotesi sono:
Ambiente troppo piccolo e/o riflettente (il cartongesso riflette, non assorbe)
Difficolta di pilotaggio del Finale NAD (sono sensibili ma comunque molto esigenti nel pilotaggio)
Probabilmente posizionamento da verificare / rivedere
Il post processing THX e relativa riequalizzazione che in fondo servono SE abbinati a diffusori a norme THX

Leggi anche qui:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=87052
 
Grazie a tutt iper le risposte....
Ad oggi non ho mai provato ad ascoltare il sistema in stereo quindi nons aprei il suo comportamento in quel caso...
Effettivamente la stanza potrebbe essere n po' piccola... e il cartongesso potrebbe darmi quei problemi....
I diffusori cmq sono 3 kl-650 posti a 4.5 metri dal punto di ascolto....
e distanziano tra di loro di circa 20 cm...
Con l'equalizzazione digitale si potrebbe provare a risolvere il problema?
C'e' gente in grado di tarare ad hoc un equalizzatore?
Grazie

P.s. Pensandoci mi e' venuto in mente un dubbio.. e' possibile che i diffusori siano stati collegati in controfase? Se si quali sarebbero i sintomi tipici della cotnrofase? E c'e' un metodo per determinare con certezza s esono in controfase?
 
Ultima modifica:
Il sistema più semplice ed anche più ovvio per verificare se la fase dei diffusori è corretta è quella di controllare i collegamenti ampli-diffusori.

I cavi di collegamento hanno tutti la posibilità, solitamente tramite colori, di identificare i due conduttori.

Guarda un diffusore, ad esempio il frontale sinistro e guarda quale dei due conduttori è collegato al morsetto rosso e poi vai a verificare se tale conduttore è collegato al morsetto rosso dell'uscita dell'ampli.

L'altro conduttore andrà, ovviamente, al morsetto nero.

Fatto questo verifica che tutti gli altri diffusori siano collegati allo stesso modo (rosso con rosso / nero con nero).

Tutto qui.

Ciao
 
Pablitho ha detto:
Con l'equalizzazione digitale si potrebbe provare a risolvere il problema?
si, questo ed altri causati dall'ambiente.

Pablitho ha detto:
C'e' gente in grado di tarare ad hoc un equalizzatore?
si, ma se impari a farlo da te è meglio, anche perchè te ne serviranno almeno due, uno per L&R ed un secondo per C&SUB.

Pablitho ha detto:
e' possibile che i diffusori siano stati collegati in controfase?
tutto è possibile ma come ti ha suggerito nordata il controfase tra i diffusori del fronte anteriore è immediatamente verificabile dando un'occhiata ai collegamenti, per il sub basta variare la fase agendo sull'apposito comando e sentire l'effetto che fa nel tuo ambiente.


PS: 20 cm di distanza tra i diffusori mi pare poco...
 
Allora penso che non ci sia controfase...
Poiche ho rispettato le polarita'... positivo con positivo e negativo con negativo...
Quanto costerebbero i 2 equalizzatori?
Ho visto il manuale di istruzioni... fanno paura per quanto sono complesse le configurazioni.....
 
Il DEQ2496 della Behringer attualmente lo trovi a 329 € (è aumentato un pochino) nei grossi negozi specializzati in articoli musicali, ad esempio: Scavino (TO) o LuckyMusic (MI), entrambi spediscono anche.

Devi però acquistare anche un microfono di misura, quello della Behringer costa 49 €.

Ciao
 
Ultima modifica:
Pablitho ha detto:
fanno paura per quanto sono complesse le configurazioni.....
buona parte delle funzioni non vengono utilizzate in ambito domestico, bisogna studiarci un po' su ma appena capisci il funzionamento tutto diventa abbastanza semplice ed intuitivo.
inizia con un DEQ + microfono e se riesci ad utilizzarlo e risolvere i problemi del tuo impianto prendi il secondo, altrimenti... ...mantengono bene il prezzo e si rivendono abbastanza facilmente!

P.S: Thomann.de lo ha @329 in bundle con microfono e cavo.
 
