[SVS Subwoofers] Official Thread

stamattina ho avuto la possibilità di accendere il SUB in un altra stanza. Prima con il selettore impostato su stand by e poi con il sub acceso portandolo su on: tutto regolare. Poi ho acceso direttamente su ON e per fortuna non è scattato il magnotermico.

Rifatta la stessa prova sulla presa che mi dava problemi e ancora è andato tutto liscio.

Non saprei dire..forse switchando da auto a on a SUB deve avere sbloccato qualcosa. Comunque meglio così.

Secondo me invece non fa che confermare che il tutto dipende dall'impianto: nessun problema all'interruttore del sub, né alla specifica presa a muro iniziale, visto che ora anche lì non si è verificato il problema.
Molto probabilmente nel momento in cui te l'ha fatto, l'assorbimento totale era molto alto, e con l'accensione del sub sei andato oltre il limite di tolleranza/sicurezza. Cosa che potrà quindi ricapitare.
Secondo me non ti resta che vedere se e quanto spesso il problema dovesse ricapitare, e nel caso interpellare un elettricista per delle verifiche anche solo per valutare l'aumento della capacità di erogazione. Se sei molto vicino al limite, come penso, ti basta che so... farti un toast - o asciugarti i capelli - mentre stai usando l'impianto, magari mentre lavi i piatti nella lavastoviglie, per far saltare la corrente. Cose così...
Ettore

Secondo me invece non fa che confermare che il tutto dipende dall'impianto: nessun problema all'interruttore del sub, né alla specifica presa a muro iniziale, visto che ora anche lì non si è verificato il problema.
Molto probabilmente nel momento in cui te l'ha fatto, l'assorbimento totale era molto alto, e con l'accensione del sub sei andato oltr..........[CUT]

Si ti ringrazio per il consiglio. In effetti è una cosa che dovrò valutare. L' importante era stabilire che il SUB non fosse difettoso. Certo lo strano è che durante le prime prove, fatte a notte fonda, il carico dell' impianto elettrico non doveva essere superiore a quello di stamattina. Nei prossimi giorni vedrò l' evoluzione.

Ultima modifica:
stamattina ho avuto la possibilità di accendere il SUB in un altra stanza. Prima con il selettore impostato su stand by e poi con il sub acceso portandolo su on: tutto regolare. Poi ho acceso direttamente su ON e per fortuna non è scattato il magnotermico.

Rifatta la stessa prova sulla presa che mi dava problemi e ancora è andato tutto liscio.

N..........[CUT]

Ma per fare queste prove hai sempre atteso che la lucetta (o rossa o blu) si spegnesse?

Raga scusate sono in possesso del sb1000,ho notato che quando il sub è acceso ma ad esempio l amplificatore è spento,quindi non c'è nessuno cosa da riprodurre ecc.. appoggiando l orecchio attaccato al sub sento delle continue frequenze basse che poi ovviamente cessano quando il sub si spegne.è normale?

Direi che il primo sospetto sia il cavo. Quanto è lungo il cavo RCA? E' di buona qualità? Se ne hai un altro più corto fai una prova con quello per vedere se cambia qcosa.

Direi che il primo sospetto sia il cavo. Quanto è lungo il cavo RCA? E' di buona qualità? Se ne hai un altro più corto fai una prova con quello per vedere se cambia qcosa.

Se è il cavo mi sparo😅, è un ricable da 100 euro,volendo potrei fare una prova con un cavo meno costoso,ma quindi mi confermi che è un comportamento anomalo?

ho fatto le prove pochi minuti dopo l' accensione quindi sempre con la luce blu accesa

Se, come darei per certo, è un problema di spunto, le tue prove non hanno alcun valore. E' un po' come spingere un auto già in movimento per farle raggiungere una data velocità, non è la stessa cosa che farla partire da fermo.

Se è il cavo mi sparo, è un ricable da 100 euro,volendo potrei fare una prova con un cavo meno costoso,ma quindi mi confermi che è un comportamento anomalo?

