[SVS Subwoofers] Official Thread

Se parliamo di R-115SW la potenza RMS dichiarata è 400W (800 di picco), comunque è a cassa aperta...
Venedo da un SB1000 farei una certa riflessione sul peso... 34Kg...
Ah, vedi...?
Avevo cercato al volo online specifiche ed eventuali recensioni, e avevo inteso male quegli 800W.
Diciamo che forse allora qualche considerazione andrebbe fatta anche sul rapporto driver/Watt RMS, perché muovere un 15" con meno Watt di quanti non ne abbia un SB2000 che ha driver da 12" potrebbe non essere il massimo. O no?
Alla questione cassa aperta/cassa chiusa mi riferivo anch'io quando consideravo che passando da un SB1000 a un SB2000 si sarebbe restati nel conosciuto, in termini di sound generale, con ovvi vantaggi in corposità e dinamica, mentre passando a qualcosa di diverso (come appunto l'ipotesi paventata) si sarebbe dovuto valutare anche quello, al di là delle prestazioni in senso assoluto...
Ettore
 
muovere un 15" con meno Watt di quanti non ne abbia un SB2000 che ha driver da 12" potrebbe non essere il massimo. O no?[CUT]

Bisogna vedere l'efficienza del woofer,non è detto. Un driver da 90 DB di efficienza e 800 watt suona uguale a uno efficiente 93db con 400 watt.

Il dato dei soli watt serve a poco. Ci sono woofer anche da 18' e oltre efficientissimi e velocissimi (spesso sono componenti pro).

Premesso questo non conosco l'efficienza del klipsch ma io farei subito il cambio al posto suo.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti. Ho visto che il klipsch viene nuovo solo 620€ in offerta , se doveste scegliere tra questo e svs sb2000 in vendita a 600 € sul mercatino ?
 
prova a cercare info a riguardo, comparative ne sono state fatte senz'altro...l'unica cosa per me è che magari un reflex si possa comportare peggio di un sealed...insomma un po il discorso che fa tacco
 
Bisogna vedere l'efficienza del woofer,non è detto. Un driver da 90 DB di efficienza e 800 watt suona uguale a uno efficiente 93db con 400 watt.
Il dato dei soli watt serve a poco...........[CUT]
Vedi l'ignoranza? Ottima considerazione, che terrò a mente da ora in poi.
Anzi, ti sfrutto ancora un po', vista la tua preparazione: oltre al discorso che hai appena fatto, sono sempre stato convinto che più watt, anche in un sub, significassero anche più facilità di gestione dei frangenti veloci e concitati, di colonne sonore o pezzi musicali. Sbaglio ancora, è vero solo in parte oppure anche qui mi sono perso qualcosa?

Io andrei di SVS SB2000..................ma sono troppo di parte.
A chi lo dici, visto che quello del mercatino è il mio... :D
Quindi ovviamente vista la situazione eviterò qualunque altro intervento sulla questione, anche perché non conoscendo il Klipsch a parte le considerazioni generali già fatte non potrei essere di alcun aiuto.
Ettore
 
oltre al discorso che hai appena fatto, sono sempre stato convinto che più watt, anche in un sub, significassero anche più facilità di gestione dei frangenti veloci e concitati, di colonne sonore o pezzi musicali. Sbaglio ancora, è vero solo in parte oppure anche qui mi sono perso qualcosa?[CUT]

Io sono della scuola di pensiero che bisogna avere tutto sovradimensionato soprattutto i watt,specie del subwoofer dato che andrà quasi sempre pesantemente equalizzato e per spianare un picco di 9/12 db (che molto spesso è presente in ambiente domestico)se ne spreca di corrente...

Inoltre gli amplificatori non sono componenti molto efficienti,una parte dei loro watt viene sprecata in calore,diciamo un buon 20% (i classe D forse qualcosa in meno),il restante dei watt non sono tutti "buoni", diciamo che è sempre buona cosa tenere una riserva
di corrente sia per i picchi dinamici sia per non tirare il collo ai finali; gli ultimi watt non saranno indistorti.