Capisco.
Ma gli equalizzatori digitali se tarati correttamente sono davvero cosi' influenti in impianti ht?
Inoltre quali sarebbero i parametri principali da regolare sugli stessi.. per avere i primi miglioramenti?
 
si, consentono di eliminare o quantomeno attenuare notevolmente i principali problemi ambientali e di interfacciamento. Devi lavorare sul GEQ, PEQ ed RTA
 
Se hai un budget un po più ampio invece dei Behringer potresti pensare a Audyssey, TACT o PAC.

L'ascolto in stereo con un buon CD secondo me è fondamentale per capire le caratteristiche ed i problemi di un impianto. Soprattutto per valutare la scena, ma anche per la timbrica.
 
Ciao Antani
Grazie anche a te per l'opinione..
Sai io ci spenderei anche dei soldi su queste strumentazioni... ma la mia paura e' quella di incasinarmi nel tararle e peggiorare la situazione...

Cmq come mai consigli audyssey? Lo vedo piu' user friendly.. cmq
 
Per chi non ha tempo/voglia di cimentarsi in prima persona, la soluzione più semplice è rivolgersi ad un professionista. Peraltro tutti i prodotti che ti ho citato sono venduti installati. Anche l'Audyssey da che mi risulta non fa eccezione: richiede un'installazione professionale.

Volendo è possibile avere anche l'installazione dei Behringer a casa propria. La prima volta che mi cimentai con i Behringer feci proprio così.
 
Wow questa e' un'ottima notizia...
Ma in puglia che tu sappia c'e' qualcuno che potrebbe farlo?
E se no verrebbero da altre parti?
E i costi?
 
ma anche no...

se non ha ancora ascoltato in stereo probabilmente non è interessato a questo tipo di ascolto e potrebbe anche non riuscire a percepire cosa è o dovrebbe essere meglio (che poi è un concetto abbastanza relativo).

per quanto mi riguarda dopo la sostituzione dei driver HF dei L&R (che mi hanno consentito senza equalizzazione di ottenere una risposta flat (nonostante la mia istallazione che definire atipica è un eufemismo... ) sino ai 16 KHz contro la risposta calante dei precedenti dopo i 12,5 KHz) ho iniziato a notare un leggero fastidio nell'ascolto HT, mentre in ascolto stereo la nuova configurazione è molto più soddisfacente.

Ma se al ns amico interessa di più ascoltare con un maggior coinvolgimento ed in un ottica cinema-like i suoi film perchè vi ostinate a chiedergli di ascoltare in stereo?

Nessuno dei sapienti si è preoccupato di chiedergli come ha settato gli altoparlanti, il sub, il bass management (il suo ampli tra l'altro consente settaggi differenziati e diverso bass management per ogni modalità di ascolto sia stereo che multicanale).

Il sistema utilizzato per il fronte anteriore NASCE per funzionare tagliato secondo le specifiche di progetto, tagliato @ 80 Hz e nel progetto è espressamente prevista una equalizzazione delle frequenze medioalte.

ritorno al mio primo intervento, i problemi riscontrati erano facilmente prevedibili prima dell'acquisto, THX ma in specialmodo l'ultra2 è una filosofia olistica, da sposare o da evitare in base alle proprie convinzioni. impensabile, a mio avviso, realizzare improbabili patchwork faidate sperando che poi tutto funzioni senza "aiutini" digitali...:rolleyes:

Riguardo alle tarature effettuate da professionisti o esperti non posso che essere d'accordo, ma a questo punto la domanda sorge spontanea; non stiamo disquisendo su di un impianto da mercatone e vorrei capire chi ha suggerito al ns. amico i suoi acquisti.
 
Ultima modifica:
Bhe amrvf forse non hai tutti i torti...
E' che l'ascolto in stereo non e' tra le mie priorita'
Allora i diffusori frontali assieme al centrale sono tagliati sull'arcam, se non ricordo male, a 100 Hz.
I diffusori cominciano a squillare anche in maniera fastidiosa intorno agli 80/100 di volume... e in dts forse anche prima direi.. intorno ai 75/100 di volume.
Non so pensavo che i diffusori dovessero avere una maggior dinamica.... date le dimensioni generose!
 
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