• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SVS PB13 ultra

Grazie credevo, erroneamente, fosse dannoso partire con frequenze così basse. Sabato farò uno sweep 5 300. La durata l'ho sempre impostata massima e con due cicli... (faccio due sweeppate). Ma l'eq del sub dopo i 27 vi sembra corretta?

Ps da rew per il sub uso sub signal, per i front fullrange signal è esatto?
 
Ultima modifica:
Potresti provare anche a posizionarlo al posto del Krell e vedere come si comporta, senza spaccarti la schiena ovviamente!! :D

Penso anche io che debba scendere e di molto. .. come posizione sono obbligato.. :( il fatto è che mi risulta difficile razionalizzare che un sub decida di non funzionare sotto una certa frequenza. ... o funziona o non funziona. .. o no?
 
Infatti, non puo' smettere di colpo, si attenua fino a scendere sotto il livello di lettura e per questo il grafico e' strano.
Quando avevo i CHT, che sotto i 30hz di fatto scompaiono, avevo una linea con pendenza molto elevata e a 20hz scendeva sotto il livello del rumore di fondo ma non si interrompeva comunque.
Le regolazioni per i livelli vanno bene.
Considera che quando e' passato Ryo con il SB13 Ultra con le stesse impostazioni che ti ho scritto sopra partiva da 13hz con un'emissione significativa e anche sotto scendeva gradualmente fino al valore minimo.
 
Ultima modifica:
Grazie Dakhan, ma allora cosa sbaglio? Il modus operandi è sempre quello, perché con i front tutto torna e con il sub no? Quando parli di misure anomale ti riferisci al solo sub vero?
 
Ma perchè quando parli di misurazioni con REW parli di taratura sub o taratura front come se fossero diverse?
Sicuramente ho capito male io, ma apri REW primo pulsante in alto a sinistra e selezioni il range di frequenze che vuoi che lo sweep lanci. Se metti da 5 a 120 la misura bassa o alta deve esserci.
 
In realta' anche i grafici dei front si interrompono nello stesso modo, a quanto pare e quindi sono tutte le misure che sembrano errate.
Nel mio caso i front tagliati ad 80 dall'ampli scendono gradualmente fino a sparire ma sotto i 30hz, con una lieve discesa (probabilmente taglio con pendenza a 18db per ottava).
Corretto il discorso di Scomed, nel grafico i valori impostati devono esserci e la misura per la taratura del fonometro con sub o frontali e' la medesima, scegli solo il segnale piu' idoneo.
E' come se si interrompesse la lettura, intorno ai 27hz e siccome e' di fatto impossibile che il sub smetta di colpo di emettere o c'e' un problema a livello di REW o di fonometro.
Appena puoi verifica le impostazioni del REW (curva di calibrazione della scheda audio, del microfono, tipo di driver utilizzato) e ripeti il tutto, a mio parere il problema sta nella lettura non nell'impianto
 
Per misure diverse intendo solo che quando valuto i front imposto dalle opzioni di rew fullrange signal, per il sub invece sub signal... il resto lo faccio in modo identico. Per quanto riguarda il calo progressivo del grafico, si verifica a fine misura, estremo alto del range di frequenze impostate. Ad inizio misura il grafico parte sempre da un valore prossimo ai 75 db
 
Questo e' sicuramente strano.
Quando il fonometro e' acceso e entri nella schermata di misurazione, prima di premere esegui e di far partire lo sweep, gli indicatori di livello dovrebbero muoversi intorno a -45db (dipende dal rumore di fondo), nel tuo caso cosa ti compare?
 
Mi conforta sapere che secondo voi il problema non è del sub... sabato faccio tutte le prove e poi vi..... stresso :D Grazie mille
 
Per capire se il problema è del sub registri su un cd uno sweep da 5 a 200hz che abbia durata ragionevole e vedi se il woofer si muove a dovere.
 
@Dakhan

Ho il microfono fornito assieme al minidsp con file di taratura. Prima della misura non si muove nulla, non ho livelli oscillanti di rumore di fondo... il calo del segnale viene registrato durante la misura dopo i 15khz... anche il beheringer ecm8000 che avevo prima, si comportava nello stesso modo...
 
Salve amici, ho fatto le prove per verificare l'andamento del sub. Fortunatamente è tutto regolare, il sub emette sino a 12 hz !!! Come diceva Scomed, a bassissime frequenze, la membrana sembra impazzire per quanto si muove... almeno nella misura che vi posto in cui il sub è collegato direttamente alla scheda audio bypassando pre e mini dsp:

ngp3.jpg



collegando il pre, noto con piacere che l'emissione sotto i 30 c'è ancora, ma la membrana si muove moooltooo meno... sarà perché l'emissione in uscita è più bassa? o potrebbe essere un problema del pre? ecco la misura:

kcx5.jpg


in quest'ultima è impostato il crossover a 100 mentre le peq sono in bypass

cosa ne pensate? sarà un problema equalizzare una curva del genere partendo da 15 hz?
 
Equalizzare una risposta del genere non è assolutamente difficile anche perchè sei già nel range +-3 db e tutto sommato potresti anche accontentarti.
È vero che chi si accontenta gode ma è anche vero che chi si accontenta non raggiunge i risultati migliori e così a naso direi che con 3 PEQ sistemi la curva entro +- 1 db da 15hz in sù.

Il fatto che le curve siano diverse è normale vista la diversa catena di misurazione, l'importante è che nonostante un offset siano sovrapponibili, cioè l'importante sarebbe che il pre non facesse in un qualche modo da passa alto.
Con REW riesci a vedere in un attimo se le curve sono sovrapponibili.

Ciao
 
Ho notato solo in un secondo momento che hai applicato ai grafici uno smooth ad 1/3 ottava.
È in genere ottimo per vedere l'andamento della banda intera, ma in un range di frequenze di 100hz è decisamente troppo, diciamo che senza smooth hai una idea più chiara di cosa succede e dove sono i picchi e i buchi più pericolosi.
Una buona eq sui sub dovrebbe portare la risposta dai 15 agli 80hz nel range dei +-2, 3 db senza smoothing.
 
Grazie mille. .. sono sollevato... come tolgo lo smoothing? :( è incredibile come si muova la membrana a 90 db!
 
Ultima modifica:
Ecco bravo, a me era venuto il mal di testa con tutte quelle configurazioni e prove, però alla fine rispetto a prima non c'è proprio paragone. Finalmente ho capito come fanno nei cinema a farli suonare così bene ed a non essere mai invadenti ;)
 
@Dakhan
Ho il microfono fornito assieme al minidsp con file di taratura. Prima della misura non si muove nulla, non ho livelli oscillanti di rumore di fondo... il calo del segnale viene registrato durante la misura dopo i 15khz... anche il beheringer ecm8000 che avevo prima, si comportava nello stesso modo...

Chiaro, se hai un microfono USB funziona cosi', pensavo avessi un fonometro.

Vedo che adesso le curve sono tornate "normali".

Sul discorso dell'emissione considera anche se hai il MiniDSP a 0,9 o a 2,0 in ingresso, fra le due impostazioni sul mio passano 9db di differenza.
 
Top