(SVS PC-plus) subwoofer cilindrico

franzfranz

New member
Ciao a tutti,

Stavo valutando che sub prendere... e, grazie al suggerimento del mitico Cobracalde, mi sto orientando verso un modello cilindrico, sia per motivi di "vincolo estetico" sia per una maggiore facilità di posizionamento.
I modelli "candidati" sarebbero l'SVS pc- plus o l'ultra.

http://www.lsound.no/index.php?side=webshop&group=240&subgroup=1156

Chiedevo se qualcuno ne sa qualcosa in termini qualitativi o se mi sa dare qualche consiglio o ancora, se ha altre alternative di questo tipo da suggerermi..
..il fattore Waf mi impedisce di prendere il classico cubo..

Premetto che ho già contattato l'importatore (in Norvegia!) molto cortese e disponibile, che mi ha garantito che i prezzi indicati una volta specificato il paese di provenienza sono già comprensivi di tasse e spese di spedizione.

Che ne dite, meritano?

Grazie!
Francesco
 
Guarda su avsforum dove ci sono un sacco di post sui sub svs.
Da quanto ho letto sembrano ottimi con un vantaggiosissimo rapporto qualità-prezzo.
 
Grazie Cobretti! e anche a te Zaphod :) e a tutti in generale!

Penso che alla fine prenderò uno dei due al 100% (fungendo da cavia..) anche perchè il veto stilistico posto dal waf verso il tradizionale cubo è certo..

Dite che sono sub che si possono mettere in un angolo radente i muri o hanno bisogno di respirare?
Se mi decido per l'ultra.. (premetto non ho mai avuto un sub) c'è modo per regolarne l'impatto? mi spiego.. riuscire in serate che richiedono un ascolto più quieto a smorzarne gli impatti?

Ehm..... sono al sesto e ultimo piano di un palazzo.. sopra e di lato non ci sono problemi (ci sono solo io).. ma sotto.. diciamo che il piano sotto è abbastanza tranquillo (coppia di anziani che per sei mesi all'anno sono dai parenti).. ma non è che le onde sonore rischiano di far tremare anche il 4° o :eek: il 3° piano??:D :D
 
Ultima modifica:
L'unica è abbassare il livello di emissione (dB) dal sintoAV o direttamente dal sub (più scomodo).

Negli angoli il sub suona più "forte"...
 
anche se un pò O.T.

anche per l'ampli..

meglio prendere il modello intermedio (es onkyo 875) o prendere quello grande (905) anche se magari verrebbe un pò sottosfruttato?
 
Dipende dal tuo budget...

Sinceramente, essendo le M6 non particolarmente efficienti.. prenderei il sintoAV più potente... mentre per il sub, puoi anche considerare la versione intermedia....

Anche se è intermedio per modo di dire... 40cm di diametro, un metro di altezza! :eek:
 
Ok vada per il 905!

Ritornando on topic.. so che già l' SVS intermedio è grande.. infatti pensavo essendo entrambi grandi.. a fronte di 400 euro in più c'è solo un aumento di potenza in termini assoluti o si ha anche un aumento di qualità nell'uso ..per così dire.. moderato?

O addirittura si potrebbe prendere il più piccolo (l' SVS PCi) per sfruttarlo di più?

Non ho ancora ben capito se è meglio prendere il più piccolo e sfruttarlo diciamo (non so se sono proporzioni corrette, è per rendere l'idea) al 90% o prendere l'intermedio e sfruttarlo all'80% o ancora il più grande e sfruttarlo al 70%..

Lasciando perdere discorsi economici.. mi interessa di più la resa effettiva.
 
Da quel (poco) che ne so di subwoofer, aumentando woofer e volume riesci ad ottenere una risposta più lineare su frequenze via via più basse e se non sbaglio le misurazioni su questi sub confermano la cosa. In questa ottica dovresti avere maggiore linearità sulle frequenze bassissime, se ricordo bene per il modello ultra si parla di attenuazione di soli 3dB su frequenze di appena 15Hz. Quindi il modello top vuol dire, correggetemi se sbaglio, maggiore linearità e quindi qualità musicale. Poi certo, c'è anche maggiore pressione sonora, quindi capacità di sonorizzare locali di dimensione maggiore. Inoltre tutti i sub SVS con 3 condotti ti permettono di aumentare ulteriormente la pressione sonora agendo contemporaneamente sull'emissione (smorzi un condotto con un tappo) e sull'equalizzazione (giri una manopolina), pagando un pochino in linearità sulla frequenze più basse. Nel tuo caso, non volendo pressioni sonore eccessive, potrai lasciare tutti i condotti aperti e goderti una risposta lineare fino a frequenze impensabili con altri subwoofer, anche di prezzo decisamente superiore. E questo risultato viene raggiunto grazie ad un driver d'eccezione invece che equalizzandone la risposta come fanno altri costruttori. Per questo è sufficiente un am0lificatore inferiore al kilowatt di potenza. Se ho detto castronerie fucilatemi pure :D
PS Si nota che mi sto interessando anch'io a questo sub? :p
Tu franzfranz poi l'hai preso? Commenti sulla qualità nel tuo ambiente (quanti mq è?)?
 
Lagoon ha detto:
Tu franzfranz poi l'hai preso? Commenti sulla qualità nel tuo ambiente (quanti mq è?)?

Ciao!

Sinceramente.. dopo aver letto dei problemi tipici di tutti i sub.. che sono quelli legati alla corretta calibratura, considerando poi le mie esigenze ambientali (Waf: l'Svs cilindrico è sicuramente intrigante ed originale, ma non si può dire che sia poco ingombrante cm 115x80!) mi sono lanciato verso un acquisto in parte azzardato (dagli U.s.a) ma sicuramente più "definitivo" (ovviamente appartenente ad un'altra fascia di prezzo :cry: )

il Jl Audio F 113! :D
 
E beh, sti c***i, direi che non hai certo ripiegato su una soluzione di passaggio :D
E' proprio l'altro dei sub che stavo considerando, di certo le sue dimensioni più contenute sono una cosa interessante, peccato però doverlo acquistare in USA e peccato il prezzo che alla fine lo si va a pagare, mi sa che dovrò rinunciare. Per questo mi stavo interessando a questo SVS cilindrico o in alternativa alla versione boxata (che è però più ingombrante dell' F113) SVS PB13 Ultra (che viene, tutto compreso, quasi la metà dell'F113)
 
Beh.. alla fine il prezzo non è il doppio.. ma un mille euro circa in più si.
Tra l'altro tramite fedex è arrivato in 10 giorni dalla California (periodo natalizio!)!!!

Inoltre.. se lo vedessi... vale tutti i soldi che costa (imho) c'è una cura al dettaglio che è maniacale..a partire dal modo in cui è imballato agli accessori.. alla sua rifinitura.. esteticamente è splendido! pensa che all'inizio pensavo di relegare il sub in un angolo nascosto (sacrificandone un pò l'acustica).. ma dopo averlo visto ho deciso di lasciarlo esposto in bella mostra nella sua posizione più ottimale..

Ovviamente si può immaginare come suona...

Insomma per me è stato un investimento, e sarà uno dei pochi pezzi del mio impianto che non mi genererà sindromi da "up-gradite acuta"

Ciao!

Dimeticavo: il sistema di auto calibrazione (A.r.o.) è eccellente, veloce e facile da fare e soprattutto completamente automatico! (mentre leggendo per esempio nel thread Velodyne sui D.D. ho visto che l'equalizzazione non è cosa proprio facile..)
 
Ultima modifica:
Top