[SVS Subwoofers] Official Thread

Ciao a tutti,
un sb 1000 per una stanza di 35 mq circa è troppo poco?
E' che il posto in cui posso metterlo ha proprio quella grandezza li circa, l'sb 1000 ci starebbe perfettamente...

Secondo me no. Alla fine ciò che conta a volumi medi sono le dimensioni del sub e il diametro dei coni. Le differenze tra 1000 e 2000 sono relative.

Esattamente, la differenza fra 1000 e 2000 e' che per avere la pressione sonora del 2000 servono due 1000 quindi relativa direi di no...

SVS segue questa strada, circa 6db di differenza fra le serie che corrisponde grossomodo alla differenza fra due sub

Questo indirettamente implica che se il volume generale di ascolto e' 6db piu' basso si possa usare il 1000 al posto del 2000 ma bisogna vedere se tale volume e' sufficientemente basso, l'SB1000 fornisce una pressione sonora intorno ai 100db al massimo, che corrisponde quindi ad un volume di ascolto in una stanza come quella di Betullo almeno una ventina di db sotto il livello reference, un volume normalmente considerato condominiale.

Ovviamente se consideriamo solo il volume, poi ci sono molte altre caratteristiche in un sub in cui il 2000 e' superiore...

Oltre a dimensioni della cassa e diametro del driver si deve considerare l'amplificazione utilizzata, come variabile macroscopica, poi anche a parita' di diametro del driver ci possono essere differenze importanti fra driver diversi.

Ultima modifica:
Con Dakhan è come avere un "wikiaudio" a portata di mano... :D

E infatti se non ricordo male due SB2000 fanno un SB13, più o meno... (forse due SB2000 sono qualcosa in più)

Ultima modifica:
Quindi secondo te potrebbe andare bene a volumi contenuti anche se la stanza è grande?
Le osservazioni che leggo sono ovviamente corrette. Nel darti la mia opinione ho anche dato un occhio alle caratteristiche del tuo ampi in firma. Se volessi sfruttare appieno un 2000 dovresti pensare a qualche upgrade sulla tua catena di amplificazione.

Le osservazioni che leggo sono ovviamente corrette. Nel darti la mia opinione ho anche dato un occhio alle caratteristiche del tuo ampi in firma. Se volessi sfruttare appieno un 2000 dovresti pensare a qualche upgrade sulla tua catena di amplificazione.

No, per il momento sto benissimo così. Voglio solo aggiungere un sub perchè mi manca qualcosa nei bassi.
Allo stesso tempo però voglio qualcosa di compatto (per il posto in cui lo metterò), ma di qualità, sia per la musica che per l'ht.
E questo mi sembrava andasse benissimo, anche economicamente parlando, perchè non vorrei spendere più di quella cifra.
Solo non sapevo se fosse troppo piccolo per la mia stanza, perchè sono un neofita nel campo.

Ultima modifica:
Se c'è un componente che è "indipendente" dall'ampli è proprio il sub. Cosa intendi scusa?
PS: Sei soddisfatto da Subdude? Ho constatato che a 20-30 Hertz le mattonelle del pavimento in legno restituiscono del rumore. Finora la vicina sotto non ha protestato, ma era abituato a mio figlio che si dilettava di batteria (ora nel box)

Un subwoofer troppo potente non è mai uno spreco, io uso il mio in un salone 4m x 4 e con l.antimode 8033c è preciso, potente, senza code, rimbombi e devastante in,aambito home theater.

Un subwoofer troppo potente non è mai uno spreco, io uso il mio in un salone 4m x 4 e con l.antimode 8033c è preciso, potente, senza code, rimbombi e devastante in,aambito home theater.

In assoluto nulla è mai troppo. Il problema è bilanciamento dell'impianto nel suo complesso. Alla fine si deve decidere dove meglio spendere i propri soldi in funzione dei propri desideri. Per me ad esempio l'SB13 ultra, nel mio ambiente ed in funzione dei miei ascolti è un esagerazione. Chiaramente se potessi pagarlo quanto un SB1000 il discorso sarebbe diverso.

Parametri di cui il sub non se ne fa nulla dato che ha il suo di ampli. ;)
Alla fine devi integrare il sub coi frontali. Con un ampli sul frontale a 35 W mi aspetto che il plus di potenza del 2000 si traduca solo nella necessità di tenere tenere il volume del sub più basso senza guadagni particolari.

PS: Gentilmente, che differenza ti da il tuo XT32 rispetto alla distanza reale del tuo sub?

Ultima modifica:
Reale 185cm, calcolata da Audissey 285cm. Tutti gli altri diffusori li ha calcolati al cm. :)

Per quanto riguarda il sub-dude fa il suo dovere ma io non avevo gravi problemi di vibrazioni onestamente.

Ultima modifica:
Reale 185cm, calcolata da Audissey 285cm. Tutti gli altri diffusori li ha calcolati al cm. :)

Per quanto riguarda il sub-dude fa il suo dovere ma io non avevo gravi problemi di vibrazioni onestamente.
1000 Grazie. 1 metro in più, quindi un ritardo di ca 3 msec. Non proprio in linea con le mie valutazioni ad orecchio (1.8 m). Ci riproverò. Una misura (e poi ad orecchio) non è mai sufficiente.

secondo la mia esperienza un elemento con cui è impossibile esagerare è la sezione sub di un impianto ht.
questo perchè una volta calibrato il livello di emissione sarà sempre lo stesso a volumi contenuti,ma alzando,la sezione sub più performante offrirà più dinamica,minore distorsione e nel caso dell' uso di più sub anche una risposta piu lineare. :)
tradotto:nel dubbio opterei sempre per il/i sub più prestante/i.