• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

Tangent EVO 34 o 45

Olivetta ha detto:
Scusami Goreki.....

ma..... e la mia è una domanda.......!

Se io parto con una sezione...diciamo un 5mm quadrati,

ed arrivo con la stessa sezione.

a quel punto con la stessa sezione parto e faccio un ponticello di neanche 5cm....non è meglio che,

Partire con la stessa sezione di prima diciamo sempre 5mm ed arrivare con 2,5mm per ogni via ?????

la teoria starebbe dalla mia parte...... :-)

Cmq per tagliare la testa al toro......oggi pomeriggio faccio i cavi in B-wiring....

ed anche i ponticelli...

Per i cavi ......

Se sono belli prendili....

In caso contrario.....mi sento di sconsigliarti di spendere quelle cifri folli....per dei cavi.....

sono sicuro che li valgono......

Ma....

con 120 penso che ci puoi comprare diverse cose per migliorare il tuo impianto........
Guarda premesso che già coi semplici silver la differenza è abissale rispetto a prima, posso dirti che 120 euro non sono una grande cifra se consideri che alla fine parliamo di 10 metri sdoppiati per bi wiring e 6 connettori airlock.
alla fine rispetto al silver normale costano 4 euro in più al metro. Visto che in passato mi sono sempre pentito di aver comprato il metraggio minimo indispensabile preferisco prenderli 2 metri più lunghi rendendoli a prova di futuro.
Le migliore di questo cavo rispetto al silver normale sono il completo isolamento dall'aria con una ridotta ossidazione nel lungo tempo, non dico che siano sottovuoto ma il principio ispiratorio è quello.
A infastidirmi sono i 70 metri di cavo necessari per il 5.1 volendo evitare a tutti i costi cavi in bella vista.
70 metri di un banale bipolare verranno a costare sicuramente una bella cifretta. diciamo pure fra i 140 e i 200 euro :(

veniamo a noi :)
oggi sono riuscito a fare un po di prove oltre a quelle fatte week end scorso.
Io piloto al momento tutto con un Marantz sr7001 e dei cavi un po sottili e vecchi (che dovrei sostituire)
Premetto che non ho molta esperienza e quindi paragono ad altri diffusori che ho ascoltato nei vari negozi.
Per quel che sono le mie impressioni ora posso dire che: le E34 sono molto analitiche, medio alti molto buoni, i tweeter in un 10/15 ore di ascolto han gia perso buona parte dello "strillo" iniziale.
Durante la settimana mi sono visto vari film in DTS EX ed il coinvolgimento e' stato grande, (con surround E4 e centrale E24) anche mia moglie si e' accorta del risultato sorprendente.
Le voci e gli effetti sono pienamente udibili e dettagliati, mancano un po di bassi e un po di corposita', ma in HT il subwoofer e' dìobbligo imho, quindi a breve dovro' comprarlo.
Negli ascolti in stereo ho provato di tutto, cd, mp3 di itunes, dvd e bluray.
Con la musica acustica (chitarre ecc) sono da brivido, l'unghia sulle corde ed altri particolari li ho notati solo su diffusori molto piu' costosi. Con le mie JBL non ho mai udito certi suoni.
Da Battiato a Vonda Shepard una meraviglia, i cd registrati bene sono una manna dal cielo e l'ascolto e' piacevolissimo.
Con mp3 comprati su Itunes, la differenza e' notevole, le EVO non digeriscono la musica registrata male (probabilmente come la maggiorparte dei diffusori di qualita) mettono in risalto tutti i difetti dei file compressi, perdita di profondita', e' tutto piatto e cupo.
Con un concerto in bluray, e modalita' multichannel, sembrava di stare sul palco! in sala di registrazione...ottime.
Con brani piu' pop si sente la mancanza di un basso corposo, forse ancora il rodaggio da finire (quante ore secondo voi?) , forse l'amplificazione non al top su due canali, forse i cavi del nonno, e forse anche il limite fisico dato dal diametro dei woofer, ma manca un po di profondita ed impatto.
Musica da discoteca, trance, progressive, il basso e' secchissimo e preciso anche ad alti volumi (ero a -5db del Marantz...tanto oggi era festa ;) ) mi piacerebbe, come detto sopra, un po' piu' di corpo.
Dopo neanche una settimana non posso che essere felicissimo del mio acquisto, tenuto conto anche che non so ancora se ho regolato bene l'ampli date le mille funzioni.

Leggendo la rece di goreki su quei QED silver mi viene il voglino :)
Stavo pensando di provare il bi-amp, magari di prendere un t-amp ed amplificare solo i bassi delle E34...che dite? avete provato voi?

