Tapped Horn

• Autore discussione Autore discussione MDL
  • Data d'inizio Data d'inizio
Mimmo, mi permetto un riepilogo..

quindi è un'integrazione e non una sostituzione?

Prima:
- Sub a tromba frontali, affianco ai main
- Sub in reflex ai lati delle poltrone
- Rear completi + medioalta a soffitto

Ora:
- Sub a tromba frontali, affianco ai main
- Sub tapped horn negli angoli posteriori al posto dei Rear
- Rear medioalta a soffitto, Read bass reindirizzati su Center Rear

Ora il "trucco" sarà mettere in fase i sub front con i nuovi tapped horn, in modo che non vadano ad annullarsi di fase.. il tutto nell'intero perimetro di ascolto delle poltrone.
Senza, chiaramente, trascurare la risposta ad impulso complessiva, che darà la vera dinamica del sistema.

I fronti di salita dovranno arrivare insieme al punto di ascolto (ritardi temporali), ma al tempo stesso non dovranno crearsi sfasamenti su segnali periodici tra i 4 punti di emissione con conseguenti buchi nell'emissione.
Il tutto andrà regolato tenendo conto del fatto che il controllo di fase è dipendente dalla frequenza (quindi ha influenza dopo un certo tempo e non su un segnale impulsivo)...che il ritardo temporale influenza anche la fase in segnali periodici...che il tutto dovrà essere in fase con il resto del sistema...che i filtri hanno un ritardo e uno sfasamento dipendente da taglio, pendenza, bla bla bla...

In sintesi, mo son ***** amari per il taratore.. :D

Avevi i valori o i grafici della SPL nella configurazione vecchia?

Sarebbe interessante confrontarli con quella della nuova (dopo la messa a punto).

Ciao

mo non cominciate a rompere coi grafici! :D

quelli del "prima" ho guardato ma non li ho più.
quelli del "dopo" li butterò a lavoro completato per sicurezza

:D

fatto!!

ora devo fissare le poltrone al pavimento

:D :D

Nein, Nein, Nein fai un bell' ordine a Lino così ottieni un pefetto disaccoppiamento dal pavimento che vibra :D

P.S.
Se vuoi ne genero uno a 10 Hz ... anzi già fatto :D
Link cartuccia 10 Hz
Visto il particolare andamento della forma d' onda a 10 Hz ti ritrovi il picco a -5,4dB; a 19 Hz -13,9 dB e così avanti

Ciao

Ultima modifica:
se li sfondo poi vengo li e..... :huh:

:D

Comunque il segnale test a 10 Hz non mi servirebbe a nulla per il momento perche prima di tarare il sistema a puntino ho impostato un passa alto a parire da 20 Hz con una pendenza di 48 dB/oct verso il basso per stare tranquillo.

Il file comunque lo salvo e lo conservo per provarlo dopo la taratura

Ciauz

Tieni presente, all'atto della taratura finale dei passa-alto che la frequenza minima emessa da uno strumento musicale reale sono i 16 Hz emessi dalla canna di 32 piedi di un organo da chiesa (se ne è fornito, non tutti gli organi ne dispongono).

Mica li vorrai tagliare via? :D

Preciso che qui per "canna" si intende un tubo in cui si soffia dell'aria per farlo suonare, non altre cose. :p

Ciao

Ultima modifica:
Il discorso delle canne e' chiarissimo :D
In fase di taratura deciderò come lasciare i settaggi definitivi.

Ieri sera ho visto un altro film insieme ad alcuni amici e la cosa che mi e' piaciuta di piu e' che anche con volumi normalissimi, nei momenti in cui i sub entravano in azione, lo spostamento d'aria e' finalmente quello che cercavo.

In definitiva i tapped mi hanno risolto tutti i problemi che avevo sull'estensione delle basse.

Ciao