Svs Sb13 ultra VS Velodyne DD12 plus - parliamone

Stefanik

New member
Tempo fa aprii un topic per valutare l'upgrade del mio attuale sub, un monitor audio apex aw12.
Ora sarei arrivato ad un bivio.

Premesso che:
- vorrei ottenere molto più colpo allo sterno rispetto ad ora;
- l'utilizzo che ne farei è quasi esclusivamente ht;
- il velodyne lo acquisterei usato ad un costo più alto (da trattare) rispetto all'sb 13 che invece comprerei nuovo;
- le misure della stanza sono 4,9x3,7 h 2,8 metri;
- la distanza di ascolto dal sub se posizionato sulla parete frontale sarebbe di ca. 3,5 metri, sulla parete posteriore sarebbe di ca. 1 metro;
- i volumi di ascolto sono mediamente più alti dei normali condominiali e mediamente più bassi di un cinema (non so essere più preciso in realtà);
- ho un minidsp 2x4 (quindi posso equalizzare) e posso misurare con umik 1 e rew.

Quale dei due scegliereste, ma soprattutto perchè?
 
Ultima modifica:
Penso che a volumi "medi" entrambi i prodotti possano soddisfare a pieno le tue richieste :)

Le variabili che potrebbero pesare sulla scelta potrebbero essere altre come il telecomando, i vari preset, l'ingombro, l'estetica, il costo.
 
Capisco, ma a questo punto mi viene da chiederti: e se i volumi fossero "alti"?
Ci sarebbe una preferenza da scegliere o non sarebbero adeguati nessuno dei due?
 
se hai spazio puoi valutare direttamente anche il PB13ultra.

Altri articoli che mi permetto di consigliarti sono il JLAUDIO E112 ed il MONITOR AUDIO GOLD W15
 
Capisco, ma a questo punto mi viene da chiederti: e se i volumi fossero "alti"?
Ci sarebbe una preferenza da scegliere o non sarebbero adeguati nessuno dei due?

Se cerchi il colpo allo sterno da concerto probabilmente nessuno dei due sarebbe sufficiente, per un uso soddisfacente in HT in una sala come la tua penso che non ci siano problemi, avendo già un minidsp l'SB13 diventa molto simile al DD12 pur non raggiungendone le funzionalità (vedi cambio al volo preset via telecomando ed eq automatica).
Come forza bruta l'SB13 è superiore.
 
Grazie Scomed, effettivamente da perfetto ignorante anche i miei ragionamenti andavano da quella parte; sentirli fare anche da altre persone mi conforta...

se hai spazio puoi valutare direttamente anche il PB13ultra.

Altri articoli che mi permetto di consigliarti sono il JLAUDIO E112 ed il MONITOR AUDIO GOLD W15
Purtroppo il pb13 è troppo mastodontico...altrimenti dei due presenti sul mercatino ne avrei già preso uno ;)
Ma tu ritireresti anche il mio apex usato?
 
Come si colloca il JL E112? E rispetto al fratellone? Son curioso.

Appena sotto l'SB13 come emissione pura, considerando il diametro del driver e le dimensioni del sub e' un risultato storico, Josh Ricci di Databass ha scritto che questo e' l'unico mini sub che suona come dovrebbe un sub...

Rispetto alla serie F la serie E e' sovrapponibile e per certi versi preferibile ma la serie F e' superiore come funzioni e ovviamente non c'e' un E113...
 
...e l'F113 è su di altra categoria di prezzo.

Il fatto di aver preso in considerazione il velodyne è solo perchè l'ho trovato usato ed in futuro la perdita dovuta ad un'eventuale rivendita sarebbe sicuramente minore rispetto alla rivendita di un sb13 ultra o un e112 presi nuovi...

Luca, anche se ho una mezza idea di come mi risponderai, che dici tu in proposito?
 
Ultima modifica:
Il monitor audio segnalato da avs_max ha un finale che sviluppa la metà dei watt rms rispetto agli altri.
E' anche quello che sul nuovo, considerando lo street price, costa meno.
Dalla sua c'è che ha un driver più grande, da 15"

Altro concorrente potrebbe essere il PARADIGM REFERENCE STUDIO SUB 12 V.5?
 
