manica di manigoldi dove siete finiti tutti?
alcune recenti considerazioni:
le tangent poste a 80 cm dal fondo e 50 dalle pareti laterali suonano molto meglio rispetto a prima ( ho raddoppiato le distanze ).
Ovviamente non potro' tenerle cosi' lontane per l'arredo.
sono tornato al mono amping e tuttosommato.... la perdità accusata non è cosi' drammatica. Sicuramente ora è tutto più equilibrato e facile da gestire con un solo ampli ed un solo volume.
Rivoglio i miei qed
ed infine il commento sul cavo citofonico da 75 centesimi
che invito tutti col provare perchè vorrei confrontare le mie impressioni:
è molto facile da reperire, lo trovate in qualsiasi negozio di forniture elettriche, edili, ecc
dovete semplicemente chiedere un cavo citofonico ad 8 fili con guaina. Lo troverete di colore grigio fuori e coi fili colorati, i fili hanno sezione di 0,5. Io ho speso 75 cent metro, vi costa meno cercarvelo che chiedermi di spedirvi il mio. visti i costi delle poste.
Vorrei solo aggiungere al mio commento che non è proprio malvagio come cavo, anzi potrebbe rendere molto più serene ed equilibrate le tangent a patto di rinunciare( almeno a basso volume, domani provero' ad alto ) ad una certa energicità agli estremi dei bassi e alti.
Insomma il divano trema di meno e le voci sono meno squillanti.
Pero' devo dire che è esattamente quel tipo di suono che trovate nei negozi di hi fi quando vi fanno sentire i loro costosissimi impianti.
premesso che la donna premeva per un venerdi' sera romantico, sono riuscito col fare solo un cavo e provarlo per 30 minuti a volume contenuto.
Ho utilizzato un metodo di comparazione diretta:
ampli nad 320
cd nad 5...vattela a pesca
casse tangent evo 34
a sinistra un cavo piattina da pochi euro preso in negozio hi fi, il classico rame/argento da 2 euro con sezione 2.5mm lungo 2,6 metri.
a destra 7 metri di cavo ( scarsi ) citofonico a 8 fili diviso in 2 gruppi da 4.
Prime impressioni incerte.
Tende a velare tutta la scena sonora, enfatizza molto meno gli estremi della banda, meno bassi prepotenti meno alti squillanti.
Una maggiore profondità ed un suono più pacato.
Non sono sicuro mi piaccia. certo non mi fa gridare al miracolo o alla scoperta del giorno.
Nel senso che la piattina offre un suono più coinvolgente ed emoziante, il citofonico tuttalpiù più rivelatorio aumentando le forti capacità di dettaglio delle tangent.
Forse col nad, dal suono già di per sè caldo si finisce con l'eccesso.
Di buono potrebbe avere la capacità di rendere meno aspre certe registrazioni che mal si sposano con le tangent, solitamente troppo fredde e squillanti.
parliamo di 75 cent metro contro 2,5.
ma rimando a domani un vero giudizio quando potrò tirare il volume e sottolineo che parliamo di 2,6 metri contro quasi 7
e di un cavo nuovo contro uno rodato da 100 ore di ascolto.
Sicuramente non è all'altezza del qed silver anniversary che usavo pochi giorni fa e che ho venduto subito per passare alla versione xt biwiring .
Come scelta economica forse il citofonico è interessante.
Sono curioso di provarlo domani in versione 8+8 e poi di confrontarlo col cavo da 6 nelle due configurazioni.