Ultima modifica:
Mega ha detto:
veniamo a noi :)
oggi sono riuscito a fare un po di prove oltre a quelle fatte week end scorso.
Io piloto al momento tutto con un Marantz sr7001 e dei cavi un po sottili e vecchi (che dovrei sostituire)
Premetto che non ho molta esperienza e quindi paragono ad altri diffusori che ho ascoltato nei vari negozi.
Per quel che sono le mie impressioni ora posso dire che: le E34 sono molto analitiche, medio alti molto buoni, i tweeter in un 10/15 ore di ascolto han gia perso buona parte dello "strillo" iniziale.
Durante la settimana mi sono visto vari film in DTS EX ed il coinvolgimento e' stato grande, (con surround E4 e centrale E24) anche mia moglie si e' accorta del risultato sorprendente.
Le voci e gli effetti sono pienamente udibili e dettagliati, mancano un po di bassi e un po di corposita', ma in HT il subwoofer e' dìobbligo imho, quindi a breve dovro' comprarlo.
Negli ascolti in stereo ho provato di tutto, cd, mp3 di itunes, dvd e bluray.
Con la musica acustica (chitarre ecc) sono da brivido, l'unghia sulle corde ed altri particolari li ho notati solo su diffusori molto piu' costosi. Con le mie JBL non ho mai udito certi suoni.
Da Battiato a Vonda Shepard una meraviglia, i cd registrati bene sono una manna dal cielo e l'ascolto e' piacevolissimo.
Con mp3 comprati su Itunes, la differenza e' notevole, le EVO non digeriscono la musica registrata male (probabilmente come la maggiorparte dei diffusori di qualita) mettono in risalto tutti i difetti dei file compressi, perdita di profondita', e' tutto piatto e cupo.
Con un concerto in bluray, e modalita' multichannel, sembrava di stare sul palco! in sala di registrazione...ottime.
Con brani piu' pop si sente la mancanza di un basso corposo, forse ancora il rodaggio da finire (quante ore secondo voi?) , forse l'amplificazione non al top su due canali, forse i cavi del nonno, e forse anche il limite fisico dato dal diametro dei woofer, ma manca un po di profondita ed impatto.
Musica da discoteca, trance, progressive, il basso e' secchissimo e preciso anche ad alti volumi (ero a -5db del Marantz...tanto oggi era festa ;) ) mi piacerebbe, come detto sopra, un po' piu' di corpo.
Dopo neanche una settimana non posso che essere felicissimo del mio acquisto, tenuto conto anche che non so ancora se ho regolato bene l'ampli date le mille funzioni.

Leggendo la rece di goreki su quei QED silver mi viene il voglino :)
Stavo pensando di provare il bi-amp, magari di prendere un t-amp ed amplificare solo i bassi delle E34...che dite? avete provato voi?

Per i bassi aspetta...e vedrai...diciamo una mesata più o meno.....ti puo sembrare tanto ma fidati che quello è il tempo necessario.

Per il biamping...il t-amp non è in grado di far muovere in modo corretto i woffer..... a limite potresti usarlo per la parte alta.....

Ma anche qui non saresti il primo a rimaner male nell ascolto di bi.amping con due modelli di amplificatori differenti....

senza contare che gestire due manopole del "gas" non è l' ideale...... :-)

Ti ci vorrebe un pre.

Se vuoi fare una prova attacaci solo il T-amp...rimarrai basito.

Difficilmente tornerai al sinto......

Per il discorso del Sub.......

Ti porto il mio esempio:

Attualmente non ho il sub.

Ascolto e vedo i film con le Tangent EVO 45 Front e dei due vie autocostruiti con 16 in bass reflex....come rear

Praticamente della parte bassa se ne occupano quattro 13" e due 16"

e se alzo il volume sento per sentire....il divano trema ...e la moglie si incazza......

Pe cui il basso c'è per esserci...e in 16mq scarsi .....mi soddisfa ed anche parecchio.

Il problema se mai è un altro.....se di problema vogliamo parlare......il basso che ti arriva allo stomaco......insomma quello li lo ottieni solo con discese sotto i 40 hz...(convinzione mi apersonale) per cui se è quello che vuoi l' unica via è il sub.....

Io appena avro dei soldini mi compro un snfire.... :-)

io ad esempio ne ho un paio in garage...con wofer da 20" uno attivo ed uno passivo....ma essendo n bass reflexx non mi piacciono per nulla.

Preferisco senza.....

goreki ha detto:
Guarda premesso che già coi semplici silver la differenza è abissale rispetto a prima, posso dirti che 120 euro non sono una grande cifra se consideri che alla fine parliamo di 10 metri sdoppiati per bi wiring e 6 connettori airlock.
alla fine rispetto al silver normale costano 4 euro in più al metro. Visto che in passato mi sono sempre pentito di aver comprato il metraggio minimo indispensabile preferisco prenderli 2 metri più lunghi rendendoli a prova di futuro.
Le migliore di questo cavo rispetto al silver normale sono il completo isolamento dall'aria con una ridotta ossidazione nel lungo tempo, non dico che siano sottovuoto ma il principio ispiratorio è quello.
A infastidirmi sono i 70 metri di cavo necessari per il 5.1 volendo evitare a tutti i costi cavi in bella vista.
70 metri di un banale bipolare verranno a costare sicuramente una bella cifretta. diciamo pure fra i 140 e i 200 euro :(
Goreki no nvorrei che mi avessi frainteso.....

Come gia ti dicevo...non è che non li vale quei soldi....

Dico solo che se ti compri il cat5 e delle banane nakamichi secondo me ottieni gli stessi risultati...e spendi forse un terzo.....tutto qui....

Avere un cavo che costa una volta e mezzo l' amplificatore...capisci da solo che fa ridere... no?

Cmq dai se lo prendi poi ci aspettiamo una seria riflessione...con le varie differenze...... :-)

Olivetta ha detto:
Per il biamping...il t-amp non è in grado di far muovere in modo corretto i woffer..... a limite potresti usarlo per la parte alta.....
...
Se vuoi fare una prova attacaci solo il T-amp...rimarrai basito.

non capisco...un t-amp + sintoampli non muove i soli bassi mentre il solo t-amp muove tutto il diffusore??? :confused:

Olivetta ha detto:
Praticamente della parte bassa se ne occupano quattro 13" ...

e se alzo il volume sento per sentire....il divano trema ...
Pe cui il basso c'è per esserci...e in 16mq scarsi .....mi soddisfa ed anche parecchio.

forse volevi dire 13cm...che cmq sono piu' dei 10cm delle E34 che ho io, oltre ad essere 2 nel mio caso e non 4.
Inoltre ho una sala di 30mq quindi forse si disperde un po.

Olivetta ha detto:
Io appena avro dei soldini mi compro un snfire.... :-)
Io sulla carta ero orientato ad un Velodyne CHT...ma andro' a fare ascolti.

Mega ha detto:
non capisco...un t-amp + sintoampli non muove i soli bassi mentre il solo t-amp muove tutto il diffusore??? :confused:
.

Il t-amp.........ha una qualità spaventosa......ma ha solo 6Watt. sfruttabili.....il che vuol dire che se lo usi come nel mio caso da solo si sente da dio ma con certi brani un pò bassosi, a certi volumi.......se lo spingi al massimo a volte va in diffolcata...almeno nei miei 16mq

Per quello ti sconsigliavo di usarlo per i bassi...oltre che chiaramente in abbinamento con ampòlificatori differenti....se puoi usalo con uno altro amolificatore identico.

Mega ha detto:
forse volevi dire 13cm...che cmq sono piu' dei 10cm delle E34 che ho io, oltre ad essere 2 nel mio caso e non 4.
.

Im realtà la misura esatta del woffer è da 12,5....è un fuori scala......ma con 16mq intendevo la grandezza della mia sala d' ascolto.

Non saprei per el dimensioni della sala....io cmq aspetterei che si sciolgano per decidere

Mega ha detto:
Io sulla carta ero orientato ad un Velodyne CHT...ma andro' a fare ascolti.

Ascoltali se puoi.....

io per il mio gusto preferisco i cassa chiusa.

Mega ha detto:

e con questa dichiarazione ogni mio eventuale dubbio tra E34 ed E45 è dissipato...anche il mio ambiente è da circa 30mq...le E45 sono d'obbligo a questo punto :)

redbull84 ha detto:
e con questa dichiarazione ogni mio eventuale dubbio tra E34 ed E45 è dissipato...anche il mio ambiente è da circa 30mq...le E45 sono d'obbligo a questo punto :)

guarda, le E34 bastano ed avanzano per 30mq, non e' questione di volume e' proprio la corposita' del basso che e' un po assente.
La cosa buona e' che alzando il volume al limite dell'arresto non noto mai una perdita di qualita'.
comunque come consigliato aspetto la fine del rodaggio, domani provo a collegarle al mio semivalvolare stereo e vediamo che cambia.
La mancanza di bassi pieni credo sia dovuta anche al fatto che ho dei cavi di potenza di piccolo diametro e di bassa qualita', sto valutando il Triple T ;)
Con questo non ti voglio dire di non prendere le E45, pero' magari puoi risparmiare con le E34 ed essere lo stesso soddisfatto.
L'area di ascolto e' per tutti i 30mq?

in pratica la stanza è un rettangolo 6,5 * 4,9 dove 16-17mq sono della cucina e all'ascolto [zona salone] sono dedicati circa 10-11mq
altezza ambiente 2,7m

la mia paura è appunto la dispersione della gamma bassa in un ambiente così ampio...tu dici che le E34 sono ugualmente efficienti?

mah, non ho provato le E45 quindi non saprei dirti, certo e' che hanno woofer da 5" invece che da 4" inoltre sono doppi.
Se la tua zona d'ascolto non copre tutti i 30mq secondo me sono possono essere sufficienti le E34, poi dipende anche dall'uso se principalmente musica o HT.

l'ascolto è diviso in 40% musica 40% film 20% sport...
diciamo che con le E34 avrei anche più budget per l'eventuale acquisto del sub...con le E45 invece non potrei superare i 300€

grazie Mega di tutte le informazioni che ci stai regalando, preziose davvero, come le impressioni di qualsiasi altro utente.

Però non ho ancora capito se è stata fatta una prova in biwiring da qualcuno, io devo comprare i cavi nuovi e mi interesserebbe parecchio avere un responso a riguardo, anche perchè sono anche abbastanza ignorante a riguardo, della serie

- col biwiring in cosa si migliora? potenza?
- ne giova più l' uso hifi o hometheatre?

poi vorrei farvi un altra domanda relativa alla lunghezza dei cavi:uguale per le 2 frontali? uguali anche al centrale?

sto seriamente pensando di prendere in considerazione i qed silver anniversary, anche perchè fortunatamente non ho bisogno di lunghezze estreme, ma non vorrei arrivare a spendere 120 euro.. sono ben accetti anche altri consigli a riguardo.

scusate se sono andato un po ot

redbull84 ha detto:
l'ascolto è diviso in 40% musica 40% film 20% sport...
diciamo che con le E34 avrei anche più budget per l'eventuale acquisto del sub...con le E45 invece non potrei superare i 300€

ehehe sport puoi anche eliminarlo :)
cmq e' quello che ti volevo suggerire, io ho optato per le E34 e magari investo un po su altre cose: cavi, sub, sorgenti..

@Diversamente: io sto week end faccio prove con il Triple T autocostruito, e biwiring.
Anche a me interessano I QEd, ma per ammorbidire un po il tutto mi piacerebbe provare i Van Den Hul che molti consigliano...pero' prima di fare acquisti vorrei finire il rodaggio in modo da vedere bene cosa mi serve. ;)

dunque ho provato sto benedetto triple t in cat 5 di un amico che sa fare la treccia ( io evidentemente non ancora )
è inferiore al qed silver, troppo piatto rispetto al qed.
Ora resta da capire se accontentarsi del qed silver da 6 euro metro o se investire sul qed xt con banane sottovuoto airlock da 15 metro.
Di certo c'è che il qed mi sembra il cavo che meglio le esalti fin'ora.
I vandenhul... letto tanto bene... costano un sacco e su ebay ci sono troppi falsi vandenhul come monstercable ed ho paura di prendere la sola.
Anni fa presi dei monster da rivenditore americano con mille mila ( perdonatemi l'espressione ) feedback eppure confrontati con quelli veri presi in negozio era difficile capire che erano falsi: quasi identici ma scritte con caratteri differenti e guaine e filamenti interni diversi, oltre prestazioni drammaticamente diverse. Ergo spazzatura.

Venendo alla recensione dell'ultimo arrivato, non temere i bassi arriveranno.
Io ho 140 metri, ieri percepivo il basso sul pavimento della stanza più lontana dalla sala ht. E' altresi' vero che casa mia ha un isolamento acustico che fa ridere:(
Cmq ci sono, non li sentirai mai sottoforma di pugni nello stomaco come con un sub ma non è così necessario comprarlo come potresti pensare ora.
Piuttosto abusa di rodaggio, falle suonare 10 ore al giorno usandole con la tv e tutto quello che ti capita.
magari lascia accesa la radio quando esci a basso volume.
Son passati mesi ma sento che il rodaggio delle mie non è ancora terminato.
Al mio amico sono arrivati i sette centrali tangent.
delirio non vedo l'ora di sentirli suonare.
Sta ancora cercando di capire se disporli in orizzontale o in verticale. Ad ogni modo ha preferito usare la stessa cassa per tutti i canali: pazzo?

goreki ha detto:
dunque ho provato sto benedetto triple t in cat 5 di un amico che sa fare la treccia ( io evidentemente non ancora )
è inferiore al qed silver, troppo piatto rispetto al qed.
Ora resta da capire se accontentarsi del qed silver da 6 euro metro o se investire sul qed xt con banane sottovuoto airlock da 15 metro.
Di certo c'è che il qed mi sembra il cavo che meglio le esalti fin'ora.
I vandenhul... letto tanto bene... costano un sacco e su ebay ci sono troppi falsi vandenhul come monstercable ed ho paura di prendere la sola.
Anni fa presi dei monster da rivenditore americano con mille mila ( perdonatemi l'espressione ) feedback eppure confrontati con quelli veri presi in negozio era difficile capire che erano falsi: quasi identici ma scritte con caratteri differenti e guaine e filamenti interni diversi, oltre prestazioni drammaticamente diverse. Ergo spazzatura.

Venendo alla recensione dell'ultimo arrivato, non temere i bassi arriveranno.
Io ho 140 metri, ieri percepivo il basso sul pavimento della stanza più lontana dalla sala ht. E' altresi' vero che casa mia ha un isolamento acustico che fa ridere:(
Cmq ci sono, non li sentirai mai sottoforma di pugni nello stomaco come con un sub ma non è così necessario comprarlo come potresti pensare ora.
Piuttosto abusa di rodaggio, falle suonare 10 ore al giorno usandole con la tv e tutto quello che ti capita.
magari lascia accesa la radio quando esci a basso volume.
Son passati mesi ma sento che il rodaggio delle mie non è ancora terminato.
Al mio amico sono arrivati i sette centrali tangent.
delirio non vedo l'ora di sentirli suonare.
Sta ancora cercando di capire se disporli in orizzontale o in verticale. Ad ogni modo ha preferito usare la stessa cassa per tutti i canali: pazzo?

Cavolo ed io che ne ero cosi entusiasta..... :-)

Va be non fa nulla vorra dire che comprerò anche io il qued qualche cosa.... :D

Allora aspetto...

fammi sapere quale comprare.....

Mi hanno parlato molto bene anche del mogami....

Ciao

Andrea

sul t class forum ho avuto modo di parlare in mp con qualcuno che vendeva i qed silver usati, anche lui per poterli ricomprare più lunghi, e notava anche lui un certo appiattimento col triple t rispetto al qed.
il mogami non lo conosco per niente.
cmq sto attraversando una fase critica: siccome sto valutando di tenere il divano 60 cm più avanti rispetto alla parete, perchè il 52 pollici visto da 3 metri comincia a sembrarmi non abbastanza grande:eek: mi rimarrebbe lo spazio per delle torri anche dietro.
Ho prima pensato ad altre due evo 34 o alle 45 da metter davanti ma alla fine vi confido che potrei spostare le attuali 34 dietro e comprarmi delle casse del tutto diverse per l'anteriore. Pensavo alle monitor audio disponibili in bianco.
Deluso dalle tangent? No, tant'è che sto puntando col rimpiazzarle con dei diffusori a 3 zeri.
Diciamo che le tangent hanno riacceso in me il gusto per performance sempre migliori.
più che merito o colpa delle tangent è merito del nad e del passaggio dalla filosofia dell'ampli ht a quella musicale 2 canali.
Se penso che ho sprecato 10 anni dietro ampli multicanali sempre più costosi quando sarebbe bastato prendere un modesto ampli musicale...

goreki ha detto:
Pensavo alle monitor audio disponibili in bianco.
..

io le silver bianche le ho viste e sentite...spettacolo, purtroppo costavano molto di piu' delle tangent, avessi potuto non ci avrei pensato un secondo!!! :)

sto facendo un pensierino sulle silver rx6 bianche laccate in effetti. Ma non le ho mai sentite. devo trovare un rivenditore e sentirle.

goreki ha detto:
sto facendo un pensierino sulle silver rx6 bianche laccate in effetti. Ma non le ho mai sentite. devo trovare un rivenditore e sentirle.

Sono bellissime......

ma se fai la spesa a quel punto falla per bene.....

ti compri le cm8 bianche.....e passa la paura.

Oggettivamente parlando pero...non credo che riuscirai mai a trovare una cassa che si amalghami alla perfezione con il design delle Tangent.