Ultima modifica:
Ne abbiamo parlato a lungo, come rapporto costo/prestazioni l'SB13 non si batte, nemmeno ora che e' aumentato di prezzo (e peraltro non da solo), per il resto la penso come Scomed e visto che i fronzoli in piu' del DD12 non li userei mentre le prestazioni in piu' del SB13 si... se non avessi il posto prenderei l'E112, ma solo se 10cm contano...
Attenzione che la serie DD ha una compressione notevole, dato che l'ampli a gestione digitale e' "castrato" per mantenere la distorsione sempre bassa, se questo si nota poco sul DD18, sul DD12 puo' essere significativo...
 
ma sei sicuro di non voler mettere un PB13?
La tua sala è simile alla mia come dimensioni, un pelo più grande a dirla tutta, e nella mia ci sta senza problemi o almeno io non ho mai avuto la sensazione che fosse troppo ingombrante.
 
da possessore di un jl audio e110 non posso che confermare la qualità assoluta di questi sub. io lo uso in 16 mq e non sono mai riuscito a metterlo in crisi...prestazioni veramente sorprendenti considerando le dimensioni a dir poco "compatte".
Avrei preso come consigliato da utenti molto più esperti di me ( Dakhan ad esempio, che saluto e ringrazio ancora una volta) l'e112, ma purtroppo il budget non me lo ha permesso.
Detto questo l sb 13 sembra avere il miglior rapporto q\p della categoria, con prestazioni leggermente superiori al 112. Se anche qualitativamente è allo stesso livello del jl allora non c'è partita, ma, sulla base di quello che ho letto e che vedo con il mio, l'e112 è difficilmente superabile sotto questo punto di vista.
 
se non avessi il posto prenderei l'E112, ma solo se 10cm contano...
Attenzione che la serie DD ha una compressione notevole, dato che l'ampli a gestione digitale e' "castrato" per mantenere la distorsione sempre bassa, se questo si nota poco sul DD18, sul DD12 puo' essere significativo...
Cmq l'sb13 e l'e112 sono praticamente simili come dimensioni: non sarebbe questo dato che mi farebbe preferire l'uno o l'altro...

Puoi spiegare meglio la questione della compressione?

ma sei sicuro di non voler mettere un PB13?
La tua sala è simile alla mia come dimensioni, un pelo più grande a dirla tutta, e nella mia ci sta senza problemi o almeno io non ho mai avuto la sensazione che fosse troppo ingombrante.
Per la questione delle dimensioni sono sicuro Emma e ti spiego meglio.
A differenza tua io:
- ho le elettroniche sotto al telo; tu ce le hai nella stanzetta dedicata insieme agli ennemila dischi :cool: (tanta roba per te);
- dietro al divano ho una bella porta finestra che mi occupa quasi tutta la parete ed ovviamente quello è spazio che deve essere lasciato libero per permettere l'apertura delle ante; tu hai un muro che ti offre sicuramente più flessibilità.
Inoltre l'altezza del PB13 mi porterebbe ad alzare un po' il telo, cosa fattibilissima per carità, ma perchè doverlo fare quando posso prendere un sub un pochino più piccolo ed avere un'immagine comodissima?

Inoltre vorrei fare insieme a tutti voi una ulteriore riflessione che mi fa vedere il pb13 una scelta, non dico sbagliata, ma non necessaria:
la risposta in frequenza del mio attuale sub non ha nulli, ma solo montagne, infatti con il minidsp i filtri applicati (per ora) sono stati due, uno a 32hz -11db e q 2,6 e l'altro a 60hz -5db e q 6.
Questi due filtri hanno linearizzato la risposta in frequenza.

Qualora inserissi in catena un sub reflex (come ad esempio il pb13), il room gain sotto ai 60hz dovrebbe essere ancora più sollecitato e quindi dovrei intervenire ancora più pesantemente con l'equalizzazione parametrica, sbaglio?
 
Ultima modifica:
Per compressione, in parole molto povere, si intende quando l'incremento del volume "sulla rotella" non corrisponde piu' ad un aumento direttamente proporzionale del volume reale, per capirci, diciamo che tu hai una scala di volume a 100 step ed ogni step corrisponde ad un db, quindi alzi da 50 a 70 e aumenti 20db, diciamo che da 70 inizia la compressione cosi' da 70 a 80 non sale di 10db ma di 6, da 80 a 90 di 4db e non 10 cosi' da 70 a 90 invece dei 20db di prima sali di 10db.
La compressione e' dovuta al fatto che si va oltre il livello di gestione "normale" del subwoofer, inizia diciamo ad avere il fiato corto.

Il fenomeno della compressione e' presente su ogni sub, ovviamente a volumi diversi, ed e' legato ovviamente sia all'ampli che al driver, e' anche normale che oltre un certo punto la distorsione vada incrementando quindi Velodyne ha deciso di "castrare" autonomamente la quantita' di energia fornita dall'ampli in modo che le prestazioni massime ipotetiche non possano essere raggiunte ma la distorsione resti sotto controllo, questo su altri sub non avviene.

Il vantaggio di questo approccio e' un sub che suona meglio ma che suona meno.
 
Ah ok, chiarissimo grazie.

Riguardo al discorso che ho fatto sul room gain e reflex condividi o non ha senso quello che ho scritto?

Altri sub potrebbero avere dei null o visto che il mio attuale non ne ha non li avranno anche altri sub?
 
Ultima modifica:
A parte il discorso delle dimensioni e dell'altezza dello schermo e' ovviamente vero che il room gain sarebbe piu' evidente sul reflex come e' vero che avendo tu un'EQ cambierebbe poco, il discorso semmai e' se nella tua stanza di circa 18-19mq avresti vantaggi evidenti come emissione e prestazioni con il PB13 rispetto al SB13, io credo che non ne valga la pena considerando i tuoi volumi medi di ascolto ma dipende da cosa cerchi tu, ovviamente ;)
 
A meno che tu non abbia fatto rilevazioni ambientali con tutte le frequenze ragionare sul sub attuale e la sua risposta in frequenza potrebbe non darti indicazioni precise sul room gain.
Puoi ipotizzare qualcosa in funzione delle dimensioni della stanza, della cubatura etc. ma potrebbe succedere "qualcosa" alle basse frequenze che potrebbe dare risultati diversi in funzione della posizione di ascolto.
Sotto i 30hz non è detto che ci sia sempre e comunque un rinforzo percepibile, in più bisogna considerare la forte perdita di sensibilità che il nostro orecchio dimostra alle basse frequenze.
Ultima cosa e forse la più importante il risultato che si vuole ottenere.
In molte discussioni su AVS si parla di sub solo quando si ragiona di spl importanti (sopra i 100db) a frequenze sotto i 25-30hz (e sono stato abbondante).
Per alcuni la fisicità delle basse frequenze in HT è il vero valore aggiunto per godere appieno dell'evento (vedi gli americani e non solo), per molti altri è più che suff. arrivare dignitosamente ai 30hz (dove per altro ci sono l'80% delle frequenze di rumble di molti film d'azione).
Ci sono altri come il sottoscritto che per una vita ha cercato l'estrema fisicità delle ultrabasse unita allo slam sulle medio basse (chiamatelo colpo allo sterno o come volete....)

Diciamo che il massimo sarebbe definire cosa si vorrebbe avere (nel proprio ambiente e nel limite del possibile) per pianificare una strada da seguire.

Ad es. per un ascolto a medio volume già ci sono problemi nel generare la fisicità delle ultrabasse nonostante si abbia la potenza necessaria salvo creare una xcurve ad hoc accettando diversi compromessi.

Tralasciando situazioni particolari e considerando una buona prestazione generale con un buon impatto probabilmente un SB13 con un minidsp potrebbe essere una scelta vincente.
 
Diciamo che il massimo sarebbe definire cosa si vorrebbe avere (nel proprio ambiente e nel limite del possibile) per pianificare una strada da seguire.
Ma questo l'ho detto, vorrei avere molto più slam di ora, poi se ci sarà anche più punch ben venga ;)
Ad es. per un ascolto a medio volume già ci sono problemi nel generare la fisicità delle ultrabasse nonostante si abbia la potenza necessaria salvo creare una xcurve ad hoc accettando diversi compromessi.
Certo qui concordo...se ascolti a volumi non adeguati ("bassi") la fisicità (per limiti "fisici") non la senti...

Mi sto quasi convincendo con l'SB13...
 
Top