• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Taglio Sub in stereo

King Crimson

New member
Ho affiancato al setup "musicale" un secondo impiantino stereo ad uso 99% videogiochi/film, questa volta però corredato di subwoofer. Le casse sono Canton: CD100.2 con il sub as85.2 , quest'ultimo collegato alle preout del mio integrato Denon.
E' la prima volta che possiedo un subwoofer.

Ora, il tutto funziona e anche in modo sorprendetemente soddisfacente. La stanza è di 20mq, ad orecchio ho regolato il sub a -6dB con la room compensation in "narrow" (riduce di molto le vibrazioni e rende un basso più secco e pulito). Vi sembra un settaggio sensato?

Ancora mi sto interrogando circa la frequenza di taglio. A 80Hz il sub si "stacca" dalle frontali e il suono diventa più esile. A 100 mi sembra ok. A 120 non cambia molto ma a volte è forse un po' troppo presente. Non vorrei però "perdere qualcosa" settandolo a 100, sapendo che il canale lfe arriva a 120Hz e magari tali effetti sono presenti nel downmix stereo (e questo lo chiedo a voi perché non ne ho idea...).

Qualunque suggerimento è ben accetto ;)

Ultima modifica:
mi pare di vedere che i tuoi diffusori hanno un range da 50 a 25000 hz.
il sub andrebbe settato in modo che oltre e 50 hz, il suo intervento vada a diminuire, in modo da non sommare la sua emissione con quella dei diffusori,
occorrebbe saper bene i dati dei tuoi diffusori per essere più precisi. ad ogni modo, se ti accorgi ad orecchio che hai troppa irregolarità nel basso (troppo tutto assieme, o poco tutto assieme), vuol dire che non è integrato bene.
ggr

Grazie. Leggevo oggi che "sulla carta" per diffusori che scendono a 50Hz, 100Hz di taglio per il sub sarebbero ottimali, considerando il naturale rolloff; ed effettivamente forse è così. Farò altre prove...

Guarda che il numeretto che vedi sulla scala del taglio passa basso del sub è solo indicativo, probabilmente il sub emetterà ben oltre quella frequenza.