Taratura Impianto

nel tuo pre è il taglio impostato sul sub che determina quello dei satelliti, scendi @ 80 Hz ed agendo sullo Spèaker Eq. attenua i medioalti di 4/5 dB dei frontali ed aumenta un po' i mediobassi (+3/4 db);queste equalizzazioni agiscono @100 ed a 8 KHz. e se il tuo ambiente non ha problemi particolari dovresti migliorare un po'. Fai attenzione al sub level, prova ad impostarlo su +10 dB in ogni modalità di ascolto che utilizzi
trovi le indicazione alle pg 13-16 del manuale d'uso:
http://www.arcam.co.uk/downloads/DiVA_AVP700_handbook.pdf
quei diffusori non hanno problemi di SPL (la dinamica è un'altra cosa...) probabilmente è il sub ad essere sottodimensionato e non regge la sensibilità e l'emissione del fronte anteriore (nell'ultra2 sono previsti due sub da 12" a lunga corsa con un ampli dedicato da 1 KW che insieme sono in grado di generare un livello di 130 dB a 30 Hz, 122 dB a 20 Hz, 112 dB a 15 Hz ) inoltre probabilmente il bass management non è regolato correttamente.

Ultima modifica:
Devo dire che hai centrato il problema.
Allora avevo gia' provveduto ad abbassare i medio alti di 3 db.. e aumentare i bassi di 2 db circa....
Il taglio dell'ampli lo andro' a modificare ad 80 Hz...
Quando dici di aumentare di +10 il livello del sub intendi nel menu' Speaker level?
In caso di risposta affermativa... non pensi che poi avrei troppi rimbombi?

Pablitho ha detto:
...Ma in puglia che tu sappia c'e' qualcuno che potrebbe farlo?...
Sicuramente in Puglia ci saranno, ma non saprei indicarteli. Se vuoi ti passo in PM il nominativo di un paio di tecnici molto in gamba, sono del nord ma magari in vacanza da quelle parti :D .

non dallo speaker level ma come spiega nel cap. 3 – Sub woofer Settings prova ad impostare SAT+SUB e dal
DTS LFE Gain (in fondo a pg 13) verifica che sia settato su +10 dB.

considerando il sottodimensionamento del sub rispetto ai frontali puoi provare anche ad abbassare il taglio ad un 60 Hz poco THX certified, klipsch dichiara per i tuoi frontali una risposta entro 3 dB sino ai 48 Hz; dovrebbero reggere senza problemi.
http://www.klipsch.com/world/eu/it/products/details/kl-650-thx.aspx

se il sub rimbomba allontanalo dalla parete ed eventualmente regolane il livello dal gain posteriore sino a quando la resa non sarà di tuo gradimento, prima però prova a variare la fase (sempre dal pannello di controllo del sub).

Ultima modifica:
amrvf ha detto:
...perchè vi ostinate a chiedergli di ascoltare in stereo?
....
Nessuno dei sapienti si è preoccupato di chiedergli come ha settato gli altoparlanti, il sub, il bass management ...
Ma il suggerimento di ascoltare prima in stereo nasce proprio da questa esigenza. In un impianto multicanale sono troppe le cose che possono essere settate malamente. In un ascolto stereo, senza sub, ci si rende conto immediatamente se è un problema di timbrica dovuto alla stanza. Non c'è bisogno di configurare quasi nulla.

Se invece ci si accorge che in stereo il risultato è buono, allora probabilmente il problema va ricercato altrove.

ps. forse non te ne rendi nemmeno conto, ma come al solito hai un atteggiamento che va dal negativo all'offensivo (vedi il riferimento ai "sapienti"). Quand'è che ci dai un taglio?

Ultima modifica:
1) in buona parte dei processori in ascolto stereo il sub non interviene;
2) i diffusori utilizzati per il fronte anteriore sono dei sat (anche se grossi) e richiedono il/i sub per esprimersi correttamente;
3) quei diffusori richiedono il processamento delle medioalte come da standard THX, senza è inevitabile che urlino;
4) quei diffusori nascono espressamente per un utilizzo HT spinto; in ambito stereo non penso riescano ed esprimersi correttamente nonostante nelle specifiche dichiarino una risposta entro 3 dB da 48-20.000 (non precisano però se tale risultato lo ottengono solo in un sistema tutto THX ultra2... :rolleyes: )

antani ha detto:
ps. forse non te ne rendi nemmeno conto, ma come al solito hai un atteggiamento che va dal negativo all'offensivo (vedi il riferimento ai "sapienti"). Quand'è che ci dai un taglio?

Siamo terribilmente OT; me ne rendo perfettamente conto ma davanti a determinate affermazioni che rischiano di portare inutilmente il ns. amico fuoristrada cercando il pelo e tralasciando la trave una nota sardonica risulta quasi inevitabile.

Penso comunque che questo pulpito non ti si addica, attendo ancora che vengano ottemperate le richieste dei moderatori... ;)

mess# 80
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=101548&page=4

Ultima modifica:
Allora
Il dts lfe gain e' settato su normal e quindi 0 e penso che cosi' il sub sia gia' abbastanza presente.
Per quanto riguarda la configurazione sat+sub... penso che quello si riferisca all'ascolto in stereo....
Infatti e' specificato nel menu... stereo mode.. o sbaglio?
Cmq io ho i diffusori settati su large
Sbaglio?