Stesso discorso potremmo farlo anche per i woofer: meno li facciamo muovere e meno distorsione faranno,quindi va da sè che se hai tutto sovradimensionato suonerà tutto in scioltezza e meno distorto.

Questo in linea di massima e secondo la mia filosofia.Per altri è uno spreco.

@Elven ti consiglio di dare una lettura Qui,dove l'autore era indeciso tra svs pb2000(versione del sb2000 in bass reflex),klipsch 115 e xtz 1x12; io e altri utenti ne discutiamo dati SPL cea2010 alla mano.
 
Ultima modifica:
Ragazzi i numeri lasciano il tempo che trovano. Con l esperienza e soldi "buttati" consiglio ad oggi solo sub dall ottima costruzione partendo dal cabinet....... é inutile avere un 15 pollici e sfruttarlo al 60%della potenza perché poi se si va oltre si sentono strani rumori o turbolenze dovute alla struttura!
svs produce cabinet di ottima fattura (pesantezza) avendone avuti 3 posso confermarlo ! se hai adocchiato il klipsch in cassa reflex é perché vuoi passare dal cassa chiusa al reflex quindi ti consiglio il pb2000 che trovi sempre usato. Altrimenti l sb2000.... ci sarebbe un altra alternativa ma in questo topic non si fanno confronti con altri sub.
 
Certi numeri lasciano il tempo che trovano sono d'accordo ma altri,come la spl massima alle varie frequenze e relativa distorsione
sono oro colato secondo me.

Di soldi per mancanza di esperienza ne abbiamo buttati tutti chi più chi meno (almeno fino alla creazione di AVmagazine :D) però stai facendo passare l'idea,senza molti giri di parole, che il klipsch r-115 sia progettato e/o costruito male;almeno io l'ho interpretata così ma siccome non è il topic per parlarne ti inviterei a scriverlo nel topic che ho linkato a Elven,se così fosse, così da poterne parlare e far risparmiare i soldi a chi voglia comprarlo.

Se invece era un discorso generale su altri 15' economici progettati malino allora chiedo scusa per il fraintendimento, non sono di parte perchè ho un svs e il klipsch non l'ho nemmeno mai ascoltato ma chi ce l'ha ne è ben contento,come chi ha gli svs tra l'altro.
 
Ultima modifica:
sono già in possesso di un subwoofer SVS SB NSD 12',
secondo voi volendo mettere un secondo sub nell'impianto,potrebbe accoppiarsi bene un sb2000 ?
Soprattutto pensate sia eccessivo il doppio sub in una sala non trattata di 26 mq ?
grazie
 
Sono praticamente lo stesso subwoofer,stesso driver e stesso amplificatore, se non erro con 100 watt in più per il modello nuovo che comunque portano delle differenze trascurabili. Il 2000 ha sostituito il 12nsd.

Per quanto riguarda l'altra domanda è difficile stabilirlo a priori,dipende da cosa lamenti adesso e da cosa vuoi ottenere. Ci sono persone che in stanze anche più piccole hanno 2 sub da 18'. La cosa da cui non si può presicndere è una buona correzione acustica attiva quindi anche se non hai quella passiva per lo meno hai bisogno di equalizzarli attivamente quindi i vari audyssey xt32 e software automatici a bordo dei sintoamplificatori o quelli esterni manuali tipo minidsp.

Altra considerazione che devi fare è il loro posizionamento : se li metti sulla stessa parete avrai solo un aumento di db,se li metti su pareti opposte avrai una risposta più lineare ( che è il vero beneficio del multisub). Per farli coesistere come si deve ci devi perdere un po' di tempo.
 
Ultima modifica:
Sono praticamente lo stesso subwoofer,stesso driver e stesso amplificatore, se non erro con 100 watt in più per il modello nuovo che comunque portano delle differenze trascurabili. Il 2000 ha sostituito il 12nsd.

