• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Svs sb1000 problemi

LFe,non Lfe+Main.
Ascolta una traccia stereo con molti bassi.Se il sub se ne va per fatti suoi e non è in sinergia con i frontali allora devi regolare la fase.
imposta tutti i diffusori in small e tagliali tutti a 80 hz.Sub a 120 hz

ho settato gli altoparlanti su small e il sub su lfe. il problema è che mettendo gli altoparlanti su small l'amplificatore manda le basse frequenze dei canali small al sub messo in lfe. quindi alla fine è come se avessi comunque un lfe+main. va bene ugualmente?

Lpf + main manda i bassi sia al sub sia ai diffusori, in small li manda solo al sub in base al taglio impostato

Vai sul cerca del forum, scrivi lpf lfe e troverai la discussione

ma se mettessi un suono fisso continuo a 100hz, dove teoricamente diffusori e sub dovrebbero incrociarsi, e provassi a regolare la fase del subwoofer durante l'emissione di questo suono? sarebbe un ottimo test? dovrei regolarla finchè non sento il massimo volume del suono?

ho appena effettuato dei test utilizzando i seguenti video con suoi fissi a 90hz, 100hz, 100hz e 120hz.
https://www.youtube.com/watch?v=pC4Uzt0qm2E&list=PLM0FGJkcnaI5oPeUkcbqCEIpRTzCEZtgs&index=24

ho notato che mettendo la fase a 180° percepisco un suono leggermente più alto in tutte le frequenze tranne per la 120hz, dove noto un leggerissima differenza a favore della fase a 0°, in controtendenza alla percezione a 80,90,100 e 100hz. cosa posso dedurre da questo test?

p.s. settando la fase a 90° percepivo un suono più basso in tutti i test effettuati rispetto a 180° e a 0°

ho tra l'altro notato però che con la fase a 0° il suono sembra provenire dai diffusori, settandolo invece a 180 lo percepisco più dal sub

Ultima modifica:
scaricati REW e cerca di reolare la fase con quello, ad orecchio è un pò complicato

ma il sub è rodato vero..?
fai un altra prova, metti il tuo sub nell'abituale punto d'ascolto sul divano e spostati tu nella stanza x cercare dove suona meglio

scaricati REW e cerca di reolare la fase con quello, ad orecchio è un pò complicato

ma il sub è rodato vero..?
fai un altra prova, metti il tuo sub nell'abituale punto d'ascolto sul divano e spostati tu nella stanza x cercare dove suona meglio

si ma anche quando la posizione attuale è l'unica purtroppo.
ho scaricato rew. come faccio ad analizzare la fase del sub?

come microfono posso usare quello che ho usato con l'audissey del denon?

si usa quello, nn è precisissimo ma fa niente
fai gli sweep con le varie fase e vedi dove si creano picchi o dove si riempiono, per capire bene come funziona scarica la guida (o cercane una online) che ti spioega bene nei dettagli come fare

si usa quello, nn è precisissimo ma fa niente
fai gli sweep con le varie fase e vedi dove si creano picchi o dove si riempiono, per capire bene come funziona scarica la guida (o cercane una online) che ti spioega bene nei dettagli come fare

Ok grazie, cercherò qualcosa online sperando non sia difficile

continuo a ricevere riferimento si scarso livello di segnale ogni misurazione.
the highest level in the measured input is just 61gb SPL (-67 db FS)

this is much lower than it should be.

ma già il volume è alto, mica posso buttare a terra la stanza O.o

Coi segnali puri ad orecchio è quasi impossibile, intanto puoi cominciare a rifare la calibrazione ambientale, per poi disattivare Audyssey ma mantenendo distanze e livelli che quest'ultimo t'imposta (ovviamente devi mantenere anche tutti i diffusori in small tagliati a 80Hz, LPF di LFE a 120Hz e "LFE", non "LFE+MAIN"), giusto per capire se è Audyssey ad ammazzare i bassi; se puoi spostare il sub nel tuo ambiente d'ascolto, prova a fare il crawling test per trovare una o due collocazioni ideali per la tua stanza. Se il sub è nuovo devi però aspettare a fare tutto, limitati a usarlo normalmente a volume medio per una ventina d'ore, dopo di che attivati per settarlo a dovere.

Ps. A quanto ti aveva impostato il sub, Audyssey? Se è al limite (es. -12dB) qualcosa non va e va rifatta la calibrazione.

Ultima modifica:
Le differenze bene o male le senti (in ambienti domestici, ci sono picchi e nulli anche di 10dB a diverse frequenze), ma non riesci a capire cosa toccare per avere una curva flat, questo intendevo con "quasi impossibile" a orecchio con segnali puri.

Comunque ho fatto una serie di prove e sembra che con la fase a 180 si sentano meglio i suoni. Ma come è possibile se il sub è messo nella stessa parete dei diffusori? Potrebbe essere solo mia impressione?