Switch Off Milano - Spariti canali!

Luciano Merighi ha detto:
lasciate passare almeno un mese e poi chiamate l'antennista...;)

Almeno un mese....:eek:
Ed io che pensavo che una settimana fosse più che sufficiente...:incazzed:
Le persone anziane dovranno chiedere aiuto più volte ai loro figli e/o conoscenti per poter risintonizzare i loro decoder e vedere i loro programmi televisivi preferiti...:(
 
Vedo due RAI (1 2 e 3) , una da Milano e l'altra da Penice.
Con LCN ho visto che alla fine della sintonizzazione sembra che metta quelli di Penice su 1 2 e 3 ... poi ci ripensa e me li sbatte da 801.
La mia TV e' democratica , non chiede niente e non vuole favorire nessuno :).
Cosi' 1 2 3 non ci sono e non posso spostare i canali se uso la numerazione "logica" ... faro' la sintonizzazione senza LCN e li spostero' a manina :)
 
Luciano Merighi ha detto:
...
Va solo detto che in un posto "normale"...

ecco bravo... purtroppo pare tristemente evidente che non viviamo in un posto "normale" :(

comunque... io ho perso La7... ed e' l'unico canale per il quale davvero mi spiace e spero torni presto (ottimo IMHO il TG di Mentana)
invece ho scoperto alcuni nuovi canali Rai, ad esempio "cinema", che promettono bene ;)
 
Luciano Merighi ha detto:
Un'ultima chicca svelatami: c'è una guerra per impossessarsi degli LCN più visibili e (per non pensare male) ha coinvolto sempre e solo i numeri 1,2,3 e 7,8,9 il 4,5 e 6 non sono mai stati sfiorati... paura del bunga bunga? :D
E ti stupisci ancora...
Per fortuna LCN o non LCN posso cambiare la numerazione dei canali come mi pare ;)
 
In un paese normale avrebbero fatto tutto il passaggio in tempi brevi, non in 4-5 anni come noi...
In Spagna in un anno sono passati al digitale.
Io avrei diviso l'italia in 3 parti: nord, centro, e sud + isole. Ogni "sezione" avrebbe avuto 4 mesi di tempo per assestarsi e adeguarsi magari a delle problematiche sorte durante il passaggio. In un anno passi al digitale e fine dei problemi. Prima di fare tutto questo si sarebbe dovuto stilare un documento tra le varie emittenti (nazionali e locali) con le varie postazioni di canale e frequenza in modo da non avere casini come adesso a Milano ed a Napoli con La7 .
Se si continua con sta lentezza vedremo tutta l'Italia in digitale quando all'Estero ci starà il DVB-T5 :D
 
Luciano Merighi ha detto:
Non per mettere coltelli in piaghe nazionali ma non mi risulta che i passaggi al digitale in "other countries", siano stati altrettanto problematici... ;)

In un paese "normale", per riprendere l'espressione di cracker pazzo, non avrebbero MAI dato sei-dico-sei frequenze ad un singolo operatore di tv privata (utilizzati perlopiù per sviluppare la sua tv a pagamento, altro che tv gratuita e sviluppo dell'HD), e così facendo, per par condicio, han dovuto darne 4 ai principali competitor (RAI e Telecom), ed un paio ad altri operatori di rilievo nazionale. Se aggiungete che: a) contrariamente a molti altri paesi europei, noi abbiamo un'offerta televisiva anche di tv private estremamente ampia in quasi tutte le regioni italiane; b) vanno tirate fuori anche le frequenze per banda larga e digital divide; c) ovviamente il governo ha finito i soldi e quindi ha bisogno di fare un'ulteriore gara di frequenze in una fascia appetibile, altrimenti non riusciamo ad avere la copertura per la finanziaria (sic); d) orograficamente il nostro paese sembra fatto apposta per creare interferenze e debolezza di segnale anche dove dovrebbe vedersi tutto bene; e) governi a parte, siamo sempre stati ricchi di fantasia e poverissimi in organizzazione...

...ecco spiegato il casino coincidente con la complessa definizione dei masterplan di frequenze in prossimità delle date di switch off (che sono diventate segreto di stato alla wikileaks per evitare ogni sorta di protesta e ricorso dalle locali, con possibilità di accordi e aggiustamenti... ma anche ritardi) ed il fatto che, nonostante la tecnologia digitale che dovrebbe consentire di avere frequenze per tutti, alla fine ci sarà chi avrà la pancia piena e chi si ritroverà con frequenze del menga concesse all'ultimo secondo (e zitti e ringraziare).

Ma ormai lo dovremmo sapere che noi non siamo un paese normale. Amen.