Si, su normal in DTS hai già il +10 dB era su dvd-a che richiedeva il + 10 dB

i satelliti devi settarli su small.

l'opzione sat+sub è effettivamente relativa al settaggo dello stereo mode, ma considerando i satelliti devi comunque selezionarlo anche se con la frequenza di taglio del sub @60/80 Hz.

Ultima modifica:
X Antani
L'idea mi alletta... ma bisognerebbe calcolare anche le spese di questo intervento..
Cmq pensandoci amrvf potrebbe aver ragione.. in fondo le klipsch che ho seppur grosse sono dei satelliti...... ma non posso crederci che se impèosto su large.... cmq si comportino come i satellitini obrobriosi che vedi a mediaworld... dico un minimo di punch dovrebbero averlo... (non che non lo abbiano ma mi aspettavo molto di piu')

Scusami amrvf...
Se setto i diffusori su small... i medio alti passeranno tutti sui "satelliti" e i bassi saranno gestiti dal sub. Giusto?
Facendo cosi' non andro' ad incrementare quel senso di fastidio dovuto ai medio alti?
Cmq raga' io sono Paolo....
Piacere

no, farai solamente lavorare i satelliti da satelliti sgravandoli da frequenze che non dovrebbero riprodurre, le medie resteranno le stesse da attenuare con l'EQ.
devi però verificare la fase tra sub e fronte anteriore. A mio avviso hai questa eccessiva presenza di medioalte perchè quei diffusori richiedono un processamento del segnale specifico secondo standard THX.

Ultima modifica:
Auindi fondamentalmente nessun miglioramento evidente?
Cmq per la questione sat+sub... avevo ragione io? O sono confuso?
Cioe' sul manuale sembra che quelle impostazioni si riferiscano all'ascolto in stereo

Per il sat+sub avevi ragione tu, si riferisce all'ascolto stereo, ma a mio avviso va utilizzato perchè i tuoi diffusori non nascono per funzionare a banda intera.
Prova ad agire sulla fase del sub, una maggiore definizione ed una emissione più coerente in gamma mediobassa spesso aiuta a dar corpo a tutta la risposta attenuando le eventuali magagne in gamma medioalta.
Per la resa aggressiva in gamma medioalta è una "caratterisica" della produzione klipsch che viene in parte mitigata dal processamento THX.

a mio avviso le strade da percorrere sono diverse: la più immediata, ed economica (economica in base al livello del tuo impianto) ma non più semplice è un'equalizzazione digitale tramite un paio di DEQ2496, spesa poco più di 600 euro e tante ore per capire e riuscire a mettere a punto il tutto. Alla fine però la soddisfazione e la consapevolezza di prendere atto e risolvere le problematiche potrebbe ripagare le fatiche. Con alcune migliaia di euro puoi invece avere un sistema chiavi in mano tarato da un tecnico direttamente a casa tua, poca soddisfazione per chi ama far da sè ma la certezza ( o quasi) di ottenere il miglior risultato possibile dai i tuoi componenti nel tuo ambiente.
Con una decina di euro ed manciata di componenti invece si potrebbero modificare i filtri delle klipsch per ammorbidirle ed adattarle al tuo ambiente/sistema, ma qui se non sai dove/come mettere le mani il discorso si complica parecchio ed a distanza è difficile da fare...:rolleyes:

In ogni caso inizia a scaricarti roomeqwizard ed acquistare il microfono behringer (o similari) con un alimentatore phantom in modo da iniziare a renderti conto immediatamente quali e di che entità sono i problemi che dovrai affrontare, spesa richiesta una ottantina di euro, il pc dovresti averlo già.

Ultima modifica:
Devo dire che sate dando risposte ai miei dubbi e vi ringrazio per questo..
Ti vedo abbastanza ferrato in materia, amrvf, te saresti in grado di tarare i behringer?
O avresti qualche sito da indicarmi... di tecnici specializzati in materia?

Pablitho ha detto:
. cmq si comportino come i satellitini obrobriosi che vedi a mediaworld... dico un minimo di punch dovrebbero averlo..

Ribadisco, pilotale come si deve in un ambiente idoneo (o corretto adeguatamente) e ti renderai conto di cosa hai acquistato. :cool:

Bhe primo contatto
Penso di alimentarle a dovere... il nad e' un 125X5... e attualmente ha in carico solo i 2 front + centrale....

In effetti mi avete convinto, non so perchè pensavo ad un altro finale della NAD.... :p
Nel mio sistema quando non attivo il Post Processing THX la gamma alta risulta in effetti più presente, ma dinamica e impatto dei 3 front sono sempre eccellenti, credimi, io mi stupisco delle loro prestazioni.
Scagionato il finale direi che la "colpa" è solo dell'ambiente e/o del posizionamento.
I 3 front sono pensati per essere posizionati a filo del muro, anche appesi (come ho fatto io) o incassati (la versione da incasso, non distribuita qui è identica con in più le predisposizioni per avvitarle ad un telaio o simile)

Ultima modifica: