[SVS Subwoofers] Official Thread

Sembra la pubblicità della ferrarelle, si passa da "liscia" (pb1000) a "gassata" (pb4000) ignorando la opzione "effervescente naturale"...

...il bello della soluzione "doppio pb2000" è che puoi iniziare comprandone una solo e vedere se la soluzione "effervescente naturale" non sia quella... ;)

Purtroppo non ho assolutamente la possibilità di mettere il doppio sub. Quello che vorrei è che a volumi abbastanza sostenuti il sub non vada in crisi. Naturalmente con il PB-4000 non avrei problemi questo lo so... però come dicevo nel post precedente è troppo grosso. Non so se con il cassa chiusa possa arrivare al limite lo stesso. Considera che la posizione di ascolto è a circa a 2,50 mt. Quindi è vero che la stanza è grande (33MQ) però lo spazio rilegato all’Ht è di circa 4x3. Altra cosa da considerare che il PB-1000 che ho in certi casi mi sembra poco preciso. A me piace il punch secco nello stomaco però definito senza “sbrodolore” per intendersi. Quantomeno questo è quello a cui vorrei avvicinarmi facendo l’upgrade.
 

3 filtri non bastano per domare un sub in ambiente problematico,l'antimode ne ha sicuramente di piu.
...

A me sembra che la risposta te l'abbiano già data... non è detto che si tratti della soluzione certamente migliore, ma l'opinione più diffusa qui è di aggiungere un secondo 2000 e usare l'AntiMode per gestirli entrambi...
Due di voi mi spingono verso la soluzione doppio SB2000 mentre Rain consiglierebbe di provare il 4000 e nel caso non soddisfacesse implementare il dspeaker. Forse questa sarebbe la soluzione migliore anche se più costosa. Rischierei di rimpiangere il sub più grande tecnologico e a prezzi umani del momento per paura di spendere 400 euro di antimode.

Proseguendo le prove, ieri sera ho effettuato per la prima volta (ricordo che l'installazione è nuova e sto via via sperimentando..) l'autotaratura Room EQ Arcam con microfono, settando distanza/frequenza/db per ciascun diffusore compreso il sub sb2000.
Una volta effettuato il test e settato tutto su small e taglio 80hz ho rieffettuato prove di ascolto di vari film.
Ammetto di essere rimasto piacevolmente sorpreso del coinvolgimento, tridimensionalità, potenza e dettaglio della configurazione MA sub sempre in penombra nonostante l'abbia percepito più vivo rispetto al giorno prima. Merito forse dell' EQ ma anche del maggior rodaggio.

Che fare quindi? Ancora no so, è difficile sceglie ed ho paura di far canate:doh:
 
Aumentare di un tot (a piacere) dB la potenza del canale sub?

(nei giorni scorsi stavo guardando "This is it" e mi dicevo: "però che bassi!" - poi mi sono accorto che sul sub avevo un +4,5... :p )

A che frequenza era il taglio tra sub e frontali?

(tanto per dire: a me audyssey ha impostato il taglio a 60Hz con casse da 2,8 litri di volume... ;) nell'ascolto di cui sopra l'ho impostato a 90 )
 
Ultima modifica:
io non è che spingo per i due, spingo per i due se messi uno parete destra e uno parete sinistra, frontalmente non lo so se due 2000 vanno meglio di un 4000.... se puoi provare fisicamente non c'è tanto da disquisire perché misuri in ambiente e coi grafici c'è ben poco di soggettivo da dire ;)
 
...non lo so se due 2000 vanno meglio di un 4000...

E' possibile che @kevlar si aspetti una maggiore pressione sonora oltre che una curva più piatta, per questo mi son permesso di suggerire di alzare il volume...

...se la pressione sonora è quella stabilita in fase di calibrazione con il microfono puoi metterci anche un sub da 10.000 watt ma se il target della calibrazione è (dico per dire) 80dB e la stanza è di dimensioni medie, avrai 80dB sia con 300W che con 1000 che con 10000.
 
io non è che spingo per i due, spingo per i due se messi uno parete destra e uno parete sinistra, frontalmente ...

