Switch e casse con differente impedenza

skalvo

New member
Ciao a tutti, non so se sto scrivendo nell'area giusta del forum, ma non sono un grande esperto in materia.
Vi espongo il mio problema. È mia intenzione utilizzare una coppia di diffusori già in mio possesso attaccandoli attraverso uno switch ad un altro impianto microhifi appena acquistato, per poter ascoltare la musica in un'altra stanza della casa. Mi accorgo però che le casse hanno ognuna due coppie di fili, presumo alti e bassi, e un impedenza di 4 ohm. Il nuovo impianto invece ha un impedenza di 8 ohm e una sola coppia di fili in uscita per ogni cassa.
Ora: visto che lo switch ha 4 canali in uscita, io avevo quasi pensato di utilizzarne uno per la coppia di casse originali del nuovo impianto e altri due per le vecchie casse, ovvero uno per gli alti e l'altro per i bassi, naturalmente accendendoli entrambi quando voglio sentire la musica attraverso queste ultime.
Che dite, può essere una soluzione o rischio di far danni, visto anche la diversa impedenza?
Spero di essermi spiegato e mi auguro che qualcuno possa consigliarmi.
Grazie, ciao.
 
Ci sono alcuni amplificatori che fanno un po' fatica a reggere carichi da 4 ohm, comunque, potresti provare. Al limite, se dovesse surriscaldare un po', puoi tornare ad usarlo solo con le casse da 8 ohm.
Occhio a non inserire contemporaneamente le casse da 4 ohm e le casse da 8 ohm che potrebbe fare troppa fatica.
Ciao, Enzo
 
Sì: possono andare su diversi canali dello switch oppure puoi mettere i ponticelli sulla morsettiera dei diffusori ed andare con un cavo solo.
Ciao, Enzo
 
Top