Io con un cavo fatto costruire su misura, non rilevo il tuo problema. E' un rumore di cui bisogna provare a capire la sorgente. Considerato che il sub non ha messa a terra sull'alimentazione, arriva attraverso il tuo HT. Per prima cosa proverei a capire se proviene da qualche sorgente, staccandone i cavi e poi le alimentazioni.

Io con un cavo fatto costruire su misura, non rilevo il tuo problema. E' un rumore di cui bisogna provare a capire la sorgente. Considerato che il sub non ha messa a terra sull'alimentazione, arriva attraverso il tuo HT. Per prima cosa proverei a capire se proviene da qualche sorgente, staccandone i cavi e poi le alimentazioni.

Ho provato sia con un altro cavo che collegarlo direttamente al lettore 4k,non cambia assolutamente niente e se appoggio l orecchio quando è acceso ma non stó riproducendo niente continuo a sentire una lieve vibrazione bassa, ovviamente non udibile dalla distanza e senza appoggiare l orecchio.

Se, come darei per certo, è un problema di spunto, le tue prove non hanno alcun valore. E' un po' come spingere un auto già in movimento per farle raggiungere una data velocità, non è la stessa cosa che farla partire da fermo.

si anche io immaginavo un problema di spunto però come dicevo ho ripetuto la stessa prova sulla stessa presa inizialmente fallita. Ossia a SUB spento e spina staccata ho posizionato il selettore su ON ed ho acceso. La prima volta era saltata la corrente mentre stavolta no...incrociando le dita neanche oggi.
Da SVS dicono che l' avvio del SUB richiede 0,4 W (forse inteso come KW).

Ho provato sia con un altro cavo che collegarlo direttamente al lettore 4k,non cambia assolutamente niente e se appoggio l orecchio quando è acceso ma non stó riproducendo niente continuo a sentire una lieve vibrazione bassa, ovviamente non udibile dalla distanza e senza appoggiare l orecchio.
Ma se stacchi il cavo continui a sentire il rumore (ovviamente sinchè il sub è acceso)?

si anche io immaginavo un problema di spunto però come dicevo ho ripetuto la stessa prova sulla stessa presa inizialmente fallita. Ossia a SUB spento e spina staccata ho posizionato il selettore su ON ed ho acceso. La prima volta era saltata la corrente mentre stavolta no...incrociando le dita neanche oggi.
Da SVS dicono che l' avvio del SUB richi..........[CUT]
Comunque ti è capitato una sola volta, o sbaglio? Per essere stato un problema di spunto avresti dovuto accenderlo in presenza di un segnale .... In effetti un conto è il transiente per il consumo minimo in stand-by, un conto i transienti all'accensione con i 1000 W di amplificazione che si attivano.

Ma se stacchi il cavo continui a sentire il rumore (ovviamente sinchè il sub è acceso)?

Comunque ti è capitato una sola volta, o sbaglio? Per essere stato un problema di spunto avresti dovuto accenderlo in presenza di un segnale .... In effetti un conto è il transiente per il consumo minimo in stand-by, un conto i transienti all'accensione co..........[CUT]

Si mi è capitato la prima volta in assoluto che ho acceso il SUB ed era ancora non collegato all' amplificatore, ho solo messo la spina e acceso