Per quanto riguarda l'altra domanda è difficile stabilirlo a priori,dipende da cosa lamenti adesso e da cosa vuoi ottenere. Ci sono pers..........[CUT]

prima il sub l'avevo nell'angolo dietro il divano , ora cambiando il mobile e avendolo fatto su misura l'ho spostato davanti sotto il centrale. mi piace molto , ma mi sembra che la parte post, abbia perso un po di consistenza
 
Il sub nell'angolo ha sempre un rinforzo nell'emissione e sollecita più risonanze,spostandolo in posizione centrale avrai perso queste caratteristiche in favore di una risposta pià asciutta.

Difficile fare diagnosi a distanza senza alcuna rilevazione ambientale ma può anche essere che nella nuova posizione il sub crei qualche cancellazione nel punto di ascolto, nella mia sala è così: col sub sulla parete dietro il divano la risposta è più lineare mentre col sub sotto lo schermo si presenta una valle larga e profonda sotto i 30hz,disastro.

Quindi o rimetti il sub dove era prima ,se preferivi l'impatto precedente,o ne aggiungi un'altro nella vecchia posizione. A te l'ardua decisione.
 
Ultima modifica:
Io sto valutando il pb 2000...duvrei metterlo in un ambiente di 36 metri quadri ma ne sfrutto solo 20 o poco più.... Dovrei abbinarlo alla mia linea es della jbl... Va bene o dovrei prenderlo più piccolo? Io ho il sistema haccp di Pioneer che mi mette tutto in large.. Anche i surround che scendono a 60...in effetti su large li sento meglio... Il sub si sente solo con le esplosioni in small invece e onnipresente.. Alle volte anche fastidioso....in più ho anche un altro problema... In small Non riesco a bilanciare sub e frontali con la musica in versione stereo... Mentre solo i 2 frontali in large suonano da dio..
 
Ultima modifica:
metti tutto su small e prova a regolare bene il crossover del sub facendo diverse prove...taglia a 80hz per iniziare e vedi come si sente.
Probabilmente mettendo su small ti mette il crossover troppo in alto e quindi avverti di più il posizionamento del sub e lo senti sempre lavorare. Impostando su Large l'amplificatore manda tutte le frequenze basse anche alle casse e quindi il sub lavora meno e le casse sembrano suonare meglio ma perdi decisamente di pressione perchè le casse e soprattutto l'amplificatore non hanno la capacità di riprodurre bene quelle frequenze
 
Ciao ragazzi,ho preso un sb4000,che mi arriva domani...fino adesso ho avuto un sb1000,che mi ha dato tante soddisfazioni, ma da quando ho cambiato casa sistemato l'impianto in un salotto più grande ,non ha avuto vita facile...
Ora,avete consigli per particolari impostazioni dell'sb4000?
Ho scaricato l'app ed è piena zeppa di regolazioni...
Mi auguro che il miglioramento dall'sb1000 sia tangibile !
 
dal 1000 al 4000 c'è un abisso, bisogna solo vedere in quanti mq era il 1000 e in quanti mq è il 4000.
particolari impostazioni? ricalibra esattamente come hai fatto col 1000 e stop, se avessi un umik invece ci sarebbe da misurare la risposta in tutti i possibili luoghi di posizionamento per vedere dove naturalmente risponde meglio.
 
Prima avevo l'sb1000 in circa 12 metri quadri,poi nell'abitazione nuova era in circa 35 metri di open space,ma solo la meta é adibita all'impianto,circa 18-20 metri quadri...
E l'sb1000 purtroppo arranca ,ho dovuto alzare di molto il volume del gain del sub ,ma con effetti a volte "roboanti" confusionari, e poco controllo belle frequenze più basse, con qualche distorsione ...
Inizialmente ero intenzionato a prendere l'sb3000,ma non volevo rischiare,allora ho fatto uno sforzo in più,e con le offerte del friday ho preso il 4000
 
Sb4000 lo pagato meno di 1700...le tue alternative erano davvero valide, e li avevo anche preso in considerazione...poi forse un po di attaccamento al marchio ,all'assistenza che mi ha sempre risolto tutto senza problemi,ho optato per il 4000...spero di aver fatto bene
 
Top