Bye, abnormal Poles
 
mi hanno riferito anche di una certa ritrosia da parte di diversi operatori nel mollare la frequenza analogica, fino al momento in cui non sono pronti per l'altra digitale. E' la paura di stare un po' al buio, peccato che altri aspettino che la prima frequenza si liberi per poter accendere la loro e a sua volta ecc. ecc. ...
Insomma un circuito leggermente vizioso... chissà perchè non siamo riusciti a "spezzare le reni alla Grecia";)
 
Ultima modifica:
guarda nel sito Raiway quali frequenze usa e da dove trasmette la rai nella tua zona. E' possibile che il tuo impianto non sia in grado di riceverle oppure non hanno ancora acceso perchè il privato di turno non ha ancora mollato l'osso analogico...
 
Relativamente a Brescia citta' la situazione e' diversa, premesso che non dovrebbe essere un problema di antenna (dato che la frequenza e' rimasta la stessa e hanno problemi tutti in tutta la citta') probabilmente c'e un problema di interferenza in quanto RAI viene irradiata per Brescia dal Monte Penice (provincia di Piacenza) e dal Vedetta sul canale 23, fino allo switch off nessun problema, ora purtroppo dal Vedetta e dal Maddalena (molto piu' vicini) si sono inserito molti canali prima non attivi (tutte reti locali) che evidentemente disturbano RAI 1 2 e 3 (infatti il segnale e' al 20% circa) mentre RAI 4, 5 RAI HD che sono irradiate da un altro punto e in un altro MUX vanno benissimo. C'e' anche da dire che lo stesso canale viene irradiato anche dal Maddalena con diversa polarizzazione (e in quel caso temo che si debba mettere mano all'antenna).
Speriamo in una soluzione veloce, intanto meno male che ho TVsat...
 
Ultima modifica:
il mio condominio ha sistemato l'impianto non piu tardi di un anno fa,e prima dello switch-off tutti i canali si ricevevano senza problemi.Ora non venitemi a dire che la direzione dell'antenna non va piu bene,perchè non ci credo...
chiedo a chi è gia passato,se nell'arco di un mese qualche ripetitore verrà potenziato e di conseguenza i mux non agganciati diverranno nuovamente sintonizzabili.Spendere altri 2500 euro(suddivisi per 60 famiglie) mi sembra francamente eccessivo!
 
quello che evidentemente sfugge, è che prima e dopo lo S.O. sono due situazioni totalmente differenti.
Se prima andava tutto, la cosa è ininfluente ai fini del "dopo"...
Consiglio di guardare sui siti dei broadcaster per vedere come siano cambiati i canali ed eventualmente i ripetitori coinvolti.
Ogni zona fa un po' storia a se ma non sembra che la scelta delle frequenze abbia generalmente tenuto conto dell'esistente. Probabilmente avranno avuto dei validi motivi, che a causa della mia superficiale conoscenza mi sfuggono.
Domani alle 10 di mattina, smorzOFF a Bologna, ne (non)vedremo delle belle anche qui...
Unica soddisfazione, sarà vedere le ghigne di quelle "raspe" del condominio di fronte che un mese fa hanno fatto montare per forza un'antenna totalmente inutile, che non dicano che non siano stati avvertiti...:D
 
Ultima modifica:
sono cambiate pressochè tutte le frequenze,va bene...ma qualcuno mi spiega gentilmente perchè le stesse frequenze che prima agganciavo(ch47-48-56) ora non riesco piu a sintonizzare? :D
eddai su...come si fa a dire che tutti i problemi dipendono dalle antenne?magari in parte si (ch36 è nella maggior parte dei casi una frequenza filtrata),ma è altrosi evidente che gli sfn di alcuni grossi ripetitori sono ancora tutti sballati e moltissimi utenti presentano gli stessi problemi di ricezione(guarda caso) ;)
prima di spendere soldi per un antennista ci penserei molto bene...aspettiamo almeno un altro mese!
 
MA sinceramente la questione antenne e' una mezza bufala, nel 99% dei casi si deve modificare l'antenna solo se cambia la polarizzazione, ora nella maggior parte delle zone ci sono due ripetitori che irradiano lo stesso canale con polarizzazioni diverse (orizzontale e verticale) percui una delle due si deve ricevere sia che l'antenna sia impostata in un modo che nell'altro, sul discorso canali poi non e' cambiato granche', RAI e MEdiaset stanno (almeno a BS) dove stavano prima, cambiate le frequenze di parte di Mediaset Premium e degli altri canali RAI, aggiunti moltissimi canali locali.
Insomma, meglio pazientare qualche giorno e dovrebbe andare tutto a posto.
 
Top