Negli ultimi tre anni la percentuale di accessi al forum da smartphone e tablet è cresciuta in maniera straordinaria.
Seguono i dati rilevati con Google Analytics che si riferiscono alla percentuale delle sessioni. I dati dal 2011 al 2013 sono estrapolati da analisi delle sessioni su percentuali comprese tra il 25% e il 33% di quelle totali. Solo i dati del mese scorso (Aprile 2014), sono relativi all'analisi di tutte le sessioni.
Aprile
2011: Desktop 94,6% - Mobile 5,4%
Aprile
2012: Desktop 87,9% - Mobile 12,1%
Aprile
2013: Desktop 78,7% - Mobile 21,3%
Aprile
2014: Desktop 70,3% - Mobile 29,7%
Anch'io accedo con buona frequenza al forum dal mio smartphone e lo faccio sia dalla app per Android (non ho al momento un iPhone), sia da alcuni browser per android.
Benché la stragrande maggioranza del fatturato pubblicitario venga fatto sulla rivista AV Magazine e non sul forum (gli inserzionisti preferiscono gli spazi sul magazine e non quelli sul forum poiché questi ultimi sono meno visibili e il CTR è molto più basso), una parte non trascurabile del fatturato pubblicitario arriva anche dalle pagine del forum.
I nostri clienti abituali sono alcune negozi specializzati e alcuni distributori. Poi ci sono gli spazi "automatici" dedicati a
trovaprezzi, e i link testuali dedicati a
Vibrant. Alla fine ci sono i "riempitivi" come
Primerealtime oppure
ADsense.
Al momento non posso rinunciare agli introiti che arrivano dal forum per pagare le spese e le collaborazioni su AV Magazine. Anzi: visto l'andazzo, come l'aumento di tasse e spese e la continua contrazione degli investimenti pubblicitari, sarò costretto anche ad aggiungere un altro banner ai tre spazi "tabellari" che sono nelle pagine delle discussioni, con la speranza che funzioni.
Con l'apertura a Tapatalk perderei la possibilità di guadagnare da una percentuale che preventivamente è difficile da quantificare: sono certo che non tutte le sessioni indicate da Analytics passerebbero a Tapatalk... In ogni modo, Tapatalk offre anche la possibilità di inserire dei banner con il circuito ADmob e DFP ma il prezzo in questo caso è di circa 600 Euro l'anno (70 US% al mese con 99 US$ una tantum) e al momento non sarebbe assolutamente coperto.
Quindi, per riassumere,
al momento non ho alcuna intenzione di aprire a Tapatalk e mi riservo di trovare soluzioni alternative che abbiano un risultato simile per i members: app per Android, iOS e Windows Mobile che che consentano una navigazione più leggera ma che mi consentano anche di continuare a veicolare i messaggi pubblicitari degli inserzionisti.
Emidio Frattaroli
www.avmagazine.it