aggiorno la mia situazione sperando di aiutare altri che hanno problemi di ricezione in zone in cui non hai mai avuto particolari problemi di ricezione.
allora... ho chiamato l'antennista perchè la situazione era critica, ma non regolare (alcune tv prendevano bene, una per niente, alcuni canali si vedevano altri no).
La prima cosa che mi ha proposto guardando l'antenna da terra è stata quella di valutarne il cambio (la mia è un'antenna che avrà una ventina d'anni o forse qualcuno in più dato che io ne ho 33 e non ricordo di un suo cambio). Prima mi ha detto che avrebbe testato il segnale in ingresso per capire se si poteva evitare, fatto questo e constatato che il segnale era buono, mi ha semplicemente proposto il cambiamento della centralina (anche questa vecchioccia) con una moderna, digitale con potenze nettamente superiori a quella precedente e il cambio di un vecchio partitore con uno nuovo. Fatto e vi assicuro che è una bomba!!! Sono passato da un segnale al 30% con parecchi errori di bit ad un segnale pulito che si aggira stabilmente attorno all'80% su canali che prima nemmeno prendevo o vedevo malissimo.
Non so il modello della centralina e non ho voglia di andare in soffitta per segnarmelo, ma il costo è stato di circa 150 € (scatolotto nero attorno ai 10 cm di larghezza, ha diversi attacchi sotto, a prima vista penso almeno 8 ed una parte centrale bianca. Ero di lato per non disturbare il loro lavoro e non ho potuto notare altro). Diciamo che comunque sono molto soddisfatto del risultato e che la situazione della mia casa è particolare con 2 cavi che scendono in casa (un appartamento al primo piano di in un condominio di 2 più soffitta praticamente abitabile), cavi che probabilmente andrebbero anche cambiati
ciao