Allora............
ieri ho avuto modo di testare le tangent in bi- amping.
Casse: Tangent EVO45
Ampli usati come finali: T-amp SMSL 2020 -2024
DAC: SMSL dac
Pre-sorgente: XBOX360.....
Pre prima cosa.....ti confermo che le 45 hanno due sezioni completamente separate.......
E suonano tutte e due....
sono complementari.....
Gli alti suonano molto bene....potenzialmente potrebbero suonaro solo loro......se volessimo togliere i bassi...
come è ovvio che sia, la sezione degli alti è in cassa chiusa mentre i bassi sono in bass reflex.
Iniziamo dalle prime convinzioni sfatate......speravo che con il bi-amp.....a basso volume le casse ne avrebbero guadagnato......non è cosi.
Praticamente non cambia nulla....a limite delle sfumature.....che in un appartamento normale e con il posizionamento non ottimale delle casse......(la casa è piccola le casse sono obbligate.....e le sfumature non mi interessano) non hanno senso di esistere, per cui il motivo principale per cui volevo il bi-amping è andato a farsi friggere.
Per chi vuole sentire la musica a basso volume.....c' è una sola via....il sub...
Note positive.
Ad alti volumi il miglioramento è netto, ma credo che qui il discorso dipenda da i 6Watt, del T-amp che poverello prima di quando in quando andavano in affanno.
Tiriando le somme......credo che il bi-amping...non abbia senso di esistere.....con queste casse......e credo che dipenda dalle dimensinoe dei CONI........
infatti a parte il tweeder, i medi ed i woffer oltre ad essere decisamente piccoli.... 12,5 è una misura ridicola.......hanno la stessa dimensione....motivo per cui credo che le masse da mettere in moto siano le stesse.....
Quindi il fenomeno per cui a basso volume i woffer si muovono di meno su queste casse non esiste.....

o almeno non si nota.
Considerazioni sul bi-wiring:
Effettiavamente le lastrine che collegano gli alti a i bassi...sono ridicole.
Questa settimana proverò a vedere le differenze tra:
mono-wiring
Bi-wirnig
e morsetti laterali.
Vi faro sapere se cambia qualche cosa o pure no.......
come sempre vi ricordo che il mio non è un ambiente trattato.
che abbito in condominio...motivo per cui il mio volume massimo potrebbe essere decisamente differente da quello di qualche d' un altro.
e che le casse sono a 20cm dal muro..ed una anche a 20cm dall' laterale, motivo per il quale ho dovuto cambiar fase ad una delle due casse...per eliminare dei fastidiosi strascichi del basso.
solo per dire che le mie considerazioni hanno valore nel mio ambiente e con il mio orecchio.
Non è escluso che quelle che per me sono delle sfumature.....in un altro contesto diventino differenze marcate.
Ciao
Andrea