Ciao a tutti, mi chiedevo se qualche possessore di SB2000 utilizza il collegamento tramite cavo/adattatore a Y, alimentando entrambi gli input RCA, al posto del classico cavo con singolo RCA attraverso l'input LFE.
Nelle ultime settimane sto sperimentando la cosa, grazie a un vecchio cavo che possedevo, per capire se anche l'SB2000 è uno di quei subwoofer che se ne giova in termini di sensibilità. Mi sono infatti accorto che sempre più spesso, durante la visione di trasmissioni sportive satellitari con audio anche 5.1, con il classico collegamento tramite il singolo input LFE il sub dopo poco tempo andava in stand-by (utilizzo la funzione auto stand-by) senza più riattivarsi, tranne nel caso di musiche durante gli spot etc.
La cosa mi sembrava strana, spesso nell'audio erano presenti frequenze che a intuito avrebbero dovuto interessare anche il subwoofer (boati dello stadio a un goal, classici rombi nelle corse motoristiche etc.), dato anche che i diffusori sono tagliati a 80Hz, ma la spia dell'SVS restava rossa. Il mio volume d'ascolto varia tra -10 e -15 a seconda dei casi, quindi non particolarmente basso.
Ora con il cavo a Y la situazione sembra un poco migliorata: con lo stesso livello di volume, e nel caso delle stesse trasmissioni, il sub solitamente resta comunque attivo. Solo una volta nelle 3-4 partite che ho visionato da quando ho collegato il vecchio cavo a Y mi sono accorto che si era nuovamente accesa la spia rossa durante la visione, ma è bastato alzare repentinamente il volume di qualche tacca per vederla tornare blu.
Mi chiedevo se qualcuno ha avuto lo stesso riscontro, più che altro perché il dubbio, trattandosi di trasmissioni sportive satellitari, è che la vera causa del problema sia la scadente qualità dell'audio o del suo mixing, piuttosto che la sensibilità e l'efficienza interna dell'SB2000 (con dvd e BD, piuttosto che con film e documentari sempre via satellite, la cosa non è mai accaduta, e l'audio multicanale dei film/documentari di SKY è mediamente superiore a quello delle trasmissioni sportive o comunque di altro genere).
Ettore