Switch-off in Campania - 1° dicembre 2009

Per Caserta (ripetitore Casertavecchia), o,in generale, è possibile migliorare la ricezione canali Rai 1,2,3 (come ho sentito parlare in un'altra discussione simile, riguardante Roma) immettendo nazione: Germania?
C'è del vero in questa possibilità,e, se sì, perchè?
 
Qui Avellino
A un'ora dallo switch off, va tutto bene.
Tanti canali, e qualità eccezionale sui miei crt upgradati con zapper da 19,90 agganciati direttamente dietro la presa scart (niente scatolotti e niente cavi)
:D
 
qui ad Aversa stamattina ho dovuto di nuovo risintonizzare tutti i decoder, noi abbiamo le antenne puntate su Monte Faito!!! C'è qualcosa che non va!!!
 
sono della provincia di salerno
prendo tutti i canali a parte quelli aggiuntivi rai,tutto perfetto anche con play tv ps3 nessun problema
un'info,per vedere i canali rai ho messo come paese germania,questo pregiudica la ricezione di altri futuri canali?
 
Aveto fatto questa domanda giorni fa, ma, la ripeto:

Qualcuno sa dirmi perchè ci sono alcune persone che prima di fare la sintonizzazione hanno inserito nel menù il paese GERMANIA, invece di Italia? Quali sono i vantaggi di questa operazione? Cosa cambia?

Circa la ricezione dei canali digitali (sono circa 160) a Caserta centro, posso dire permane una certa labilità (non per tutti anche nella stessa zona) del segnale di RAI 1,2 e 3.
Per il resto,tutti gli altri canali, inclusi quelli Rai, oltre che Mediaset,La7,e vari altri, si vedono sempre bene,ed il segnale è buono.
 
J. Livingstone ha detto:
Qualcuno sa dirmi perchè ci sono alcune persone che prima di fare la sintonizzazione hanno inserito nel menù il paese GERMANIA, invece di Italia? Quali sono i vantaggi di questa operazione? Cosa cambia?
Da quanto so, la scelta di un determinato paese serve a caricare una specifica lista di canali da scansionare.
E, a quanto si dice, quella predisposta in molti decoder per l'Italia non è completa, o addirittura errata.
Pertanto, provando a inserire un'altra nazione europea, si finisce per eseguire la sintonizzazione basata su una lista di frequenze "più corrette".
 
Confermo quanto detto dal nostro MOD Obiwankenobi : l'opzione LCN (lista canali nazionali) se non e' didinseribile dal menu' del sintonizzatore-decoder, puo' creare problemi di sintonizzazione per alcuni mux.
Si sopperisce alla bisogna indicando un paese straniero (in genere Germania), lasciando l'italiano come lingua preferita, in modo che, anche se non in ordine prestabilito, siano sintonizzati tutti i servizi (credo sia errato chiamarli 'canali').
La funzione del' LCN dovrebbe esser quella di inserire nei primi posti i 3 canali RAI (1-2-3-) i 3 canali Mediaset (rete4, can 5, ed ita 1) e la 7 e successivamente tutti i rimanenti
 
Il fatto di inserire Germania (o altre nazioni europee) in luogo di Italia è riferito al fatto che fino a pochi mesi fa in Italia le frequenze, con riferimento se non sbaglio alla sola banda VHF, venivano canalizzate in maniera diversa dal resto d'Europa. Recentemente la RAI si è uniformata alla canalizzazione Europea, e tuner di concezione più "vecchia" che utilizzano ancora la vecchia canalizzazione, hanno problemi a sintonizzare i canali trasmessi con la nuova canalizzazione se si selezione Italia.
 
Aggiornamento da Caserta:

"fenomeni strani insistono nella città di Caserta, canali che vanno e vengono ad intervalli irregolari, decoder che prendono il possesso del segnale in maniera paranormale.... insomma, siamo nel bel mezzo di una sperimentazione medianica. in particolare, a casa mia, il tv della cucina è munito di decoder ipereconomico con segnale tv riportato in maniera piuttosto "arrangiata", ma la ricezione dei canali sembra completa. In salotto decoder adb da 100 eurazzi non prende la rai(1-2-3 ma vedo il resto del paccheto rai?!?!?!?) con segnale tv quasi diretto! Domani sera ho un appuntamento con un rabdomante che al posto del rametto porterà un'antenna logaritmica...."

per i casertani: postate anche il luogo della vostra abitazione, io sono a garzano e nella mia zona ci sono problemi, periferia sud sembra non averne.
 
Al momento non ho riscontrato alcun problema sui canali nazionali, invece su alcune emittenti locali come "casertamia" l'immagine a volte scatta e su altre l'audio è assente, tuttavia si tratta di reti che con molta probabilità non vedrò mai, visto lo scarso uso della tv in tal senso, e frose di problemi risolvibili con una risintonizzazione dei canali.
Infine volevo far presente che da quando c'è stato lo switch off la7 si vede magnificamente, in alcune trasmissioni, non vorrei sembrare sagerato, la qualità video è addirittura superiore di alcuni servizi spacciati per hd da sky...
 
Ho doppia antenna una su perdifumo e una su monte faito, non sto riscontrando grandi problemi e canale 5 hd e italia 1 hd li vedo sempre.
 
Ri-aggiornamento casertano:

ho impostato nazione germania sul decoder incriminato, tanto per fare una prova, e con mia somma meraviglia, non solo si rivede tutto il pacchetto rai, ma si sono magicamente aggiunti nuovi canali!!
Aleggia forse l'anima del furhrer sull'impostazione germania per cui il decoder, terrorizzato, si autocomanda e prende segnali insperati?
O forse la proverbiale precisione germanica arriva anche oltre confine?

insomma, i fenomeni paranormali continuano ad insistere......

a voi studio.....
 
Peppe è stato scritto migliaia di volte

A settembre è stataa effettuata la ricanalizzazione della banda III (VHF) e i decoder con firmware non aggiornato devono avere impostazione Germania e non Italia per poter effettuare correttamente la scansione della banda incriminata.

Il mux RAI 1 (di servizio pubblico) viene trasmesso in banda III insieme a qualche altro mux locale.

ciao
 
Allora chiedo venia....;)

però ora sono più tranquillo che casa mia non sia posseduta dall'anima di qualche tecnico della rai morto in strane circostanze.....
 
Top