• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

T3NAX's Home Cinema: Work in Progress

• Autore discussione Autore discussione T3NAX
  • Data d'inizio Data d'inizio
ecco,ipotizziamo uno schermo con base di 2 metri..ci vogliono per forza dei margini laterali "liberi" ? quanto larghi? quindi una parete con larghezza totale minima di ...?

ma la stanza la devi costruire oppure ne hai disponibili da scegliere?
Voglio dire, se devi partire da zero ti consiglio almeno 4,5 metri in modo da poter piazzare uno schermo da 2 / 2.5 metri netti e rimarrebbe spazio a sufficienza per posizionare per bene i diffusori anteriori.

Ciao
Mimmo

MDL ha detto:
..... almeno 4,5 metri in modo da poter piazzare uno schermo da 2 / 2.5 metri netti e rimarrebbe spazio a sufficienza per posizionare per bene i diffusori anteriori......

4,5m ?
schermo 2m,
1,25 ad ogni lato
i frontali finiscono a circa 70cm dalla parete laterale
:nonsifa:

non va!!

concordo ma.....
Non c'e' nessuna info rispetto a diffusori da utilizzare, esigenze particolari, solo ht oppure anche hifi.
Bho?

Ciao
Mimmo

mhh,purtroppo il locale che vorrei adibire ad home cinema gia esiste...e nella parte finale è largo sui 3,50m...a metà invece sarà sui 4m

cmq quanto prima misuro il tutto perfettamente,cosicche possiate dirmi se si riesce a ricavarci una sistemazione soddisfacente...altrimenti penso a qualcos'altro:cool:

T3NAX ha detto:
mhh,purtroppo il locale che vorrei adibire ad home cinema gia esiste...e nella parte finale è largo sui 3,50m...a metà invece sarà sui 4m

cmq quanto prima misuro il tutto perfettamente,cosicche possiate dirmi se si riesce a ricavarci una sistemazione soddisfacente...altrimenti penso a qualcos'altro:cool:

Guarda il mio thread al riguardo della mia saletta: l'ho ricavata da una stanza di 3,5 x 5 metri ed ho uno schermo di 101 pollici.

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=52108

Ciao!

Ciao ragazzi:)

ho finalmente misurato quel sottoterrazza che nei miei sogni diverrà il mio Home Cinema:p

ha una forma un pò strana in qanto una delle pareti laterali,essendo a retta della terra,è in diagonale...

ho fatto due disegni,tutt'altro che precisi e professionali,ma che comunque rendono l'idea...compresi di misure;)

il primo mostra l'intera stanza...la seconda mostra in dettaglio e con precisione le due pareti "minori",una delle quali sarà adibita allo schermo...

immagine3mv6.png

immagine2sr2.png

che ne dite? ci sono gli estremi per realizzare un bell'home cinema con un bello schermone grande ?:D

T3NAX ha detto:
Ciao ragazzi:)

ho finalmente misurato quel sottoterrazza che nei miei sogni diverrà il mio Home Cinema:p

ha una forma un pò strana in qanto una delle pareti laterali,essendo a retta della terra,è in diagonale...

Il fatto che ha quella forma strana ti eviterà un sacco di problemi con risonanze e altro...
Potresti utilizzarne 2/3 (in lunghezza) e farci un bell'archivio dvd sul retro (o ci metti le elettroniche) perchè un paio di file di poltrone sul lato corto da 2 metri le vedo maluccio... dovresti fermarti dove la larghezza ti consente una comoda sistemazione...

MDL ha detto:
Concordo anche se i miei 2,5 di base cominciano a stermi strettini e poi dopo aver visto la lente anamorfica:eek: sono in palla totale:rolleyes:

Ciao
Mimmo

piccolo OT ma sempre riguardo lo schermo:

- il telo fonotrasparente sta lasciando il bel sole della california per arrivare in Italia....5 yards per ottenere un piccolo 2,35:1 da 3 metri e mezzo.(Mimmo non mi svenire per favore....se me ne resta te ne dò un pochino):D

Riguardo al tuo locale ritengo che se ben pensato, potresti ricavare davvero qualcosa che non ha nulla da invidiare alle "americanate"...

La mia raccomandazione è che se il tempo a tua disposizione è 100, investine almeno la metà per pianificare il tutto, prima di cominciare a realizzare in pratica.

Ciao !

Ultima modifica:
certissimissimo...un progetto ben studiato vale di per sè metà della riuscita finale.:O

ora vi sparo qualche domanda veloce,per risolvere i primi dubbi che mi vengono in mente::p

-è possibile fare i muri a pietra,come nello stile rurale toscano(abito in toscana,e questa sottoterrazza è in prossimità del mio agriturismo appunto ristrutturato a pietra)...oppure per l'insonorizzazione e anche la resa visiva,è controproducente?

-nella parete A...che schermo potrei utilizzare?..come dimensioni intendo.

-nel ristrutturare il suddetto locale (si,è completamente da ristrutturare),quali processi e lavori tecnici si debbono fare,in aggiunta alle nomali fasi di lavoro per la ristrutturazione di una normale casa?

per adesso queste:)

Belle le misure, ma gli angoli? :p
E le porte?
Ha finestre o è necessaria un aerazione?
Che budget hai?

