I sistemi che danno la maggiore resa con la minore spesa (e parlo di resa di qualità) sono i sistemi a tromba, che siano front loaded, rear loaded, tapped horn, scoop etc.
Il problema purtroppo sono le dimensioni che risultano inaccettabili anche in sale dedicate.
Il reflex è un ottimo compromesso tra questi sistemi e i sistemi in cassa chiusa, buona efficienza, buona estensione e spazio accettabile.
Anche a livello professionale molte ditte si sono spostate sulla costruzione di sub reflex al posto di sistemi a tromba proprio per questioni di pesi ed ingombri.
E le prestazioni con i woofer giusti sono ad altissimo livello, distorsioni basse, potenze elevate, ottima dispersione, alto impatto etc.
E per sopperire alla differenza di sensibilità in confronto ai sistemi a tromba se ne mettono in stack n, tanto al posto di un buon 18" caricato a tromba ce ne stanno 4 caricati in reflex....
Molte volte però in casa i fattori prioritari non sono la qualità, l'efficienza etc, ma sono il fattore WAF, le dimensioni, l'estetica e da qui il diffondersi sempre più di modelli micro in cassa chiusa con efficienze ridicole.