E' possibile che @kevlar si aspetti una maggiore pressione sonora oltre che una curva più piatta, per questo mi son permesso di suggerire di alzare il volume...

...[CUT]

I sub messi sulle 2 pareti laterali, dati Rew teorici alla mano, NON migliora la risposta della stanza. Non capisco perchè "insisti" su questa collocazione. La migliore, sempre con sw Rew, è o agli angoli anteriori o venendo verso il centro come quella che sceglierò. In questo modo il grafico resta uniforme da 20 a 80 Hz su tutte le sedute del punto di ascolto situato a 120 cm dalla parete di fondo.
Tuttavia prima di comprare l'antimod voglio far un tentativo con la Room EQ del pre Arcam FMJ Av600 che già con un solo sub sta dando miglioramenti.
NON mi aspetto maggiore spl rispetto al 4000 (anche se il volume d'aria spostato potrebbe avvicinarcisi) ma solo PIù stabilità delle frequenze basse.
Sbaglio ragionamento? Ancora non ho effettuato l'acquisto del secondo sub...
 
Ultima modifica:
Si, sicuramente in un primo momento, ancora ignorante in materia, mi aspettavo maggior forza dal 4000. Ora che ho "studiato" un attimino ho corretto un pò la veduta :D
Vediamo come va con questi 2 ...sono fiducioso
 
Verissimo il discorso sulla calibrazione del sub : se calibrato a 80 db saranno sempre 80 sia col 2000 che col 4000; le differenze iniziano a farsi sentire se si va su col volume e dato che la traccia lfe va oltre i 100 db, il 2000 se ci arriva lo fa col fiato corto,il 4000 ne avrà sicuramente di più. Sui benefici di avere un suono indistorto,col woofer che lavora in scioltezza e corrente di riserva non devo certo dirlo io ;)

La domanda quindi è,anzi le domande : a quale volume ascolterò ? Riusciranno 2 sb2000 ad avere la stessa pressione ad alti volumi del 4000 ? La discesa è in ogni caso a favore del secondo.

Non mi sono messo a studiare dati alla mano quindi lascio a voi il piacere di investigare :)
 
Ultima modifica:
C'è da considerare anche che l'installazione è pur sempre nel piano interrato di un condominio (malgrado situata sotto il mio appartamento e abbastanza lontano dalle camere da letto dei vicini) per cui il volume top non posso utilizzarlo. Potrò però godermi un buon 70-80% ben stabilizzato e spero gratificante avendo speso per ora solo 1500 euro
 
Da 60 a 70 con un massimo di 100 e massimo mai impostato sul Pre di 70 nella vecchia installazione più grande. Sub 2000 impostato a "mezzogiorno" e -6 db sul Pre dopo auto taratura Room Eq. Sfido chiunque a mettere oltre 70 esplodono i timpani :D
 
Non capisco scusa cosa intendi per volume reference. Dovresti darmi un minimo e un massimo per poter fare comparazioni in termini percentuali.
Considera anche che normalmente gli ampli danno il massimo a ore 14 max della manopola, per cui un 60%abbondante...aumentare fino a 8/10 non ha molto senso
 
Domanda su svs sb-1000: lo sto un po' utilizzando... dopo aver trovato la giusta calibrazione mi da delle buone soddisfazioni.. solo una cosa: con bassi particolarmente profondi se metto l'orecchio vicino al sub sento delle piccole vibrazioni... non sento niente invece dal punto di ascolto... è normale?

Accade anche al mio,con equalizzazione attiva e dynamic eq...ora con l’app di audyssey xt32 ho potuto gestire manualmente la curva del sub,e così li ho eliminati.
Il problema è che essendo un sub “modesto” e a cassa chiusa,ad alti volumi si raggiunge presto il limite(clipping?)
E soprattutto dynamic eq lo mette davvero a dura prova!
 
Top