Il tuo ambiente ha, di molto bello la lunghezza e l'altezza, quindi direi
che uno schermo grande ci sta tutto.
Meno bella l'asimmetria e la larghezza limitata.

Per la pietra puoi prevederne senz'altro la presenza, ma in maniera non
esclusiva. Visivamente dipende dal colore, ovvio.

Che esigenze di insonorizzazione (=limitare il rumore che esce dalla sala)
hai?

Personalmente per il trattamento acustico opterei per una parete frontale
e il soffitto assorbenti (ma sul serio però, diciamo da sacrificarci 50-60 cm
di profondità), punti di prima riflessione assorbenti e una parete posteriore
diffondente (per quanto abbia senso in un ambiente comunque categorizzabile
come piccolo)

Zaphod Beeblebrox ha detto:
Belle le misure, ma gli angoli? :p
E le porte?
Ha finestre o è necessaria un aerazione?
Che budget hai?

Il tuo ambiente ha, di molto bello la lunghezza e l'altezza, quindi direi
che uno schermo grande ci sta tutto.
Meno bella l'asimmetria e la larghezza limitata.

Per la pietra puoi prevederne senz'altro la presenza, ma in maniera non
esclusiva. Visivamente dipende dal colore, ovvio.

Che esigenze di insonorizzazione (=limitare il rumore che esce dalla sala)
hai?

Personalmente per il trattamento acustico opterei per una parete frontale
e il soffitto assorbenti (ma sul serio però, diciamo da sacrificarci 50-60 cm
di profondità), punti di prima riflessione assorbenti e una parete posteriore
diffondente (per quanto abbia senso in un ambiente comunque categorizzabile
come piccolo)

alura,gli angoli sono indicativamente retti...però come vedi la parete B è larga tra i 2 e i 2,70 m mentre la parete A tra i 3,80 e i 4 metri...quindi i due angoli della parete A saranno leggerissimamente minori di 90°...quelli della parete B leggermente maggiori.

vi allego un'immagine dove ho disegnato velocemente le aperture°(porte,finestre)attualmente presenti...ma ripeto,il locale è completamente da rifare,quindi le porte e le finestre potranno essere disposte dove meglio crediamo...ovviamente solo sulla parete dove sono presenti adesso.

immagine34lb7.png

come budget non saprei...o meglio,il budget dedicato alla ristrutturazione già è diciamo deciso,in quanto abbiamo ristrutturato già tantissimi locali-case e quindi sappiamo il costo indicativo...il budget invece per trasformare il locale in HomeCinema,APPARECCHIATURE COMPRESE,non so,direi 10-15000 euro.

riguardo alla pietra,la pietra delle mie zone è questa...questo è un pezzo di muro ristrutturato:

pietralc6.jpg

riguardo all'insonorizzazione,bhe,abbastanza insonorizzata direi...in quanto accanto,passata una stradina,c'è un abitazione non mia,diciamo a circa 8-9 metri..

;)

T3NAX ha detto:
riguardo alla pietra,la pietra delle mie zone è questa...questo è un pezzo di muro ristrutturato:

pietralc6.jpg

;)

Ecco, è proprio quello che voglio fare anche io però attenzione, diciamo che questo tipo di muro non è il massimo riguardo ad insonorizzazione :D

Se ti va vieni a darmi qualche consiglio sul mio thread all'indirizzo in firma.

Ciao
Leonardo!

ragazzi,quindi nella parete A...magari considerando una riduzione di larghezza-altezza causata da insonorizzazioni varie e quant'altro,che schermo potrei mettere?quanti pollici massimo?:rolleyes:

poi,porte e finestre van bene lì dove sono,o meglio da qualche altra parte?:rolleyes:

premesso che attualmente la mia idea è quella di dividere l'intero locale in due zone: l'HomeCinema vero e proprio nella parte sinistra,ed un diciamo PRE-Cinema nella parte destra,magari dove disporre i DVD,e magari con un minibar o altro..:cool:

PS:c'è modo di cambiare il titolo del 3d,e mettere tipo "Progetto in corso: dubbi e consigli ! ":confused:

provolonesiculo ha detto:
Segnalalo ad un mod...

un grazie al mod...titolo cambiato:p

comunque,ripropongo alcuni quesiti:p

ragazzi,quindi nella parete A...magari considerando una riduzione di larghezza-altezza causata da insonorizzazioni varie e quant'altro,che schermo potrei mettere?quanti pollici massimo?

poi,porte e finestre van bene lì dove sono,o meglio da qualche altra parte?

premesso che attualmente la mia idea è quella di dividere l'intero locale in due zone: l'HomeCinema vero e proprio nella parte sinistra,ed un diciamo PRE-Cinema nella parte destra,magari dove disporre i DVD,e magari con un minibar o altro..

Ciao Obi,

ha dir la verità me l'han gia cambiato il titolo...:D

va bene quello attuale? senno metti T3NAX'S HOME CINEMA: WORK IN PROGRESS