ok vedo che qua vi state scannando... wow è divertente, però mi dispiace che tutto sto casino sia nato dalla visita di noi tre a luca!
mi permetto 2 righe di ot per spiegare che siamo andati li per visitare la sala di luca e per testare i due sub.
la sala di luca, esteticamente, è la più bella che io abbia mai visto. e ormai ne ho viste tante di sala ht.
complimenti a luca voto 10!
altre due parole su luca: luca a me stai molto simpatico e sei stato con noi molto gentile, perciò la mia voglia di polemizzare con te è ZERO! non ho letto tutti i post e spero di non essere il responsabile di questo scannamento.
in ogni caso ora esprimero le mia idee, senza censura e in modo imparziale (come sempre)
chiaramente io NON SONO UN ESPERTO AUDIO perciò non sono il verbo, solo solo imparziale e obbiettivo, ma posso scrivere inesattezze tecniche
premesse: leggendo questo 3d pensavo che il pb13 fosse il sub dei sub, perchè se ne parla sul forum come di un mostro.
da qui l'idea di confrontarlo con il mostro che ha creato il buon francesco dopo che io e polpetta gli abbiam lanciato la sfida.
nel frattempo che fosse pronto abominio abbiamo visitato varie sale ht, fra cui quella del mitico superslide.
ieri, caricato in macchina abominio, andiamo da luca, senza idea di belligerare ma pensando di passare un piacevole pomeriggio fra malati da forum (certo, alcuni son più malati di altri, e ognuno è malato a suo modo! il più sano di mente dei 4 era sicuramente luca).
1 premessa: il tempo circa 4 ore.. sufficiente per fare qualche prova ma non per sperimentare bene tutto.. soprattutto perchè polpetta faceva perdere tempo:O ahahhaah
2 premessa: ho espressamente e decisamente rotto le palle al gentilissimo luca per switchare al volo i due sub.. in modo da avere la memoria freschissima..
3 premessa abominio era sotto al centrale il pb 13 nell'angolo... mi saebbe piaciuto invertire le posizioni ma non ne abbiam abuto il tempo. chissà quanto si sarebbe rinforzato uno e pulito l'altro..
veniamo a noi, risultati:
il pb 13 è un ottimo sub,scende molto,e in alcuni pezzi misti IMHO va leggermente meglio di abominio. senza aver guardato i grafici così ad orecchio scende un po di più..
abominio è un miracolo di francesco, un colosso, che sembra non avere limiti di potenza! pettina decisamente abominio nei colpi secchi tipo spari.
per tutto il resto i sub sono molto simili! si equivalgono, con particolarità a favore di uno o dell'altro, sostanzialmente parliamo di prodotti dello stesso livello.
a inizio prova preferivo leggermente il pb13, poi appena abbiam messo su tdk ho cambiato idea al volo...
altra considerazione: abominio è amplificato con degli ampli che mi convincono poco... ripeto, il collo di bottiglia di sto mostro sono gli ampli... mi piacerebbe sentirlo con qualcosa di cazzuto!
alla fine della mini rece posso dire che la preferenza finale mia va verso abominio, ma in maniera leggera e non netta, RIPETO
ottimi prodotti tutti E DUE CON PRO E CONTRO A FAVORE DI UNO E DELL' ALTRO! li sta al gusto personale di ciascun utente, e in basa al suo utilizzo scegliere..
veniamo al cuore della diatriba che ho letto a sprazzi: pb13 vs all (dd18 in spec)
ecco qua mi dispiace dover smontare tutti i sogni bagnati dei possessori di questo sub... no no no e poi no!!!
siamo lontani!!!! che i grafici dicano quel che gli pare.. è n'altra roba!
va bene le stanza erano diverse ma... ***** è come vedere na brutta figa al buio e na bella figa alla luce.. ok che le condizioni sono diversi ma te ne rendi conto delle differenze anche al netto delle condizioni esterne!!! se tocchi un **** come quello di un pachiderma e magari ha anche i baffi pure se la porti al buio sempre cesso resta

(badate che non sto dicendo cesso ai sub è!!! è per far capire che si possono vare valutazioni anche al netto degli ambienti)
ricordo ancora il male fisico che mi faceva il dd18... sono stato picchiato dal sub! lo sentivi adosso sopra sotto davanti e dietro!!
stiamo parlando di pianeti diversi!!
sono andato a sedermi spesso durante la prova vicino ai due sub...mi spostavano un po i vestiti ma nulla a che vedere con il dd18... quello mi impattava, mi entrava e usciva facendomi vibrare tutto il corpo fin le ossa zio cane..
da qui nasce la mia frase stonzate da forum... e i sono un pollo.. perchè avevo davvero creduto che con 2000 avessi un casa un sub che addirittura (si leggeva qui) pettinava il dd18... ma dove??? in che film ?? ahahah questa è appropriata...
detto questo perchè ormai la guerra è in atto e dovevo esprimere il mio parere stop, il non parlo più del dd18 perche tanto non me lo comprerò mai!
sicuramente il miglior sub che ho sentito fino ad ora, esclusi ferrari dai prezzi proibitivi e autocostruiti che non tutti possono trovare (non ci sono tanti francesco in giro che ti creano il sub) è indubbiamente il pb 13.
per il prezzo che ha è un best buy.. e se non fosse che abominio è suo fratello e costa anche meno il mio next buy sarebbe senza dubbi il pb 13!