Ciao a tutti, mi chiedevo se qualche possessore di SB2000 utilizza il collegamento tramite cavo/adattatore a Y, alimentando entrambi gli input RCA, al posto del classico cavo con singolo RCA attraverso l'input LFE.
Nelle ultime settimane sto sperimentando la cosa, grazie a un vecchio cavo che possedevo, per capire se anche l'SB2000 è uno di quei subwoofer che se ne giova in termini di sensibilità. Mi sono infatti accorto che sempre più spesso, durante la visione di trasmissioni sportive satellitari con audio anche 5.1, con il classico collegamento tramite il singolo input LFE il sub dopo poco tempo andava in stand-by (utilizzo la funzione auto stand-by) senza più riattivarsi, tranne nel caso di musiche durante gli spot etc.
La cosa mi sembrava strana, spesso nell'audio erano presenti frequenze che a intuito avrebbero dovuto interessare anche il subwoofer (boati dello stadio a un goal, classici rombi nelle corse motoristiche etc.), dato anche che i diffusori sono tagliati a 80Hz, ma la spia dell'SVS restava rossa. Il mio volume d'ascolto varia tra -10 e -15 a seconda dei casi, quindi non particolarmente basso.
Ora con il cavo a Y la situazione sembra un poco migliorata: con lo stesso livello di volume, e nel caso delle stesse trasmissioni, il sub solitamente resta comunque attivo. Solo una volta nelle 3-4 partite che ho visionato da quando ho collegato il vecchio cavo a Y mi sono accorto che si era nuovamente accesa la spia rossa durante la visione, ma è bastato alzare repentinamente il volume di qualche tacca per vederla tornare blu.
Mi chiedevo se qualcuno ha avuto lo stesso riscontro, più che altro perché il dubbio, trattandosi di trasmissioni sportive satellitari, è che la vera causa del problema sia la scadente qualità dell'audio o del suo mixing, piuttosto che la sensibilità e l'efficienza interna dell'SB2000 (con dvd e BD, piuttosto che con film e documentari sempre via satellite, la cosa non è mai accaduta, e l'audio multicanale dei film/documentari di SKY è mediamente superiore a quello delle trasmissioni sportive o comunque di altro genere).
Ettore

...il sub dopo poco tempo andava in stand-by (utilizzo la funzione auto stand-by) senza più riattivarsi,...

Abbassando il volume del sub tramite il suo controllo manuale ed alzando contemporaneamente di altrettanti dB il volume del sub nel sinto (*) si dovrebbe ottenere una soglia di riattivazione migliore. L'idea alla base di questo intervento è che il sensore di soglia del sub si trovi, nel relativo schema elettrico, prima del controllo di volume (se fosse dopo sarebbe una operazione a somma zero).

(*) essendo difficile stimare i dB ridotti con la manopola del volume di fatto occorre rifare la calibrazione)

Interessante.
Da quanto ho letto in altri siti sull'argomento, il problema che porta al mancato rilevamento del segnale, e quindi allo stand-by, non sarebbe relativo al sensore di soglia del sub, ma a un vero e proprio problema di sensibilità dell'amplificatore interno ai sub dotati di doppio input RCA (queste erano le parole usate da chi disscorreva della questione su altro forum di appassionati, magari però il significato/concetto è lo stesso), che verrebbe escluso appunto solamente quando il segnale audio alimenta entrambi gli input stessi.
Comunque sia, il tuo consiglio lo tengo assolutamente in mente, dato che a spanne le due cose potrebbero anche coincidere da un punto di vista cronologico: il frequente spegnimento del sub ho cominciato a notarlo probabilmente da quando ho deciso di regolare il suo volume a ore 12.00 nella fase di pre-equalizzazione, invece che a ore 10.00 circa in modo da avere i canonici 75dB indicati nella fase di pre-equalizzazione del pre...
Ettore

Buongiorno, sto provando ad immaginare un upgrade del mio subwoofer (Jbl ES250P) tenendo conto del mio ambiente ed anche dell'ingombro dello stesso a seconda della tipologia (cassa chiusa/aperta) e dell'utilizzo prevalentemente cinematografico. Perciò mi si pone la fatidica domanda: Cassa chiusa o bass reflex? Non considerando per adesso il fattore budget, ma solo quanto detto prima, a livelli di ingombro sul bass reflex, il massimo che posso arrivare è l'SVS PB3000, mentre considerando un cassa chiusa che è più ridimensionato, anche un SB4000. Ho letto che quelli aperti possono scendere più in basso in frequenza e quindi in teoria si prestano meglio con i films, mentre quelli chiusi più con la musica. Però il mio è un ambiente (30 mq con un punto aperto) non trattato acusticamente ed arredato, perciò non so fino a che punto è un vantaggio arrivare a bassissime frequenze, dove inevitabilmente aumenteranno i problemi di sgradite risonanze. Saro lieto di leggere i vostri commenti e consigli, soprattutto dai possessori di entrambi le tecnologie, ma soprattutto del marchio SVS! :) Cmq sono dell'idea che quando si tratta di modelli meno potenti (soprattutto quelli con driver sotto i 12 pollici), è meglio scartare apriori quelli a cassa chiusa.

Ultima modifica: